Cognome Lopata

Le origini del cognome Lopata

Il cognome Lopata è di origine dell'Europa orientale e deriva dalla parola "lopata", che significa pala in diverse lingue slave. Il nome probabilmente ha avuto origine come cognome professionale per qualcuno che lavorava come scavatore o operaio che utilizzava una pala nel proprio mestiere. È anche possibile che il nome sia stato dato a qualcuno che viveva vicino a un tumulo o una collina, che ricordava la forma di una pala.

Nel corso della storia, i cognomi hanno fornito preziose informazioni sulla vita e sulle occupazioni dei nostri antenati. Il cognome Lopata non fa eccezione, offrendo uno sguardo sul lavoro manuale e sulle pratiche agricole del passato. Coloro che portavano il cognome Lopata probabilmente hanno svolto un ruolo fondamentale nella formazione delle loro comunità attraverso il loro lavoro.

Ucraina

In Ucraina il cognome Lopata è particolarmente diffuso, con 2560 casi segnalati. Ciò suggerisce che il nome abbia radici profonde nella storia ucraina e potrebbe aver avuto origine nella regione diversi secoli fa. La prevalenza del cognome in Ucraina indica un forte legame tra la famiglia Lopata e la terra, indicando forse una lunga storia di lavoro agricolo.

Stati Uniti

Il cognome Lopata è presente anche negli Stati Uniti, con 1201 casi segnalati. La migrazione di individui con il cognome Lopata negli Stati Uniti probabilmente avvenne durante i periodi di migrazione dell'Europa orientale tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati potrebbero aver portato con sé il proprio cognome come un modo per preservare il proprio patrimonio culturale nella loro nuova casa.

Russia

In Russia, il cognome Lopata si trova con 593 casi segnalati. Ciò suggerisce che il nome sia presente nella storia russa e potrebbe aver avuto origine anche nella regione. La prevalenza del cognome in Russia indica che gli individui con il nome Lopata hanno svolto un ruolo significativo nel tessuto sociale ed economico della società russa.

Bielorussia

Il cognome Lopata si trova anche in Bielorussia, con 333 casi segnalati. Ciò indica che il nome è presente nella storia bielorussa e potrebbe essere stato condiviso da individui in tutta l'Europa orientale. La prevalenza del cognome in Bielorussia suggerisce che coloro che portavano il nome Lopata erano membri apprezzati delle loro comunità, contribuendo allo sviluppo agricolo e industriale della regione.

Significato moderno del cognome Lopata

Oggi il cognome Lopata continua a essere tramandato di generazione in generazione, fungendo da legame con il passato e fonte di identità per chi lo porta. Sebbene le occupazioni e gli stili di vita dei nostri antenati possano essersi evoluti nel tempo, il cognome Lopata rimane un ricordo duraturo del lavoro e della dedizione di coloro che sono venuti prima di noi.

Che tu porti il ​​cognome Lopata o che tu sia semplicemente interessato alla storia dei cognomi, esplorare le origini e il significato dei nomi può fornire preziosi spunti sulla nostra esperienza umana condivisa. Studiando cognomi come Lopata, otteniamo un apprezzamento più profondo per le diverse origini e il ricco mosaico di culture che compongono il nostro mondo.

Il cognome Lopata nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lopata, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lopata è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lopata

Vedi la mappa del cognome Lopata

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lopata nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lopata, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lopata che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lopata, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lopata si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lopata è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lopata nel mondo

.
  1. Ucraina Ucraina (2560)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1201)
  3. Russia Russia (593)
  4. Bielorussia Bielorussia (333)
  5. Brasile Brasile (265)
  6. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (265)
  7. Germania Germania (173)
  8. Romania Romania (122)
  9. Francia Francia (120)
  10. Moldavia Moldavia (107)
  11. Slovacchia Slovacchia (77)
  12. Canada Canada (66)
  13. Polonia Polonia (55)
  14. Kazakistan Kazakistan (50)
  15. Inghilterra Inghilterra (49)