Cognome Lupato

Introduzione

Il cognome Lupato è un cognome relativamente raro che si può trovare in diversi paesi del mondo. Con un'incidenza di 294 in Brasile, 257 in Italia, 93 nelle Filippine, 53 in Namibia, 8 in Papua Nuova Guinea e numeri minori in paesi come Stati Uniti, Argentina, Tanzania, Inghilterra, Spagna, Francia e Sud Africa. Africa, Lupato è un cognome dalla presenza mondiale.

Origini del Cognome Lupato

Si ritiene che le origini del cognome Lupato siano italiane, con la più alta incidenza del cognome in Italia. Il nome Lupato deriva probabilmente dalla parola latina "lupus", che significa lupo. I cognomi spesso hanno origine da soprannomi, occupazioni o posizioni geografiche ed è possibile che il cognome Lupato fosse originariamente dato a qualcuno con caratteristiche o tratti simili a quelli del lupo.

Italia

In Italia, il cognome Lupato è quello più diffuso, con un'incidenza di 257. È probabile che il cognome abbia avuto origine nelle regioni settentrionali dell'Italia, come il Veneto o la Lombardia, dove le popolazioni di lupo erano storicamente più comuni. Nel corso del tempo, il cognome potrebbe essersi diffuso in altre parti d'Italia e persino in altri paesi man mano che gli immigrati italiani si trasferivano in nuove terre.

Brasile

In Brasile, il cognome Lupato ha un'incidenza di 294, rendendolo uno dei cognomi più diffusi nel Paese. La società brasiliana è nota per le sue diverse influenze culturali, inclusa l'immigrazione italiana, che potrebbe spiegare l'elevata incidenza del cognome Lupato in Brasile. Gli immigrati italiani che si stabilirono in Brasile potrebbero aver portato con sé il cognome Lupato, contribuendo alla sua prevalenza nel paese.

Filippine

Nelle Filippine, il cognome Lupato ha un'incidenza di 93. La presenza del cognome Lupato nelle Filippine può essere attribuita ai legami storici tra l'Italia e le Filippine, così come all'immigrazione filippina verso altri paesi in cui è presente il cognome Lupato più comune. Il cognome potrebbe essere stato introdotto nelle Filippine attraverso matrimoni misti o altre forme di scambio culturale.

Namibia

Con un'incidenza di 53 in Namibia, il cognome Lupato è relativamente raro in questo paese africano. La presenza del cognome Lupato in Namibia potrebbe essere il risultato della colonizzazione italiana o di immigrati italiani che si stabilirono nel paese. Il cognome potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, contribuendo alla sua presenza odierna in Namibia.

Papua Nuova Guinea

Sebbene il cognome Lupato abbia un'incidenza solo di 8 in Papua Nuova Guinea, la sua presenza in questo paese è degna di nota. La Papua Nuova Guinea ha una popolazione diversificata con varie influenze culturali, compresi gli immigrati italiani che potrebbero aver portato con sé il cognome Lupato. Il cognome potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, contribuendo alla sua presenza in Papua Nuova Guinea.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Lupato ha un'incidenza di 5, indicando che si tratta di un cognome relativamente raro nel Paese. L'immigrazione italiana negli Stati Uniti potrebbe aver introdotto il cognome Lupato nella società americana, dove è stato tramandato di generazione in generazione. La piccola incidenza del cognome Lupato negli Stati Uniti riflette la diversificata popolazione di cognomi del paese.

Argentina, Tanzania, Inghilterra, Spagna, Francia, Sud Africa

Il cognome Lupato ha anche incidenze minori in paesi come Argentina, Tanzania, Inghilterra, Spagna, Francia e Sud Africa. La presenza del cognome Lupato in questi paesi può essere attribuita all'immigrazione italiana, agli scambi culturali o ai legami storici tra l'Italia e queste nazioni. Il cognome Lupato potrebbe essere stato introdotto in questi paesi attraverso vari mezzi, come matrimoni misti, migrazione o commercio.

Conclusione

Il cognome Lupato è un cognome unico e relativamente raro che ha una presenza globale. Dalle sue origini in Italia alla sua presenza in paesi come Brasile, Filippine, Namibia e oltre, il cognome Lupato ha una ricca storia che riflette le diverse influenze della cultura e dell'immigrazione italiana. Con il suo significato unico e i collegamenti con le caratteristiche del lupo, il cognome Lupato continua a essere motivo di orgoglio e identità per coloro che lo portano.

Il cognome Lupato nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lupato, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lupato è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lupato

Vedi la mappa del cognome Lupato

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lupato nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lupato, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lupato che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lupato, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lupato si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lupato è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lupato nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (294)
  2. Italia Italia (257)
  3. Filippine Filippine (93)
  4. Namibia Namibia (53)
  5. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (8)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (5)
  7. Argentina Argentina (4)
  8. Tanzania Tanzania (4)
  9. Inghilterra Inghilterra (3)
  10. Spagna Spagna (1)
  11. Francia Francia (1)
  12. Sudafrica Sudafrica (1)