Cognome Lopato

Le origini del cognome Lopato

Il cognome Lopato ha una ricca storia e può essere fatto risalire a diversi paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine come cognome professionale derivato dalla parola "lopata", che significa pala in russo e ucraino. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati coinvolti in professioni legate allo scavo o all'agricoltura.

Russia

In Russia, il cognome Lopato è abbastanza comune, con un'incidenza di 218. Ciò indica che il nome ha radici profonde nella storia russa e potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione. I portatori del cognome in Russia potrebbero essere stati contadini o braccianti che lavoravano nei campi utilizzando pale e altri attrezzi agricoli.

Bielorussia

In Bielorussia, il cognome Lopato è ancora più diffuso, con un'incidenza di 720. Ciò suggerisce che il nome potrebbe aver avuto origine in Bielorussia o che sia stato ampiamente adottato dalle famiglie della regione. I portatori del cognome in Bielorussia potrebbero essere stati agricoltori o braccianti che lavoravano la terra per vivere.

Lituania

Il cognome Lopato si trova anche in Lituania, con un'incidenza di 84. Ciò indica che il nome potrebbe essersi diffuso in Lituania dai paesi vicini o che ci fossero collegamenti storici tra la Lituania e i paesi da cui ha avuto origine il cognome. I portatori del cognome in Lituania potrebbero aver svolto occupazioni simili a quelle in Russia e Bielorussia.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Lopato ha un'incidenza di 79. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato portato in America da immigrati dall'Europa dell'Est o che sia stato adottato da famiglie americane con radici in paesi in cui il cognome è comune . I portatori del cognome negli Stati Uniti potrebbero essersi costruiti una nuova vita, magari lavorando in campi legati alle loro professioni ancestrali.

Ucraina

Con un'incidenza di 70, il cognome Lopato è presente anche in Ucraina. Ciò indica che il nome potrebbe aver avuto origine in Ucraina o che sia stato ampiamente adottato dalle famiglie della regione. I portatori del cognome in Ucraina potrebbero aver svolto occupazioni simili a quelle in Russia e Bielorussia, lavorando nell'agricoltura o in settori affini.

Francia, Spagna e altri paesi

Sebbene meno comune, il cognome Lopato può essere trovato anche in paesi come Francia, Spagna, Estonia, Argentina, Lettonia, Canada, Inghilterra, Georgia, Australia, Repubblica Democratica del Congo, Danimarca, Finlandia, Kenya, Kazakistan, Lussemburgo , Filippine, Polonia e Uzbekistan. La presenza del cognome in questi paesi suggerisce che potrebbe essersi diffuso attraverso la migrazione o altri collegamenti storici tra regioni.

Conclusione

Il cognome Lopato ha una storia affascinante e si trova in diverse regioni del mondo. Le sue origini come cognome professionale legato all'agricoltura o al lavoro alludono alle professioni dei portatori originari del nome. L'incidenza del cognome nei diversi paesi fornisce informazioni sui modelli migratori e sulle connessioni storiche tra le regioni. Nel complesso, il cognome Lopato ricorda il ricco arazzo di cognomi e le diverse storie di famiglie in tutto il mondo.

Il cognome Lopato nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lopato, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lopato è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lopato

Vedi la mappa del cognome Lopato

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lopato nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lopato, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lopato che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lopato, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lopato si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lopato è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lopato nel mondo

.
  1. Bielorussia Bielorussia (720)
  2. Russia Russia (218)
  3. Lituania Lituania (84)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (79)
  5. Ucraina Ucraina (70)
  6. Francia Francia (32)
  7. Brasile Brasile (22)
  8. Spagna Spagna (22)
  9. Estonia Estonia (19)
  10. Argentina Argentina (10)
  11. Lettonia Lettonia (7)
  12. Canada Canada (6)
  13. Inghilterra Inghilterra (5)
  14. Georgia Georgia (2)
  15. Australia Australia (1)
  16. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  17. Danimarca Danimarca (1)
  18. Finlandia Finlandia (1)
  19. Kenya Kenya (1)
  20. Kazakistan Kazakistan (1)
  21. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  22. Filippine Filippine (1)
  23. Polonia Polonia (1)
  24. Uzbekistan Uzbekistan (1)