Cognome Lopez de sagredo

Il cognome Lopez de Sagredo è un cognome spagnolo nobile e distinto che risale all'epoca medievale. Il nome è composto da due parti, "Lopez" è il primo cognome e "de Sagredo" è il secondo cognome. Questo cognome a doppia canna indica un legame con un particolare lignaggio familiare o luogo di origine.

Origini del cognome Lopez de Sagredo

Il cognome Lopez de Sagredo ha le sue origini nella regione della Spagna, in particolare nei Paesi Baschi. Il cognome Lopez è un cognome spagnolo comune che deriva dal nome Lope, che significa "lupo" in spagnolo. L'aggiunta di "de Sagredo" suggerisce un collegamento con la nobile famiglia Sagredo, che ricoprì uno status sociale significativo durante il periodo medievale.

Radici medievali

Durante l'epoca medievale, la famiglia Sagredo era nota per il suo coinvolgimento nella politica, nel commercio e negli affari militari. Erano figure di spicco nel Regno di Castiglia e detenevano vari titoli e terre in tutta la Spagna. Il matrimonio di un Lopez con un membro della famiglia Sagredo portò alla creazione del cognome Lopez de Sagredo, a significare l'unione di due potenti lignaggi.

Con il tempo il cognome Lopez de Sagredo si diffuse in tutta la Spagna, in particolare nelle regioni storicamente legate alla famiglia Sagredo. Il cognome si trova comunemente in aree come i Paesi Baschi, Castiglia e Navarra, dove la famiglia Sagredo ebbe un'influenza significativa.

Significato del cognome Lopez de Sagredo

Il cognome Lopez de Sagredo porta con sé un senso di eredità, nobiltà e tradizione. Coloro che portano questo cognome sono spesso orgogliosi del proprio lignaggio e della storia che lo accompagna. La doppia natura del cognome denota un collegamento a due linee familiari distinte, evidenziando l'importanza delle famiglie Lopez e Sagredo.

Distribuzione moderna

Oggi il cognome Lopez de Sagredo si trova ancora in Spagna, in particolare nelle regioni con legami storici con la famiglia Sagredo. Il cognome si è diffuso anche in altri paesi, tra cui il Venezuela, dove è meno diffuso ma conserva comunque le sue connotazioni nobiliari.

Secondo i dati, l'incidenza del cognome Lopez de Sagredo è più alta in Spagna, con 41 casi documentati. In Venezuela ci sono meno casi del cognome, con solo 5 occorrenze. Nonostante la sua distribuzione limitata, il cognome Lopez de Sagredo continua ad essere un simbolo di prestigio e patrimonio per coloro che lo portano.

Conclusione

Il cognome Lopez de Sagredo è un cognome spagnolo nobile e distinto con radici in epoca medievale. La sua natura a doppia canna indica un collegamento con due importanti lignaggi familiari, le famiglie Lopez e Sagredo. Il cognome ha un significato per coloro che lo portano, poiché funge da simbolo di eredità, nobiltà e tradizione.

Il cognome Lopez de sagredo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lopez de sagredo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lopez de sagredo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lopez de sagredo

Vedi la mappa del cognome Lopez de sagredo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lopez de sagredo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lopez de sagredo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lopez de sagredo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lopez de sagredo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lopez de sagredo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lopez de sagredo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lopez de sagredo nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (41)
  2. Venezuela Venezuela (5)