Cognome Loughren

L'origine del cognome Loughren

Il cognome Loughren è di origine irlandese e deriva dal nome gaelico "Ó Lochraoin", che significa "discendente di Lochraoin". Lochraoin stesso è un antico nome personale dal significato sconosciuto, ma si ritiene che fosse un nome comune nell'Irlanda medievale.

Storia antica del cognome Loughren

Il cognome Loughren ha una ricca storia in Irlanda, con documenti risalenti al XII secolo. La famiglia Loughren era un importante proprietario terriero nella contea di Tyrone, dove possedeva proprietà significative ed esercitava influenza politica. Erano noti anche per il loro coinvolgimento nel governo locale e nella Chiesa.

Nel XVII secolo, il nome Loughren si era diffuso in altre parti dell'Irlanda, in particolare in contee come Donegal, Derry e Antrim. L'influenza della famiglia continuò a crescere e molti Loughren divennero mercanti, commercianti e agricoltori di successo.

Migrazione della famiglia Loughren

Nel XIX secolo molte famiglie irlandesi, compresi i Loughren, emigrarono in altre parti del mondo in cerca di migliori opportunità. Un numero significativo di Loughren si stabilì negli Stati Uniti, in particolare a New York, Boston e Chicago, dove trovarono successo in vari settori.

Altri emigrarono in Canada, dove stabilirono comunità in città come Toronto e Montreal. Il nome Loughren si è fatto strada anche in Scozia, con un numero minore di persone che portano il cognome che si stabiliscono in città come Edimburgo e Glasgow.

La famiglia Loughren oggi

Oggi il cognome Loughren è relativamente raro, con la più alta incidenza del nome riscontrato negli Stati Uniti. Secondo i dati, negli Stati Uniti ci sono circa 323 persone con il cognome Loughren, il che lo rende un cognome relativamente piccolo ma resistente.

In Canada, il nome Loughren è meno comune, con solo 42 persone che portano questo cognome. In Inghilterra il cognome è ancora più raro, con solo 9 individui identificati come Loughrens. In Scozia, solo 2 individui sono stati registrati con il cognome, il che indica che il nome non è molto diffuso nel paese.

Individui notevoli con il cognome Loughren

Nonostante la sua relativa rarità, nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Loughren. Uno di questi individui è John Loughren, un famoso poeta e drammaturgo irlandese che ha ottenuto riconoscimenti per i suoi contributi alla letteratura.

Negli Stati Uniti, il nome Loughren è associato a Patrick Loughren, un importante imprenditore e filantropo che ha dato contributi significativi a varie cause di beneficenza. In Canada, la famiglia Loughren è nota per il suo coinvolgimento nei settori artistico e culturale.

Lo stemma della famiglia Loughren

Come molti cognomi irlandesi, la famiglia Loughren potrebbe aver avuto uno stemma familiare unico che simboleggiava il loro lignaggio e la loro eredità. Il disegno esatto dello stemma dei Loughren è sconosciuto, ma probabilmente conteneva elementi come uno scudo, un elmo e vari simboli associati alla nobiltà e all'araldica.

Gli stemmi familiari venivano tradizionalmente utilizzati per identificare individui e famiglie e venivano spesso visualizzati su stemmi, sigilli e altri oggetti personali. Lo stemma dei Loughren sarebbe servito come rappresentazione visiva del prestigio e della posizione della famiglia nella società.

Conclusione

Il cognome Loughren ha una storia lunga e leggendaria, con radici nell'antica Irlanda e un'eredità che continua ancora oggi. Anche se relativamente raro, il nome Loughren è associato alla resilienza, al successo e a un forte senso di orgoglio familiare. Attraverso i suoi successi e i suoi contributi, la famiglia Loughren ha lasciato un impatto duraturo sul mondo e la sua eredità dura per le generazioni a venire.

Il cognome Loughren nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Loughren, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Loughren è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Loughren

Vedi la mappa del cognome Loughren

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Loughren nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Loughren, per ottenere le informazioni precise di tutti i Loughren che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Loughren, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Loughren si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Loughren è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Loughren nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (323)
  2. Canada Canada (42)
  3. Inghilterra Inghilterra (9)
  4. Scozia Scozia (2)