Il cognome Lovell è di origine inglese e deriva dal nome personale normanno "Lovel", che a sua volta deriva dalla parola francese antico "louve", che significa "lupo". Il cognome apparve per la prima volta in Inghilterra dopo la conquista normanna del 1066 e originariamente era usato come soprannome per qualcuno che era feroce o aggressivo, proprio come un lupo. Con il passare del tempo il cognome divenne ereditario e si tramandò di generazione in generazione.
Il cognome Lovell ha una storia lunga e illustre in Inghilterra, con documenti risalenti al Domesday Book del 1086. Uno dei primi portatori del cognome documentati fu William Lovel, che era un importante proprietario terriero nel Wiltshire e fondatore di Castello Cary nel Somerset. La famiglia Lovell detenne titoli come Barone Lovell e Visconte Lovell ed era strettamente associata alle corti reali d'Inghilterra.
Nel corso della storia, ci sono stati molti personaggi importanti con il cognome Lovell. Uno dei più famosi fu Francis Lovell, che era un caro amico e alleato del re Riccardo III. Lovell combatté al fianco di Richard nella battaglia di Bosworth nel 1485, dove Richard fu sconfitto e ucciso da Henry Tudor. Dopo la morte di Richard, Lovell si nascose e non fu mai più visto, facendo circolare voci secondo cui fosse morto o fosse fuggito in Europa.
Un altro famoso portatore del cognome Lovell fu Thomas Lovell, che fu uno stretto consigliere del re Enrico VII e in seguito prestò servizio come presidente della Camera dei Comuni. Lovell giocò un ruolo chiave nell'amministrazione dell'Inghilterra e fu un fidato confidente del re.
In tempi più recenti, il cognome Lovell è stato portato da individui che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Ad esempio, Sir Bernard Lovell era un eminente astronomo e radioastronomo che giocò un ruolo chiave nello sviluppo dell'Osservatorio Jodrell Bank nel Cheshire. Il suo lavoro ha contribuito a migliorare la nostra comprensione dell'universo e ha avuto un impatto duraturo nel campo dell'astronomia.
Il cognome Lovell si trova più comunemente negli Stati Uniti, dove è il 27.298esimo cognome più comune. È diffuso anche nel Regno Unito, in particolare in Inghilterra, dove è il 10.737esimo cognome più comune. Inoltre, il cognome Lovell si trova in numero significativo in Australia, Canada, Sud Africa e Nuova Zelanda.
Al di fuori del mondo anglofono, il cognome Lovell è presente in paesi come Israele, Germania, Francia, Giappone, Argentina e Spagna. Anche se in questi paesi potrebbe non essere così comune come nei paesi di lingua inglese, il cognome Lovell è ancora riconosciuto e ha una ricca storia in ciascuna di queste regioni.
Nel complesso, il cognome Lovell ha una storia lunga e leggendaria che abbraccia secoli e continenti. Dalle sue origini nell'Inghilterra medievale alla sua presenza nella società moderna, il cognome Lovell ha lasciato un segno indelebile nel mondo e continua a essere portato da individui che incarnano le caratteristiche di forza, coraggio e determinazione.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lovell, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lovell è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lovell nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lovell, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lovell che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lovell, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lovell si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lovell è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
 Stati Uniti d'America (27298)
 
                Stati Uniti d'America (27298)
               Inghilterra (10737)
 
                Inghilterra (10737)
               Australia (5102)
 
                Australia (5102)
               Canada (2144)
 
                Canada (2144)
               Sudafrica (1459)
 
                Sudafrica (1459)
               Galles (926)
 
                Galles (926)
               Nuova Zelanda (839)
 
                Nuova Zelanda (839)
               Barbados (690)
 
                Barbados (690)
               Israele (526)
 
                Israele (526)
               Guyana (337)
 
                Guyana (337)
               Trinidad e Tobago (333)
 
                Trinidad e Tobago (333)
               Scozia (261)
 
                Scozia (261)
               Arabia Saudita (197)
 
                Arabia Saudita (197)
               Irlanda del Nord (119)
 
                Irlanda del Nord (119)
               Irlanda (109)
 
                Irlanda (109)