Cognome Lüthi

Introduzione

Il cognome "Lüthi" è un cognome interessante e unico che ha radici in vari paesi del mondo. Con una ricca storia e un significato culturale, il cognome Lüthi è stato tramandato di generazione in generazione e continua ad avere un significato speciale per coloro che lo portano.

Storia del cognome Lüthi

Il cognome Lüthi ha origine in Svizzera, dove si trova più comunemente. Il nome è di origine svizzero-tedesca e deriva dal nome personale medievale "Liutold", composto dagli elementi "liut", che significa popolo o tribù, e "wald", che significa regola. Nel corso del tempo, il cognome "Lüthi" è stato associato alle famiglie svizzere ed è stato tramandato di generazione in generazione.

Oltre che in Svizzera, il cognome Lüthi si trova anche in Germania, Austria, Svezia, Danimarca, Belgio, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Francia, Sud Africa, Australia, Canada, Cina, Inghilterra, Kosovo, Brasile, Estonia, Spagna, Finlandia, Hong Kong, Italia, Liechtenstein, Lussemburgo, Myanmar, Messico, Nuova Zelanda, Tailandia e Stati Uniti.

Svizzera

In Svizzera il cognome Lüthi è particolarmente diffuso, con un'incidenza totale di 12.674. È un cognome diffuso nelle regioni di lingua tedesca della Svizzera e può essere fatto risalire al periodo medievale. Le famiglie con il cognome Lüthi hanno svolto un ruolo significativo nella storia svizzera e continuano a sostenere le tradizioni legate alla loro eredità.

Germania

Sebbene meno comune in Germania rispetto alla Svizzera, il cognome Lüthi ha ancora una presenza con un'incidenza di 102. Il cognome probabilmente è migrato in Germania dalla Svizzera o potrebbe aver avuto origine in modo indipendente nel paese. Le famiglie con il cognome Lüthi in Germania potrebbero avere legami con antenati svizzeri o potrebbero aver adottato il nome per altri motivi.

Austria

In Austria, il cognome Lüthi è meno comune, con un'incidenza di 33. È probabile che le famiglie austriache con questo cognome abbiano collegamenti con la Svizzera o la Germania, dove il nome è più diffuso. Il cognome Lüthi potrebbe essersi diffuso in Austria attraverso la migrazione o altri eventi storici.

Altri Paesi

Il cognome Lüthi si trova anche in vari altri paesi del mondo, ciascuno con un'incidenza minore rispetto a Svizzera, Germania e Austria. Le famiglie con il cognome Lüthi in questi paesi potrebbero avere radici in Europa o potrebbero aver acquisito il nome attraverso l'immigrazione o altri mezzi. Nonostante sia meno comune, il cognome Lüthi conserva ancora un significato per coloro che lo portano.

Significato e significato

Per coloro che portano il cognome Lüthi, il nome porta con sé un senso di identità e patrimonio. Il significato del cognome, derivato da "liut" e "wald", riflette temi di comunità e leadership. Le famiglie con il cognome Lüthi sono spesso orgogliose dei propri antenati e possono avere tradizioni o storie tramandate di generazione in generazione.

Sebbene l'incidenza del cognome Lüthi possa variare nei diversi paesi, il suo significato rimane coerente tra coloro che lo portano. Che si trovino in Svizzera, Germania, Austria o altrove, le famiglie con il cognome Lüthi condividono un legame comune attraverso la loro eredità e storia condivise.

Nel complesso, il cognome Lüthi è una testimonianza della ricchezza e della diversità dei cognomi in tutto il mondo. Con le sue origini in Svizzera e collegamenti con altri paesi, il cognome Lüthi continua a essere motivo di orgoglio e identità per le famiglie di tutto il mondo.

Il cognome Lüthi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lüthi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lüthi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lüthi

Vedi la mappa del cognome Lüthi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lüthi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lüthi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lüthi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lüthi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lüthi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lüthi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lüthi nel mondo

.
  1. Svizzera Svizzera (12674)
  2. Germania Germania (102)
  3. Austria Austria (33)
  4. Svezia Svezia (26)
  5. Danimarca Danimarca (20)
  6. Belgio Belgio (9)
  7. Paesi Bassi Paesi Bassi (6)
  8. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (5)
  9. Francia Francia (4)
  10. Sudafrica Sudafrica (3)
  11. Australia Australia (2)
  12. Canada Canada (2)
  13. Cina Cina (2)
  14. Inghilterra Inghilterra (2)
  15. Kosovo Kosovo (2)
  16. Brasile Brasile (1)
  17. Estonia Estonia (1)
  18. Spagna Spagna (1)
  19. Finlandia Finlandia (1)
  20. Hong Kong Hong Kong (1)
  21. Italia Italia (1)
  22. Liechtenstein Liechtenstein (1)
  23. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  24. Myanmar Myanmar (1)
  25. Messico Messico (1)
  26. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  27. Thailandia Thailandia (1)
  28. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)