Cognome Luarca

La storia del cognome Luarca

Il cognome Luarca è un nome affascinante con una ricca storia che abbraccia vari paesi e culture. Con un'incidenza totale di 1138 nelle Filippine, 754 in Guatemala e 216 negli Stati Uniti, il cognome Luarca ha lasciato il segno nelle persone di tutto il mondo.

Origine del cognome Luarca

Si ritiene che il cognome Luarca abbia avuto origine nella regione spagnola delle Asturie, precisamente nella città di Luarca. Questa città costiera è nota per il suo porto pittoresco e l'architettura storica. Il cognome probabilmente venne associato a famiglie che vivevano a Luarca o nelle sue vicinanze o che avevano legami ancestrali con la città.

Nel corso del tempo, il cognome Luarca si è diffuso in altri paesi di lingua spagnola, come Messico, El Salvador e Cile. In questi paesi, le famiglie che portano questo cognome probabilmente immigrarono o migrarono dalla Spagna, portando con sé il nome ancestrale.

Diffusione del Cognome Luarca

Quando gli esploratori e i colonizzatori spagnoli viaggiarono verso il Nuovo Mondo, portarono con sé non solo la loro lingua e cultura, ma anche i loro cognomi. Ciò è evidente nell'incidenza del cognome Luarca in paesi come le Filippine, dove ha una presenza significativa.

Nelle Filippine, il cognome Luarca è molto probabilmente associato all'influenza coloniale spagnola. I cognomi spagnoli venivano spesso dati ai nativi filippini come parte dell'amministrazione coloniale e venivano tramandati di generazione in generazione. Questo è il motivo per cui il cognome Luarca è ancora diffuso nel paese oggi.

In paesi come gli Stati Uniti, anche l'incidenza del cognome Luarca è significativa. Ciò può essere attribuito ai modelli di immigrazione dai paesi di lingua spagnola, nonché ai matrimoni misti e allo scambio culturale. Le famiglie che portano il cognome Luarca hanno lasciato il segno in vari settori e professioni, contribuendo al tessuto multiculturale della società americana.

Individui notevoli con il cognome Luarca

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Luarca che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Da artisti e scrittori a politici e imprenditori, il nome Luarca è stato associato al successo e all'eccellenza.

Uno di questi individui è Juan Luarca, un rinomato pittore spagnolo noto per le sue opere d'arte vivaci ed espressive. I suoi dipinti sono stati esposti in gallerie di tutto il mondo e gli sono valsi il plauso della critica. L'eredità di Juan Luarca continua a ispirare aspiranti artisti e appassionati d'arte.

Nel campo della politica, Maria Luarca si è fatta un nome come funzionaria pubblica e sostenitrice della giustizia sociale. I suoi instancabili sforzi per migliorare la vita delle comunità emarginate le hanno fatto guadagnare ampio riconoscimento e rispetto. L'impegno di Maria Luarca nel fare la differenza l'ha resa leader nel suo campo.

Eredità del cognome Luarca

Il cognome Luarca continua ad essere motivo di orgoglio e identità per le famiglie di tutto il mondo. Sia che le loro radici risalgano alla Spagna o che abbiano adottato il cognome attraverso il matrimonio o altri mezzi, coloro che portano il nome Luarca portano avanti un'eredità di resilienza e forza.

Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso, il cognome Luarca serve a ricordare il diverso e complesso arazzo della storia umana. Le famiglie con il nome Luarca rappresentano una miscela unica di culture, tradizioni e valori tramandati di generazione in generazione.

In sostanza, il cognome Luarca è un simbolo di patrimonio e appartenenza. Collega individui provenienti da contesti e regioni diversi, unendoli in un legame comune di storia e ascendenza condivise. L'eredità del cognome Luarca vive nei cuori e nelle menti di coloro che ne portano con orgoglio il nome.

Il cognome Luarca nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Luarca, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Luarca è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Luarca

Vedi la mappa del cognome Luarca

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Luarca nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Luarca, per ottenere le informazioni precise di tutti i Luarca che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Luarca, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Luarca si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Luarca è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Luarca nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (1138)
  2. Guatemala Guatemala (754)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (216)
  4. El Salvador El Salvador (135)
  5. Messico Messico (107)
  6. Cile Cile (57)
  7. Spagna Spagna (44)
  8. Canada Canada (22)
  9. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (12)
  10. Guam Guam (8)
  11. Costa Rica Costa Rica (2)
  12. Cuba Cuba (2)
  13. Panama Panama (2)
  14. Australia Australia (1)
  15. Belgio Belgio (1)
  16. Svizzera Svizzera (1)
  17. Germania Germania (1)
  18. Danimarca Danimarca (1)
  19. Kuwait Kuwait (1)
  20. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  21. Sudafrica Sudafrica (1)