Cognome Luby

La storia del cognome Luby

Il cognome Luby ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine come cognome locale, derivante dalla parola inglese antico "hlaw", che significa collina o tumulo, e dalla parola celtica "bla", che significa giallo. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero aver vissuto vicino ad una collina con terreno giallo o ad un luogo che prende il nome da queste caratteristiche.

Le prime origini del cognome Luby

I primi esempi registrati del cognome Luby risalgono al medioevo, con variazioni come Luby, Lubey e Lube che compaiono nei documenti storici. Il cognome era comunemente presente in Inghilterra, Irlanda, Francia e altri paesi europei, il che indica che potrebbe essersi diffuso attraverso la migrazione e le rotte commerciali.

In Inghilterra, il cognome Luby si trova più comunemente nelle regioni dell'Inghilterra, con la maggiore incidenza in Inghilterra, seguita da Scozia, Galles e Irlanda del Nord. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine in Inghilterra e diffondersi nel tempo in altre parti delle isole britanniche.

Migrazione del cognome Luby

Con l'aumento della migrazione e del commercio globale nel XIX e XX secolo, il cognome Luby si diffuse in paesi come Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda. Il cognome è presente anche in Sud America, Asia e Africa, indicando che ha una portata veramente globale.

L'analisi dei dati sulla distribuzione dei cognomi mostra che gli Stati Uniti hanno la più alta incidenza del cognome Luby, con oltre 2.890 individui che portano quel nome. Ciò suggerisce che il cognome è stato ampiamente adottato negli Stati Uniti e continua a essere tramandato di generazione in generazione.

Portatori notevoli del cognome Luby

Nel corso della storia, gli individui che portano il cognome Luby hanno dato un contributo significativo in vari campi, tra cui la politica, il mondo accademico e le arti. Un noto portatore del cognome è John Luby, un nazionalista e politico irlandese che giocò un ruolo chiave nella guerra terrestre irlandese della fine del XIX secolo.

Negli Stati Uniti il ​​cognome Luby è associato a figure di spicco in campo giuridico e medico, come il giudice Michael Luby e la dottoressa Emily Luby. Questi individui hanno lasciato un impatto duraturo sulle rispettive professioni e comunità, contribuendo alla ricca eredità del cognome Luby.

Conclusione

Il cognome Luby ha una storia lunga e leggendaria che attraversa paesi e culture diverse. Le sue origini come cognome locale e la sua distribuzione capillare in varie regioni del mondo riflettono la natura complessa e interconnessa della migrazione e dell'insediamento umano.

Poiché il cognome Luby continua a essere tramandato di generazione in generazione, serve a ricordare il patrimonio condiviso e le connessioni genealogiche che legano gli individui nel tempo e nello spazio.

Il cognome Luby nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Luby, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Luby è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Luby

Vedi la mappa del cognome Luby

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Luby nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Luby, per ottenere le informazioni precise di tutti i Luby che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Luby, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Luby si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Luby è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Luby nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2890)
  2. Inghilterra Inghilterra (288)
  3. Canada Canada (193)
  4. Francia Francia (156)
  5. Irlanda Irlanda (145)
  6. Australia Australia (142)
  7. Scozia Scozia (80)
  8. Polonia Polonia (32)
  9. Slovacchia Slovacchia (27)
  10. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (21)
  11. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (21)
  12. Brasile Brasile (19)
  13. Paesi Bassi Paesi Bassi (17)
  14. Ungheria Ungheria (16)
  15. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (14)
  16. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (14)
  17. Svezia Svezia (12)
  18. Germania Germania (12)
  19. Galles Galles (9)
  20. Bolivia Bolivia (5)
  21. Russia Russia (5)
  22. Cina Cina (3)
  23. India India (3)
  24. Malesia Malesia (2)
  25. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (2)
  26. Taiwan Taiwan (2)
  27. Ucraina Ucraina (2)
  28. Costa Rica Costa Rica (2)
  29. Italia Italia (2)
  30. Messico Messico (2)
  31. Nigeria Nigeria (1)
  32. Norvegia Norvegia (1)
  33. Perù Perù (1)
  34. Argentina Argentina (1)
  35. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)
  36. Bangladesh Bangladesh (1)
  37. Qatar Qatar (1)
  38. Belgio Belgio (1)
  39. Romania Romania (1)
  40. Colombia Colombia (1)
  41. Uruguay Uruguay (1)
  42. Egitto Egitto (1)
  43. Georgia Georgia (1)
  44. Indonesia Indonesia (1)
  45. Kuwait Kuwait (1)