Cognome Lumetta

Cognome Lumetta

Il cognome Lumetta è un cognome relativamente raro che si trova in vari paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove si trova più comunemente, ma si è diffuso anche in altri paesi come Stati Uniti, Francia, Svizzera, Inghilterra, Brasile, Germania e Repubblica Dominicana.

Origine e significato

Il cognome Lumetta è di origine italiana e si ritiene derivi dalla parola "lume", che significa "luce" in italiano. È possibile che il cognome sia stato dato a qualcuno che lavorava come fabbricante di lampade o candele, oppure potrebbe essere stato un soprannome per qualcuno che era brillante o intelligente. Il significato esatto e l'origine del cognome possono variare a seconda della regione e del periodo di tempo.

Diffusione del cognome

Secondo i dati raccolti, il cognome Lumetta si trova più comunemente negli Stati Uniti, con un'incidenza di 508. Ciò suggerisce che esiste una popolazione significativa di individui con il cognome Lumetta che vive negli Stati Uniti. L'Italia segue a ruota con un'incidenza di 216, indicando che il cognome è relativamente comune anche nel suo paese d'origine.

Altri paesi in cui è possibile trovare il cognome Lumetta includono Francia (incidenza di 83), Svizzera (incidenza di 13), Inghilterra (incidenza di 5), Brasile (incidenza di 1), Germania (incidenza di 1) e Repubblica Dominicana (incidenza di 1). Anche se in questi paesi il cognome non è così diffuso rispetto agli Stati Uniti e all'Italia, è comunque presente e potrebbe avere un significato storico in queste regioni.

Personaggi famosi con il cognome Lumetta

Sebbene il cognome Lumetta non sia così ampiamente riconosciuto come altri cognomi, nel corso della storia ci sono stati individui che hanno portato questo nome. Una figura degna di nota è [Famous Lumetta Individual], che [breve descrizione dei loro risultati o significato]. Il loro contributo [al campo o all'industria] ha portato il riconoscimento al nome Lumetta.

Un altro Lumetta molto noto è [Un altro famoso individuo Lumetta], noto per [breve descrizione dei suoi successi o della sua influenza]. Il loro lavoro [nel campo o nell'industria] ha avuto un impatto duraturo e si è aggiunto all'eredità del cognome Lumetta.

Variazioni e derivati

Come molti cognomi, Lumetta può avere varianti o derivati ​​a seconda della regione o della lingua. Alcune variazioni comuni del cognome includono [Variazione 1], [Variazione 2] e [Variazione 3]. Queste variazioni potrebbero aver avuto origine da diverse ortografie o pronunce del cognome originale, portando a una vasta gamma di nomi correlati.

Inoltre, il cognome Lumetta potrebbe essere stato anglicizzato o adattato in paesi al di fuori dell'Italia. Ciò può comportare variazioni difficilmente riconducibili al cognome italiano originale. Nonostante queste variazioni, sono tutti collegati dalla radice comune del cognome Lumetta.

Genealogia e storia familiare

Per le persone con il cognome Lumetta, l'esplorazione della genealogia e della storia familiare può fornire preziosi spunti sulla loro eredità e ascendenza. Rintracciando le radici del cognome attraverso le generazioni, è possibile scoprire una ricca storia di migrazioni, occupazioni e relazioni familiari.

La ricerca genealogica può anche collegare individui con parenti lontani che condividono il cognome Lumetta. Attraverso la collaborazione e la condivisione delle informazioni, è possibile mettere insieme un albero genealogico più completo e comprendere il contesto più ampio del cognome Lumetta all'interno della comunità genealogica più ampia.

Significato moderno

Oggi il cognome Lumetta può assumere significati e associazioni diversi per le persone che lo portano. Alcuni potrebbero sentire un profondo legame con la loro eredità italiana e essere orgogliosi del loro cognome ancestrale. Altri potrebbero vederlo come un identificatore univoco che li distingue dagli altri con cognomi più comuni.

Indipendentemente dalle sue origini storiche e dalla sua diffusione in diversi paesi, il cognome Lumetta continua a far parte dell'arazzo globale dei cognomi. La sua presenza in varie regioni e le sue diverse varianti e derivati ​​riflettono la natura complessa e interconnessa dei cognomi e il loro significato per individui e comunità.

Il cognome Lumetta nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lumetta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lumetta è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lumetta

Vedi la mappa del cognome Lumetta

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lumetta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lumetta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lumetta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lumetta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lumetta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lumetta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lumetta nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (508)
  2. Italia Italia (216)
  3. Francia Francia (83)
  4. Svizzera Svizzera (13)
  5. Inghilterra Inghilterra (5)
  6. Brasile Brasile (1)
  7. Germania Germania (1)
  8. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)