Cognome Luton

Quando si tratta di cognomi, il nome "Luton" ha una storia affascinante e una distribuzione capillare. Con un'incidenza di 1804 negli Stati Uniti, 669 in Inghilterra, 621 in Francia e 501 in Australia, è chiaro che il cognome "Luton" ha lasciato il segno in tutto il mondo. Approfondiamo i dettagli di questo cognome intrigante ed esploriamo le sue origini, variazioni e significato in diversi paesi.

Origini del cognome "Luton"

Si ritiene che il cognome "Luton" abbia avuto origine dalla città di Luton nel Bedfordshire, in Inghilterra. La città di Luton ha una ricca storia che risale all'epoca romana ed è nota per la sua industria di produzione di cappelli. È probabile che il cognome "Luton" fosse originariamente utilizzato per denotare qualcuno che proveniva o aveva qualche legame con la città di Luton. Nel corso del tempo, il cognome si diffuse oltre l'Inghilterra e trovò la sua strada in diverse parti del mondo.

Variazioni del cognome "Luton"

Come molti cognomi, "Luton" ha subito diverse variazioni ortografiche nel corso dei secoli. Alcune varianti comuni del cognome includono "Lutton", "Lutten" e "Lutton". Queste variazioni potrebbero essere dovute a fattori quali accenti regionali, errori di trascrizione o semplicemente preferenze personali. Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e il collegamento con la città di Luton rimangono costanti.

Significato del cognome "Luton" in diversi paesi

Stati Uniti (1804)

Negli Stati Uniti, il cognome "Luton" è relativamente comune, con un'incidenza del 1804. La presenza del cognome negli Stati Uniti può essere attribuita agli immigrati inglesi che lo hanno importato durante varie ondate migratorie. Oggi, persone con il cognome "Luton" possono essere trovate in diversi stati del paese.

Inghilterra (669)

Con un'incidenza di 669 in Inghilterra, il cognome "Luton" continua ad avere una forte presenza nel suo paese d'origine. Le famiglie con questo cognome possono essere ricondotte a diverse regioni dell'Inghilterra, ciascuna con la propria storia e lignaggio unici. Il nome "Luton" può avere un significato speciale per coloro che hanno origini legate alla città di Luton.

Francia (621)

In Francia, il cognome "Luton" ha una presenza significativa, con un'incidenza di 621. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Francia attraverso legami storici con l'Inghilterra o attraverso modelli migratori individuali. Le famiglie francesi che portano il nome "Luton" potrebbero avere storie e collegamenti distinti con il lignaggio.

Australia (501)

Nonostante la sua distanza dall'Inghilterra, l'Australia ha una notevole incidenza del cognome "Luton", con 501 occorrenze. La presenza del cognome in Australia riflette le diverse radici e storie della sua popolazione, comprese quelle di origine inglese. Le famiglie con il cognome "Luton" in Australia possono avere storie uniche di migrazione e insediamento.

Canada (77)

In Canada, il cognome "Luton" è meno comune, con 77 occorrenze. La presenza del cognome in Canada può essere attribuita a modelli migratori individuali o a legami storici con l'Inghilterra. Le famiglie con il cognome "Luton" in Canada possono avere le proprie storie di patrimonio e identità.

Filippine (59)

Con un'incidenza di 59 nelle Filippine, il cognome "Luton" ha trovato la sua strada nel sud-est asiatico. La presenza del cognome nelle Filippine può essere collegata a legami storici con i paesi occidentali o a modelli migratori individuali. Le famiglie con il cognome "Luton" nelle Filippine possono avere una miscela unica di influenze culturali.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome "Luton" può essere trovato anche in una varietà di altre nazioni, ciascuna con il proprio contesto e la propria storia unici. Dalla Nuova Zelanda alla Nigeria, dal Belgio al Brasile, il cognome "Luton" ha lasciato il segno in diverse parti del mondo, mettendo in mostra la natura diversa e interconnessa dei cognomi e delle storie familiari.

Conclusione

Nel complesso, il cognome "Luton" è un nome con una ricca storia, una distribuzione diffusa e diverse varianti. Dalle sue origini nella città di Luton alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome "Luton" serve a ricordare l'interconnessione dei cognomi globali e le storie uniche che portano. Che tu abbia il cognome "Luton" nel tuo albero genealogico o che lo trovi semplicemente intrigante, esplorare le origini e il significato di questo nome può far luce sul variegato mosaico della storia umana e delle migrazioni.

Il cognome Luton nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Luton, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Luton è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Luton

Vedi la mappa del cognome Luton

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Luton nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Luton, per ottenere le informazioni precise di tutti i Luton che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Luton, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Luton si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Luton è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Luton nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1804)
  2. Inghilterra Inghilterra (669)
  3. Francia Francia (621)
  4. Australia Australia (501)
  5. Canada Canada (77)
  6. Filippine Filippine (59)
  7. Giamaica Giamaica (59)
  8. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (24)
  9. Galles Galles (18)
  10. Nigeria Nigeria (18)
  11. Belgio Belgio (15)
  12. Paesi Bassi Paesi Bassi (13)
  13. Israele Israele (9)
  14. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (8)
  15. Danimarca Danimarca (7)
  16. Singapore Singapore (4)
  17. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (4)
  18. Scozia Scozia (4)
  19. Russia Russia (3)
  20. Germania Germania (3)
  21. Spagna Spagna (3)
  22. Jersey Jersey (3)
  23. Sudafrica Sudafrica (2)
  24. Isola di Man Isola di Man (2)
  25. India India (2)
  26. Giappone Giappone (2)
  27. Romania Romania (1)
  28. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (1)
  29. Argentina Argentina (1)
  30. Vietnam Vietnam (1)
  31. Aruba Aruba (1)
  32. Zimbabwe Zimbabwe (1)
  33. Bermuda Bermuda (1)
  34. Grecia Grecia (1)
  35. Honduras Honduras (1)
  36. Italia Italia (1)
  37. Cambogia Cambogia (1)