Cognome Mäder

Le origini del cognome Mäder

Il cognome Mäder è di origine tedesca e deriva dalla parola medio-alto tedesca "mader", che significa "martora". La martora è un piccolo mammifero carnivoro appartenente alla famiglia delle donnole, noto per la sua agilità e la sua spiccata capacità di caccia. Pertanto, il cognome Mäder probabilmente è nato come soprannome per qualcuno che mostrava caratteristiche simili o aveva in qualche modo un legame con l'animale.

Diffusione del cognome Mäder

Il cognome Mäder si trova più comunemente in Germania, con un'incidenza totale di 4.864 persone che portano il nome. È diffuso anche in Svizzera, dove portano questo cognome 4.282 individui. Nel Liechtenstein il cognome Mäder è molto più raro, con solo 22 persone che portano questo nome. L'Austria ha un'incidenza leggermente maggiore del cognome, con 15 individui. Altri paesi in cui si trova il cognome Mäder includono Brasile (5), Svezia (4), Norvegia (3), Francia (2), Stati Uniti (2), Repubblica Ceca (1), Danimarca (1), Inghilterra (1 ), Grecia (1) e Tailandia (1).

Significato storico del cognome Mäder

Nel corso della storia, le persone con il cognome Mäder hanno dato un contributo significativo a vari campi. In Germania, la famiglia Mäder è stata associata ad abili artigiani, in particolare nel settore della lavorazione del legno. Molti discendenti di Mäder erano noti per la loro esperienza nella creazione di intricati mobili in legno e altri oggetti decorativi.

In Svizzera, la famiglia Mäder vanta una lunga storia di pratiche agricole, con molte persone che possiedono e gestiscono aziende agricole di successo. Il cognome Mäder è spesso legato a persone che hanno un profondo legame con la terra e una forte etica del lavoro.

Nonostante la sua incidenza relativamente bassa in altri paesi, le persone con il cognome Mäder si sono affermate come professionisti rispettabili in vari campi. Negli Stati Uniti, i discendenti di Mäder si sono distinti nei campi della scienza, della tecnologia e dell'ingegneria, contribuendo al progresso nei rispettivi settori.

Individui illustri con il cognome Mäder

Una persona notevole con il cognome Mäder è la dottoressa Anna Mäder, una rinomata biologa e ambientalista tedesca. La Dott.ssa Mäder è nota per le sue ricerche innovative sull'impatto dei cambiamenti climatici sulla biodiversità e sulla salute degli ecosistemi. Il suo lavoro è stato determinante nel dare forma agli sforzi di conservazione in tutto il mondo.

Un'altra figura notevole con il cognome Mäder è Karl Mäder, un importante architetto svizzero noto per i suoi progetti innovativi e le pratiche di costruzione sostenibili. Le creazioni architettoniche di Karl Mäder hanno ottenuto consensi internazionali e sono state presentate in pubblicazioni prestigiose.

Nel complesso, il cognome Mäder porta con sé una ricca storia e un'eredità che continua a risuonare tra le persone di tutto il mondo. Che sia per legami ancestrali o per meriti personali, coloro che portano il cognome Mäder hanno lasciato un segno indelebile nella società.

Il cognome Mäder nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mäder, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mäder è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mäder

Vedi la mappa del cognome Mäder

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mäder nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mäder, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mäder che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mäder, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mäder si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mäder è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mäder nel mondo

.
  1. Germania Germania (4864)
  2. Svizzera Svizzera (4282)
  3. Liechtenstein Liechtenstein (22)
  4. Austria Austria (15)
  5. Brasile Brasile (5)
  6. Svezia Svezia (4)
  7. Norvegia Norvegia (3)
  8. Francia Francia (2)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  10. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  11. Danimarca Danimarca (1)
  12. Inghilterra Inghilterra (1)
  13. Grecia Grecia (1)
  14. Thailandia Thailandia (1)