Cognome Macgarry

Le origini del cognome MacGarry

Il cognome MacGarry è di origine irlandese, derivato dal nome gaelico "Mag Fhearadhaigh", che si traduce in "figlio del coraggioso". Il prefisso "Mac" indica "figlio di" in gaelico, simile ai prefissi scozzesi "Mc" o "Mac".

Origini irlandesi

Il cognome MacGarry può essere fatto risalire alla contea di Fermanagh nell'Irlanda del Nord. Il clan MacGarry era noto per il suo coraggio e la sua abilità nel combattimento, spesso servendo come guerrieri e protettori delle loro terre. Erano una famiglia importante nella storia irlandese, con forti legami con l'aristocrazia gaelica e con la dinastia regnante O'Neill.

Nel corso della storia irlandese, la famiglia MacGarry ha svolto un ruolo significativo nella politica locale e negli affari militari. Erano conosciuti per la loro lealtà e la feroce difesa dei loro territori, guadagnandosi il rispetto dei loro coetanei e vicini.

Migrazione verso altri paesi

Nel corso dei secoli, i membri del clan MacGarry emigrarono in altri paesi, diffondendo il loro cognome e la loro influenza in tutto il mondo. Il cognome MacGarry può essere trovato in paesi come Argentina, Inghilterra, Francia, Stati Uniti, Sud Africa, Galles e Zimbabwe.

In Argentina, il cognome MacGarry è relativamente comune, con una presenza piccola ma significativa. Gli immigrati irlandesi e i loro discendenti portarono con sé il nome, contribuendo al variegato tessuto culturale del paese.

In Inghilterra, il cognome MacGarry è meno diffuso ma conserva ancora un significato storico. Alcune famiglie MacGarry emigrarono in Inghilterra per opportunità economiche o come parte di ondate migratorie più ampie dall'Irlanda al Regno Unito.

La Francia ha anche una piccola ma notevole popolazione di individui con il cognome MacGarry. Il legame francese può essere fatto risalire ai rapporti diplomatici tra Irlanda e Francia, nonché alle migrazioni individuali per vari motivi.

Negli Stati Uniti, il cognome MacGarry è meno comune rispetto ad altri cognomi irlandesi. Tuttavia, esistono ancora sacche di famiglie MacGarry sparse in tutto il Paese, in particolare nelle aree con forti comunità di immigrati irlandesi.

Sudafrica, Galles e Zimbabwe hanno popolazioni più piccole di individui con il cognome MacGarry, ma ciascuno riflette la portata globale della diaspora irlandese e l'interconnessione del mondo.

MacGarry notevoli

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome MacGarry che hanno dato un contributo significativo ai loro campi. Dalla politica alle arti, questi MacGarry hanno lasciato un impatto duraturo sulle loro comunità e non solo.

Uno di questi individui è Patrick MacGarry, un famoso poeta e drammaturgo irlandese che ha catturato lo spirito della sua terra natale nelle sue opere. I suoi versi lirici e le sue commoventi opere continuano a essere studiati e ammirati da studiosi e artisti di tutto il mondo.

Nel campo della scienza, la dottoressa Fiona MacGarry ha fatto scoperte rivoluzionarie nel campo della genetica, rivoluzionando la nostra comprensione del genoma umano. La sua ricerca ha aperto la strada a nuovi trattamenti e terapie mediche, a beneficio di innumerevoli persone in tutto il mondo.

Politicamente, Liam MacGarry è stato una forza formidabile nella politica irlandese, sostenendo la giustizia sociale e l'uguaglianza per tutti. I suoi discorsi appassionati e il suo instancabile attivismo hanno ispirato una nuova generazione di leader e attivisti a continuare la lotta per un mondo migliore.

L'eredità di MacGarry

Il cognome MacGarry porta con sé una ricca storia di coraggio, resilienza e patrimonio culturale. Dalle sue origini in Irlanda alla sua presenza globale oggi, il clan MacGarry ha lasciato un segno indelebile nel mondo e continua a essere celebrato e onorato sia dai discendenti che dagli ammiratori.

Il cognome Macgarry nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Macgarry, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Macgarry è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Macgarry

Vedi la mappa del cognome Macgarry

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Macgarry nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Macgarry, per ottenere le informazioni precise di tutti i Macgarry che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Macgarry, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Macgarry si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Macgarry è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Macgarry nel mondo

.
  1. Irlanda Irlanda (198)
  2. Argentina Argentina (44)
  3. Inghilterra Inghilterra (32)
  4. Francia Francia (17)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6)
  6. Sudafrica Sudafrica (4)
  7. Galles Galles (1)
  8. Zimbabwe Zimbabwe (1)