Cognome Magalhães

Le origini del cognome Magalhães

Il cognome Magalhães è di origine portoghese e deriva dal toponimo Magalhães, che è una parrocchia nel comune di Arcos de Valdevez nella regione settentrionale del Portogallo. Si ritiene che il nome stesso Magalhães abbia origine dalla parola latina "macula", che significa punto o segno, forse in riferimento a una caratteristica distintiva del paesaggio in quella zona.

Incidenza portoghese del cognome Magalhães

In Portogallo, il cognome Magalhães è abbastanza comune, con un'incidenza stimata di 8.700 individui che portano questo cognome. È più diffusa nelle regioni settentrionali del Portogallo, in particolare nelle regioni del Minho e di Trás-os-Montes, dove si trova la parrocchia di Magalhães.

Incidenza brasiliana del cognome Magalhães

A causa dei legami storici del Portogallo con il Brasile, il cognome Magalhães si trova in numero significativo anche in Brasile, con un'incidenza stimata di 3.315 individui. Molti coloni portoghesi, compresi quelli con il cognome Magalhães, emigrarono in Brasile durante il periodo coloniale, contribuendo alla diffusione di questo cognome nel paese.

Incidenza angolana del cognome Magalhães

In Angola, ex colonia portoghese, il cognome Magalhães è relativamente comune, con un'incidenza stimata in 18.536 individui. La presenza di questo cognome in Angola può essere attribuita alla colonizzazione portoghese e alla successiva mescolanza delle popolazioni nella regione.

Diffusione internazionale del cognome Magalhães

Al di fuori del Portogallo e delle sue ex colonie, il cognome Magalhães può essere trovato anche in altri paesi del mondo, anche se in numero minore. Ad esempio, ci sono persone con il cognome Magalhães negli Stati Uniti (17), Spagna (11), Francia (5), Belgio (4), tra gli altri.

Sebbene l'incidenza del cognome Magalhães possa variare da paese a paese, la sua presenza testimonia l'eredità duratura della colonizzazione e della migrazione portoghese nel corso della storia.

Significato del cognome Magalhães

Per coloro che portano il cognome Magalhães, funge da collegamento alla loro eredità e ascendenza portoghese. Il cognome porta con sé un senso di orgoglio e identità, collegando le persone alle loro radici nella regione storica di Magalhães, nel nord del Portogallo.

Inoltre, il cognome Magalhães ricorda il ricco patrimonio culturale e le tradizioni del Portogallo, che hanno plasmato l'identità degli individui e delle famiglie che portano questo cognome. Rappresenta una connessione con un luogo specifico e una storia tramandata di generazione in generazione.

Storia e tradizioni familiari

All'interno delle famiglie che portano il cognome Magalhães, possono esserci alcune tradizioni o usanze che si tramandano di generazione in generazione. Questi potrebbero includere riunioni di famiglia, celebrazioni di festività portoghesi o la conservazione di ricette e storie di famiglia che mettono in risalto le origini del cognome.

Mantenendo vive queste tradizioni, le persone con il cognome Magalhães possono mantenere un forte senso di legame con la loro eredità e i loro antenati portoghesi. Ciò aiuta a creare un'identità condivisa e un legame all'interno della famiglia che è radicato nella storia e nella cultura del Portogallo.

Ricerca genealogica e connessioni ancestrali

Per coloro che sono interessati ad approfondire la storia della propria famiglia, rintracciare le origini del cognome Magalhães può essere un viaggio gratificante e illuminante. La ricerca genealogica può scoprire informazioni preziose sugli antenati, sulle loro occupazioni e sui loro modelli migratori nel corso dei secoli.

Ricomponendo il puzzle del proprio albero genealogico, le persone con il cognome Magalhães possono acquisire una maggiore comprensione delle proprie radici e dei legami con il Portogallo. Ciò può portare alla scoperta di parenti lontani, di tradizioni culturali condivise e di un rinnovato apprezzamento per il proprio patrimonio.

Attualità moderna

Nonostante il passare del tempo e la dispersione delle persone che portano il cognome Magalhães nel mondo, il suo significato rimane forte nei cuori e nelle menti di coloro che lo portano con orgoglio. Che si tratti di un ricordo della loro eredità portoghese, di un simbolo di orgoglio familiare o di un legame con il loro passato ancestrale, il cognome Magalhães continua a essere una fonte di identità e legame per molti.

Mentre le generazioni future continuano a onorare e preservare le tradizioni e la storia associate al cognome Magalhães, la sua eredità durerà, fungendo da testimonianza dello spirito duraturo del popolo portoghese e del suo contributo al mondo.

Il cognome Magalhães nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Magalhães, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Magalhães è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Magalhães

Vedi la mappa del cognome Magalhães

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Magalhães nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Magalhães, per ottenere le informazioni precise di tutti i Magalhães che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Magalhães, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Magalhães si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Magalhães è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Magalhães nel mondo

.
  1. Angola Angola (18536)
  2. Portogallo Portogallo (8700)
  3. Brasile Brasile (3315)
  4. São Tomé e Principe São Tomé e Principe (103)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (17)
  6. Spagna Spagna (11)
  7. Inghilterra Inghilterra (9)
  8. Sudafrica Sudafrica (6)
  9. Francia Francia (5)
  10. Belgio Belgio (4)
  11. Mozambico Mozambico (4)
  12. Svizzera Svizzera (3)
  13. Cina Cina (3)
  14. Italia Italia (3)
  15. Canada Canada (2)