Cognome Mairead

Informazioni sul cognome Mairead

Il cognome Mairead è un cognome unico e interessante che ha radici in diversi paesi del mondo. È un cognome che ha una lunga storia e viene associato a vari significati e origini.

Origini del cognome Mairead

Il cognome Mairead ha origini in Irlanda, Inghilterra, Stati Uniti, Canada, Repubblica Dominicana, Ecuador, Israele e Monaco. Si trova più comunemente in Irlanda, con 16 occorrenze del cognome registrate nel paese. In Inghilterra, ci sono 11 casi del cognome Mairead, seguiti da 2 negli Stati Uniti e 1 ciascuno in Canada, Repubblica Dominicana, Ecuador, Israele e Monaco.

Si ritiene che il cognome Mairead abbia origine dal nome gaelico irlandese "Mairead", che significa "perla". Il nome Mairead è stato utilizzato come nome in Irlanda per molti anni e alla fine si è evoluto in un cognome. Si ritiene che anche il cognome Mairead abbia origini scozzesi, con alcune varianti del nome ritrovate in Scozia.

Significati del cognome Mairead

Al cognome Mairead sono associati vari significati e interpretazioni. In gaelico irlandese, il nome "Mairead" significa "perla", che simboleggia la purezza, la bellezza e la perfezione. Le perle sono state a lungo associate a ricchezza, saggezza e protezione, rendendo il cognome Mairead un nome significativo.

Alcune fonti suggeriscono che il cognome Mairead potrebbe essere stato originariamente un cognome descrittivo, riferito a qualcuno che era prezioso e prezioso come una perla. Altri ritengono che il cognome possa derivare dall'occupazione di commerciante di perle o gioielliere, con alcuni individui che adottarono il cognome Mairead a causa del loro coinvolgimento nel commercio delle perle.

Variazioni del cognome Mairead

Come molti cognomi, il cognome Mairead ha subito diverse modifiche e adattamenti nel corso degli anni. Diverse regioni e paesi hanno le proprie versioni del cognome Mairead, ciascuna con la propria ortografia e pronuncia uniche.

In Irlanda, il cognome Mairead può essere scritto come "Maireád" o "Máiréad", riflettendo le origini gaeliche irlandesi del nome. In Inghilterra, il cognome può essere scritto come "Mairad" o "Mairaed", mentre negli Stati Uniti può essere scritto come "Maryad" o "Mairaed". Queste variazioni evidenziano la diversa natura del cognome Mairead e la sua adattabilità a lingue e culture diverse.

Personaggi famosi con il cognome Mairead

Sebbene il cognome Mairead potrebbe non essere così comune come altri cognomi, ci sono ancora persone importanti che portano questo cognome. Uno di questi individui è Mairead McGuinness, un politico irlandese che ricopre il ruolo di primo vicepresidente del Parlamento europeo.

Un'altra figura di spicco con il cognome Mairead è Mairead Maguire, un'attivista pacifista dell'Irlanda del Nord a cui è stato assegnato il Premio Nobel per la pace nel 1976 per i suoi sforzi volti a promuovere la pace e la riconciliazione nell'Irlanda del Nord.

Queste persone, insieme ad altre che portano il cognome Mairead, hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi e hanno contribuito ad elevare il profilo del cognome Mairead.

Ricerca del cognome Mairead

Per le persone interessate a ricercare il proprio cognome Mairead, sono disponibili varie risorse che possono aiutare a risalire alle origini e alla storia del cognome. Database online, siti web di genealogia e documenti di ascendenza possono tutti fornire informazioni preziose sul cognome Mairead e sui suoi collegamenti con diversi paesi e regioni.

Inoltre, contattare altre persone con il cognome Mairead attraverso i social media o i forum online può offrire approfondimenti e connessioni che possono ampliare ulteriormente la comprensione del cognome e del suo significato.

Approfondindo la storia e le origini del cognome Mairead, le persone possono apprezzare più profondamente la loro eredità familiare e il significato dietro il loro cognome.

Nel complesso, il cognome Mairead è un cognome unico e intrigante che ha una ricca storia e origini diverse. Attraverso la ricerca e l'esplorazione, le persone possono scoprire le storie e i significati dietro il cognome Mairead, collegandoli a un contesto culturale e storico più ampio.

Il cognome Mairead nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mairead, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mairead è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mairead

Vedi la mappa del cognome Mairead

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mairead nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mairead, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mairead che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mairead, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mairead si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mairead è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mairead nel mondo

.
  1. Irlanda Irlanda (16)
  2. Inghilterra Inghilterra (11)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  4. Canada Canada (1)
  5. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  6. Ecuador Ecuador (1)
  7. Israele Israele (1)
  8. Monaco Monaco (1)