Il cognome Maljković è di origine slava ed è prominente in diversi paesi della regione dei Balcani. Si ritiene che abbia avuto origine dal nome personale Maljko, che è un diminutivo del nome proprio slavo Malj. Il suffisso "-vić" è una desinenza patronimica slava comune, che indica "figlio di Maljko".
In Serbia è prevalente il cognome Maljković, con un'incidenza di 1059 individui che portano questo cognome. Il nome è ampiamente distribuito in tutto il paese, con concentrazioni nei centri urbani e nelle aree rurali. La presenza della famiglia Maljković può essere fatta risalire a documenti storici, indicando un lungo lignaggio nella regione.
Anche in Croazia è presente un numero significativo di individui con il cognome Maljković, con un'incidenza di 441. Il nome si trova in varie regioni della Croazia, con documenti storici che mostrano legami con famiglie nobili e proprietari terrieri. La famiglia Maljković in Croazia ha radici nella storia e nella cultura del paese.
In Bosnia ed Erzegovina il cognome Maljković è meno diffuso, con un'incidenza di 69 individui. Il nome si trova in diverse regioni del paese, con legami storici con famiglie di varia estrazione. La presenza della famiglia Maljković in Bosnia-Erzegovina si aggiunge al tessuto multiculturale della regione.
Il cognome Maljković è meno diffuso in Montenegro, Slovenia, Macedonia, Bulgaria e Kosovo rispetto a Serbia e Croazia. In Montenegro ci sono 21 persone con il cognome Maljković, mentre in Slovenia ce ne sono 13. Macedonia e Bulgaria hanno ciascuna un numero minore di persone con il cognome, rispettivamente con 2 e 1. Anche il Kosovo ha un'unica incidenza del cognome Maljković.
Nel corso della storia, ci sono stati personaggi illustri che hanno portato il cognome Maljković, dando contributi a vari campi come la politica, la letteratura, l'arte e lo sport. Questi individui hanno lasciato un segno nella società e hanno arricchito l'eredità del nome della famiglia Maljković.
Diverse figure politiche con il cognome Maljković hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare il panorama politico dei rispettivi paesi. Dai diplomatici ai legislatori, questi individui hanno lavorato per promuovere gli interessi delle loro nazioni e comunità.
Scrittori, poeti e artisti con il cognome Maljković hanno dato un contributo importante alla letteratura e alle arti. Le loro opere sono state celebrate per la loro creatività e intuizione, arricchendo il patrimonio culturale e ispirando le generazioni future.
Gli atleti con il cognome Maljković si sono distinti in vari sport, rappresentando i loro paesi su palcoscenici internazionali e ottenendo riconoscimenti per i loro risultati. La loro dedizione e abilità li hanno resi modelli per aspiranti atleti.
La famiglia Maljković ha un forte senso del patrimonio e delle tradizioni, tramandate di generazione in generazione. Le riunioni, le celebrazioni e i rituali familiari svolgono un ruolo significativo nel mantenere la coesione e l'identità del clan, promuovendo un senso di appartenenza e orgoglio per il nome della famiglia.
Il cognome Maljković racchiude una ricca storia ed eredità, che abbraccia più paesi della regione dei Balcani. Dalle sue origini slave fino all'attuale importanza in vari campi, il nome della famiglia Maljković continua a prosperare e a contribuire al tessuto culturale della regione.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Maljković, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Maljković è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Maljković nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Maljković, per ottenere le informazioni precise di tutti i Maljković che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Maljković, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Maljković si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Maljković è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Maljković
Altre lingue