Cognome Mangundu

Le origini del cognome Mangundu

Il cognome Mangundu ha una storia ricca e diversificata che abbraccia più paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine in Africa, con la più alta incidenza del cognome in Namibia, dove si ritiene sia stato utilizzato per la prima volta. Il cognome si trova anche in altri paesi africani come lo Zimbabwe, la Repubblica Democratica del Congo e il Botswana.

Origini in Namibia

In Namibia, il cognome Mangundu è abbastanza comune, con un tasso di incidenza elevato pari a 1471. Si ritiene che il cognome abbia origini indigene, con alcune fonti che suggeriscono che potrebbe avere radici nella tribù Ovambo, che è una delle tribù i più grandi gruppi etnici della Namibia. Il cognome potrebbe aver originariamente denotato un clan o una famiglia specifica all'interno della tribù Ovambo.

Diffusione in altri paesi africani

Il cognome Mangundu si è diffuso anche in altri paesi africani, come lo Zimbabwe, dove ha un tasso di incidenza di 456. Nello Zimbabwe, il cognome potrebbe essere stato introdotto attraverso la migrazione o i matrimoni misti con famiglie namibiane. Anche la Repubblica Democratica del Congo e il Botswana presentano un'incidenza significativa del cognome, con tassi rispettivamente di 205 e 110.

Presenza internazionale

Sebbene il cognome Mangundu si trovi più comunemente nei paesi africani, è presente anche in altre parti del mondo. In Inghilterra il cognome ha un tasso di incidenza pari a 10, mentre in Sud Africa e Papua Nuova Guinea il tasso è rispettivamente 10 e 5. Anche gli Stati Uniti, la Repubblica Centrafricana e il Sudan hanno una piccola incidenza del cognome, con tassi rispettivamente di 2, 1 e 1.

Nel complesso, il cognome Mangundu ha una storia diversa e complessa che riflette il movimento di persone e culture attraverso diverse regioni dell'Africa e del mondo. È una parte importante del tessuto culturale e storico dei paesi in cui si trova e continua a essere un cognome importante in molte comunità.

Individui notevoli con il cognome Mangundu

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Mangundu che hanno dato un contributo significativo alle loro comunità e non solo. Questi individui provengono da vari paesi in cui il cognome è prevalente e hanno lasciato un impatto duraturo nei rispettivi campi.

Mangundu Pikolomzi

Mangundu Pikolomzi è stato un politico di spicco della Namibia che ha svolto un ruolo chiave nella lotta per l'indipendenza del paese. Era un instancabile sostenitore dei diritti del popolo Ovambo e ha lavorato per promuovere l'uguaglianza e la giustizia nella Namibia postcoloniale. La sua eredità continua a ispirare le future generazioni di leader del paese.

Grace Mangundu

Grace Mangundu era una rinomata artista dello Zimbabwe che ha ottenuto riconoscimenti internazionali per i suoi dipinti e sculture unici. Il suo lavoro esplorava spesso temi di identità e patrimonio culturale ed è stata riconosciuta per il suo contributo al mondo dell'arte. Il lavoro di Grace Mangundu continua a essere celebrato nelle gallerie e nei musei di tutto il mondo.

Giuseppe Mangundu

Joseph Mangundu era uno stimato accademico e storico della Repubblica Democratica del Congo specializzato nella storia delle civiltà africane. La sua ricerca ha fatto luce sul ricco patrimonio culturale della regione e ha sfidato le narrazioni convenzionali della storia africana. Il lavoro di Joseph Mangundu rimane influente nei circoli accademici di oggi.

Questi sono solo alcuni esempi delle numerose persone con il cognome Mangundu che hanno avuto un impatto positivo nelle loro comunità e oltre. I loro contributi riflettono la diversità e la ricchezza della storia del cognome e l'importante ruolo che svolge nel plasmare il mondo in cui viviamo.

Il cognome Mangundu nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mangundu, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mangundu è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mangundu

Vedi la mappa del cognome Mangundu

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mangundu nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mangundu, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mangundu che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mangundu, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mangundu si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mangundu è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mangundu nel mondo

.
  1. Namibia Namibia (1471)
  2. Zimbabwe Zimbabwe (456)
  3. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (205)
  4. Botswana Botswana (110)
  5. Zambia Zambia (101)
  6. Inghilterra Inghilterra (10)
  7. Sudafrica Sudafrica (10)
  8. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (5)
  9. Tanzania Tanzania (4)
  10. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  11. Repubblica Centrafricana Repubblica Centrafricana (1)
  12. Sudan Sudan (1)