Cognome Margherita

La storia del cognome Margherita

Il cognome Margherita è di origine italiana e deriva dal nome personale Margherita, che è la forma italiana di Margherita. Il nome stesso Margaret deriva dalla parola greca Margarites, che significa "perla". È un nome popolare in Italia e in altre regioni di lingua italiana e, di conseguenza, il cognome Margherita può essere trovato in vari paesi del mondo.

Origini in Italia

In Italia, il cognome Margherita ha una lunga storia e si trova comunemente in regioni come Toscana, Sicilia e Lombardia. Il nome probabilmente ha origine come nome personale dato a un bambino nato nel giorno della festa di Santa Margherita, una santa popolare in Italia. Col tempo il nome divenne un cognome ereditario tramandato di generazione in generazione.

I cognomi italiani spesso riflettono la geografia o l'occupazione del portatore originale, ma nel caso di Margherita, è più probabile che il nome sia un cognome patronimico derivato dal nome personale Margaret. Ciò suggerisce che il cognome fosse originariamente utilizzato per identificare qualcuno come figlio o figlia di un uomo di nome Margherita.

Diffusione in altri paesi

Sebbene il cognome Margherita sia più diffuso in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Secondo i dati raccolti da varie fonti, il cognome Margherita è stato registrato in paesi come Stati Uniti, Argentina, Inghilterra, Australia e Francia.

Negli Stati Uniti, ad esempio, si contano 236 individui con il cognome Margherita, indice di una piccola ma significativa presenza del nome nella società americana. Allo stesso modo, in Argentina, ci sono 51 persone con il cognome Margherita, a dimostrazione che il nome è arrivato anche in Sud America.

Altri paesi in cui è possibile trovare il cognome Margherita includono Germania, Russia, Venezuela e Polonia, ciascuno con un numero minore di individui che portano il nome. Anche se in questi paesi il cognome potrebbe non essere così comune come in Italia, è comunque riuscito a stabilire una presenza in varie parti del mondo.

Variazioni e significati

Come molti cognomi, il nome Margherita può presentare variazioni di ortografia o di pronuncia a seconda della regione o della lingua. In alcuni casi, il nome potrebbe essere anglicizzato o modificato per adattarsi meglio alle convenzioni della lingua locale. Ad esempio, il cognome può essere scritto Margarita nei paesi di lingua spagnola o Margareta nei paesi dell'Europa orientale.

Nonostante queste variazioni, il significato del cognome rimane coerente, riflettendo il nome personale originale Margaret e la sua associazione con la parola greca per "perla". Questo simbolismo potrebbe essere stato significativo per il portatore originale del nome, forse rappresentando qualità come bellezza, purezza o eleganza.

Nel complesso, il cognome Margherita ha una ricca storia e può essere trovato in vari paesi del mondo, riflettendo la popolarità duratura del nome personale Margaret e della sua forma italiana, Margherita. Che si trovi in ​​Italia, negli Stati Uniti o altrove, il cognome Margherita continua ad essere un nome unico e distintivo con una lunga tradizione alle spalle.

Il cognome Margherita nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Margherita, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Margherita è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Margherita

Vedi la mappa del cognome Margherita

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Margherita nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Margherita, per ottenere le informazioni precise di tutti i Margherita che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Margherita, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Margherita si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Margherita è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Margherita nel mondo

.
  1. Italia Italia (973)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (236)
  3. Argentina Argentina (51)
  4. Inghilterra Inghilterra (8)
  5. Australia Australia (6)
  6. Francia Francia (6)
  7. Brasile Brasile (5)
  8. Germania Germania (3)
  9. Russia Russia (3)
  10. Venezuela Venezuela (3)
  11. Polonia Polonia (2)
  12. Austria Austria (1)
  13. Belgio Belgio (1)
  14. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  15. India India (1)
  16. Libano Libano (1)
  17. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  18. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  19. Sudafrica Sudafrica (1)