Cognome Marimon

L'origine del cognome Marimon

Il cognome Marimon è un cognome spagnolo che ha le sue origini in Catalogna, una regione nel nord-est della Spagna. Il cognome è di origine toponomastica, nel senso che deriva da un nome di luogo. In questo caso, si ritiene che Marimon abbia avuto origine da una città o villaggio chiamato Marimon in Catalogna.

Storia antica del cognome Marimon

Le prime testimonianze conosciute del cognome Marimon risalgono al periodo medievale in Catalogna. Probabilmente il cognome fu usato per identificare individui che provenivano dalla città di Marimon o che avevano qualche legame con il luogo. Nel tempo il cognome divenne ereditario, passando di generazione in generazione all'interno delle famiglie.

Nel corso dei secoli, il cognome Marimon si è diffuso in altre regioni della Spagna man mano che le persone migravano per motivi economici, militari o sociali. Il cognome si è diffuso anche in altri paesi attraverso l'emigrazione e la colonizzazione. Oggi, persone con il cognome Marimon si possono trovare in varie parti del mondo, tra cui Filippine, Colombia e Stati Uniti.

Popolarità del cognome Marimon

Secondo i dati sull'incidenza dei cognomi, il cognome Marimon è più comune in Colombia, con 7.132 individui che portano questo cognome. Le Filippine sono al secondo posto con 3.113 individui, seguite dalla Spagna con 1.948 individui. Altri paesi con un numero significativo di individui con il cognome Marimon includono Venezuela, Cuba e Brasile.

In paesi come Stati Uniti, Argentina e Perù, il cognome Marimon è meno comune, con un numero minore di individui che portano il nome. Tuttavia la presenza del cognome in questi paesi indica la diffusione della famiglia Marimon e dei suoi vari rami.

Variazioni del cognome Marimon

Come molti cognomi, il cognome Marimon può presentare variazioni nell'ortografia o nella pronuncia a seconda della regione o del paese. Alcune varianti del cognome Marimon includono Marimón, Marimonet e Marimón. Queste variazioni potrebbero essere dovute a cambiamenti fonetici o influenze linguistiche in diverse regioni.

Nonostante queste variazioni, individui con ortografie diverse del cognome Marimon fanno probabilmente parte dello stesso lignaggio familiare, condividendo un antenato comune della Catalogna. Le variazioni nell'ortografia possono semplicemente riflettere l'evoluzione della lingua e delle convenzioni di denominazione nel tempo.

Eredità del cognome Marimon

Oggi il cognome Marimon continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando l'eredità e la storia della famiglia. Gli individui con il cognome Marimon possono far risalire le loro radici alla Catalogna e alla città di Marimon, dove ha avuto origine il cognome. La diversa diffusione del cognome Marimon in diversi paesi e regioni è una testimonianza degli antenati e dei legami condivisi della famiglia Marimon.

Poiché il cognome Marimon continua ad essere utilizzato e riconosciuto in tutto il mondo, serve a ricordare l'eredità duratura e le tradizioni della famiglia. Sia in Colombia, nelle Filippine o negli Stati Uniti, le persone con il cognome Marimon possono essere orgogliose della loro eredità condivisa e della storia del loro cognome.

Il cognome Marimon nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Marimon, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Marimon è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Marimon

Vedi la mappa del cognome Marimon

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Marimon nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Marimon, per ottenere le informazioni precise di tutti i Marimon che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Marimon, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Marimon si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Marimon è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Marimon nel mondo

.
  1. Colombia Colombia (7132)
  2. Filippine Filippine (3113)
  3. Spagna Spagna (1948)
  4. Venezuela Venezuela (930)
  5. Cuba Cuba (466)
  6. Brasile Brasile (323)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (316)
  8. Argentina Argentina (162)
  9. Perù Perù (106)
  10. Francia Francia (99)
  11. Cile Cile (59)
  12. Russia Russia (45)
  13. Ucraina Ucraina (31)
  14. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (31)
  15. Ecuador Ecuador (30)
  16. Panama Panama (27)
  17. Singapore Singapore (26)
  18. Messico Messico (14)
  19. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (12)
  20. Canada Canada (11)
  21. Andorra Andorra (10)
  22. Austria Austria (8)
  23. Honduras Honduras (7)
  24. Svezia Svezia (6)
  25. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (6)
  26. Inghilterra Inghilterra (6)
  27. Paraguay Paraguay (5)
  28. Australia Australia (5)
  29. Germania Germania (4)
  30. Cina Cina (3)
  31. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)
  32. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  33. Bielorussia Bielorussia (1)
  34. Scozia Scozia (1)
  35. Italia Italia (1)
  36. Giappone Giappone (1)
  37. Nicaragua Nicaragua (1)