Cognome Mariyanov

Incidenza bulgara

Il cognome Mariyanov si trova più comunemente in Bulgaria, con un tasso di incidenza di 127. Ciò indica che il cognome è abbastanza diffuso nel paese e probabilmente ha una lunga storia radicata nella cultura bulgara. Le famiglie con il cognome Mariyanov in Bulgaria potrebbero essere in grado di far risalire i loro antenati a diverse generazioni, rivelando un legame di lunga data con la regione.

Origine e significato

Il cognome Mariyanov probabilmente ha un significato o un'origine significativa nella cultura bulgara. Il suffisso "-ov" è una desinenza comune per i cognomi bulgari, che indica un'origine patronimica. Ciò suggerisce che il cognome Mariyanov potrebbe aver avuto origine da un antenato maschio di nome Mariyan. Il nome Mariyan stesso può avere vari significati, come "amato" o "aggraziato", aggiungendo uno strato di profondità al significato del cognome.

Significato storico

L'elevata incidenza del cognome Mariyanov in Bulgaria può indicare che la famiglia ha avuto un ruolo significativo nella storia del paese. I membri della famiglia Mariyanov potrebbero essere stati figure di spicco nella società bulgara, ricoprendo posizioni di potere o influenza. Il loro contributo al panorama culturale, politico o economico della Bulgaria potrebbe aver lasciato un impatto duraturo che si avverte ancora oggi.

Incidenza spagnola

Sebbene meno diffuso che in Bulgaria, il cognome Mariyanov si trova anche in Spagna, con un tasso di incidenza di 58. Ciò suggerisce che esiste una presenza di individui con il cognome Mariyanov in Spagna, probabilmente a causa di migrazioni o collegamenti storici tra Bulgaria e Bulgaria. Spagna. Le famiglie spagnole con il cognome Mariyanov potrebbero avere una storia unica su come i loro antenati arrivarono ad adottare il nome.

Migrazione e adattamento

La presenza del cognome Mariyanov in Spagna può essere attribuita a modelli migratori o eventi storici che hanno portato individui bulgari a stabilirsi nella regione. Le famiglie con il cognome Mariyanov in Spagna potrebbero essersi adattate al nuovo ambiente preservando la loro eredità bulgara. Questo adattamento potrebbe aver portato a una fusione di tradizioni e costumi culturali, creando un'identità unica per i discendenti della famiglia Mariyanov in Spagna.

Scambio culturale

La presenza del cognome Mariyanov in Spagna può anche indicare una storia di scambi culturali tra Bulgaria e Spagna. Gli individui con il cognome Mariyanov in Spagna potrebbero aver mantenuto i legami con le loro radici bulgare, cercando di preservare il loro patrimonio culturale abbracciando le tradizioni della loro nuova patria. Questo scambio culturale potrebbe aver arricchito sia la comunità bulgara che quella spagnola, favorendo una comprensione e un apprezzamento più profondi dei reciproci costumi e tradizioni.

Incidenza russa

In Russia, il cognome Mariyanov è meno comune, con un tasso di incidenza pari a 3. Ciò suggerisce che in Russia esiste una popolazione più piccola di individui con il cognome Mariyanov rispetto a Bulgaria e Spagna. La presenza del cognome Mariyanov in Russia può indicare una connessione tra la cultura russa e quella bulgara, portando all'adozione del cognome nelle famiglie russe.

Connessioni culturali

La presenza del cognome Mariyanov in Russia potrebbe essere il risultato di legami culturali tra i due paesi. Eventi storici o modelli migratori potrebbero aver facilitato la diffusione del cognome Mariyanov in Russia, dove è diventato parte del tessuto culturale del paese. Le famiglie russe con il cognome Mariyanov potrebbero avere una storia unica su come i loro antenati adottarono il nome e lo integrarono nella loro identità russa.

Significato simbolico

Il cognome Mariyanov può avere un significato simbolico per le famiglie russe, riflettendo un legame con la cultura o la storia bulgara. Gli individui con il cognome Mariyanov in Russia possono essere orgogliosi della loro eredità bulgara, abbracciando il significato del loro cognome come simbolo della loro identità culturale. Il cognome Mariyanov può servire a ricordare la ricca storia e le tradizioni condivise tra Bulgaria e Russia, creando un senso di appartenenza e comunità tra gli individui con quel nome.

Altri incidenti

Oltre che in Bulgaria, Spagna e Russia, il cognome Mariyanov si trova anche in Moldavia, Turchia e Uzbekistan, anche se con tassi di incidenza inferiori. La presenza del cognome Mariyanov in questi paesi può indicare legami storici o modelli migratori che hanno portato individui con quel nome a stabilirsi in queste regioni. Le famiglie con il cognome Mariyanov in Moldavia, Turchia e Uzbekistan possono avere storie uniche su come i loro antenati arrivarono ad adottare il nome e a stabilire radici nei rispettivi paesi.

Connessioni globali

La presenza del cognome Mariyanov in più paesi d'Europa e dell'Asia centrale evidenzia ilnatura globale dei cognomi e interconnessione delle culture. Famiglie con il cognome Mariyanov in diversi paesi possono avere un patrimonio e una storia condivisi, nonostante vivano in regioni separate. Il cognome Mariyanov funge da filo conduttore che unisce gli individui oltre i confini, riflettendo la natura diversa e intrecciata della migrazione umana e dello scambio culturale.

Il cognome Mariyanov nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mariyanov, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mariyanov è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mariyanov

Vedi la mappa del cognome Mariyanov

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mariyanov nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mariyanov, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mariyanov che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mariyanov, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mariyanov si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mariyanov è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mariyanov nel mondo

.
  1. Bulgaria Bulgaria (127)
  2. Spagna Spagna (58)
  3. Russia Russia (3)
  4. Transnistria Transnistria (1)
  5. Uzbekistan Uzbekistan (1)