Cognome Markaryan

La storia e l'importanza del cognome Markaryan

Il cognome Markaryan ha una ricca storia e un significato culturale in vari paesi del mondo. Con un totale di 5615 occorrenze in Russia, 984 in Turkmenistan, 756 in Uzbekistan e 526 in Ucraina, è evidente che questo cognome ha una presenza diffusa nell'Europa orientale e nell'Asia centrale.

Origine e significato

Il cognome Markaryan è di origine armena, derivato dal nome Markar, che significa "guerriero" o "coraggioso" in armeno. È un cognome patronimico, che indica la discendenza da un antenato di nome Markar. Il suffisso "-yan" è una desinenza comune del cognome armeno, che denota "figlio di" o "discendente di".

In paesi come l'Armenia, il cognome Markaryan è spesso accompagnato da altri nomi o patronimici per distinguere ulteriormente gli individui all'interno della stessa famiglia o clan. Questa pratica riflette l'importanza del lignaggio e dell'ascendenza nella cultura armena.

Diffusione e variazioni

Sebbene il cognome Markaryan sia più diffuso in Russia, Turkmenistan e Uzbekistan, ha anche un'incidenza notevole in paesi come Armenia, Stati Uniti, Bielorussia e Georgia. Nelle regioni con una significativa diaspora armena, come Stati Uniti, Canada e Spagna, il cognome Markaryan può essere trovato tra le comunità di immigrati.

A causa delle diverse influenze linguistiche e culturali nelle regioni in cui è presente il cognome Markaryan, possono esistere variazioni e grafie alternative del cognome. Alcune varianti comuni includono Markarian, Markaryants e Markaryantsi, ciascuno dei quali riflette dialetti regionali e sfumature fonetiche.

Significato culturale

Nella cultura armena, i cognomi rivestono un significato speciale in quanto portatori di storia e identità familiare. Il cognome Markaryan viene spesso tramandato di generazione in generazione, collegando gli individui alle loro radici e al loro patrimonio ancestrali. Serve come collegamento al passato e simbolo di continuità all'interno delle famiglie armene.

Nel contesto più ampio delle società dell'Europa orientale e dell'Asia centrale, il cognome Markaryan può anche avere connotazioni culturali legate al coraggio, alla forza e alla resilienza. In quanto cognome patronimico, sottolinea l'importanza dei legami familiari e della parentela in queste comunità diverse e interconnesse.

Migrazione e diaspora

Nel corso della storia, gli armeni sono emigrati in varie regioni del mondo, portando con sé i loro cognomi e le loro tradizioni culturali. Il cognome Markaryan ha viaggiato in lungo e in largo, stabilendo una presenza in paesi come Francia, Germania, Israele e Tunisia.

Nei paesi con una significativa diaspora armena, il cognome Markaryan serve a ricordare la storia e le esperienze condivise delle comunità armene in tutto il mondo. Riflette la resilienza e l'adattabilità del popolo armeno di fronte alla migrazione e all'assimilazione culturale.

Nel complesso, il cognome Markaryan incarna l'eredità duratura della cultura e dell'identità armena in un mondo globalizzato. La sua presenza diffusa e il suo significato culturale testimoniano la ricca storia e il patrimonio del popolo armeno.

Il cognome Markaryan nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Markaryan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Markaryan è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Markaryan

Vedi la mappa del cognome Markaryan

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Markaryan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Markaryan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Markaryan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Markaryan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Markaryan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Markaryan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Markaryan nel mondo

.
  1. Russia Russia (5615)
  2. Turkmenistan Turkmenistan (984)
  3. Uzbekistan Uzbekistan (756)
  4. Ucraina Ucraina (526)
  5. Armenia Armenia (479)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (235)
  7. Bielorussia Bielorussia (110)
  8. Georgia Georgia (96)
  9. Bulgaria Bulgaria (52)
  10. Turchia Turchia (17)
  11. Abkhazia Abkhazia (16)
  12. Libano Libano (16)
  13. Azerbaijan Azerbaijan (12)
  14. Spagna Spagna (12)
  15. Kazakistan Kazakistan (12)