Cognome Martinez-gomez

La storia del cognome Martinez-Gomez

Il cognome Martinez-Gomez è una combinazione di due cognomi spagnoli comuni, Martinez e Gomez. Sia Martinez che Gomez hanno profonde radici storiche in Spagna e si sono diffusi in vari paesi del mondo. La parte Martinez del cognome è di origine patronimica, nel senso che derivava originariamente dal nome del padre. In questo caso Martinez significa "figlio di Martin", un nome popolare in Spagna. Anche la parte Gomez del cognome è di origine patronimica, che significa "figlio di Gomez", che era un nome comune anche in Spagna.

Origini del cognome Martinez

Il cognome Martinez viene fatto risalire al IX secolo in Spagna. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione settentrionale delle Asturie, anche se si è diffuso rapidamente in tutto il paese. Il nome Martinez fu reso popolare da San Martino di Tours, un vescovo del IV secolo noto per i suoi atti di gentilezza e carità. Di conseguenza, il nome Martin divenne popolare in Spagna, portando alla creazione del cognome Martinez.

Origini del cognome Gomez

Il cognome Gomez ha una storia simile, con origini in Spagna risalenti al periodo medievale. Il nome Gomez è di origine germanica, deriva dal nome Gomesindo, che significa "uomo di guerra". Il cognome Gomez fu reso popolare da varie famiglie nobili spagnole, portandolo alla sua diffusione in tutto il paese.

Diffusione del cognome Martinez-Gomez

A causa della popolarità storica dei cognomi Martinez e Gomez in Spagna, la combinazione Martinez-Gomez è diventata un cognome comune in vari paesi del mondo. Secondo i dati di diversi paesi, il cognome Martinez-Gomez ha la maggiore incidenza negli Stati Uniti, seguito da Spagna, Argentina, Francia, Bahamas e Germania.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Martinez-Gomez ha un'incidenza elevata, con 49 individui per milione che portano questo cognome. Il cognome è più comune negli stati con grandi popolazioni ispaniche, come California, Texas e Florida. Molte famiglie Martinez-Gomez negli Stati Uniti affondano le loro radici in Spagna o in America Latina, dove il cognome ha una lunga storia.

Spagna

In Spagna il cognome Martinez-Gomez ha un'incidenza di 27 individui per milione. Il cognome è più comune in regioni come l'Andalusia, la Catalogna e Madrid. Molte famiglie Martinez-Gomez in Spagna possono far risalire i loro antenati al periodo medievale, quando furono stabiliti per la prima volta i cognomi Martinez e Gomez.

Argentina

In Argentina il cognome Martinez-Gomez ha un'incidenza di 6 individui per milione. Il cognome è più comune in città come Buenos Aires, Cordoba e Rosario. Molte famiglie Martinez-Gomez in Argentina affondano le loro radici in Spagna, così come in Italia e in altri paesi europei con una storia di immigrazione in Argentina.

Francia

In Francia il cognome Martinez-Gomez ha un'incidenza di 3 individui per milione. Il cognome è più comune in regioni come Provenza, Linguadoca e Aquitania. Molte famiglie Martinez-Gomez in Francia possono far risalire i loro antenati alla Spagna, così come ad altri paesi europei con una storia di immigrazione in Francia.

Bahamas

Alle Bahamas il cognome Martinez-Gomez ha un'incidenza di 1 individuo per milione. Il cognome è più comune in città come Nassau e Freeport. Molte famiglie Martinez-Gomez delle Bahamas affondano le loro radici in Spagna, così come in altri paesi dei Caraibi con una storia di colonizzazione da parte delle potenze europee.

Germania

In Germania il cognome Martinez-Gomez ha un'incidenza di 1 individuo per milione. Il cognome è più comune in città come Berlino, Monaco e Francoforte. Molte famiglie Martinez-Gomez in Germania possono far risalire i loro antenati alla Spagna, così come ad altri paesi europei con una storia di immigrazione in Germania.

Il cognome Martinez-gomez nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Martinez-gomez, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Martinez-gomez è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Martinez-gomez

Vedi la mappa del cognome Martinez-gomez

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Martinez-gomez nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Martinez-gomez, per ottenere le informazioni precise di tutti i Martinez-gomez che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Martinez-gomez, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Martinez-gomez si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Martinez-gomez è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Martinez-gomez nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (49)
  2. Spagna Spagna (27)
  3. Argentina Argentina (6)
  4. Francia Francia (3)
  5. Bahamas Bahamas (1)
  6. Germania Germania (1)