Il cognome Martland è di origine inglese e si ritiene derivi dal nome personale inglese antico "Mærtlund", che significa "terra appartenente a Martel". Il nome stesso Martel deriva dalla parola germanica "mertel", che significa "martello" o "potente".
I documenti mostrano che il cognome Martland è presente in Inghilterra da secoli, con la prima menzione conosciuta che risale al periodo medievale. Il cognome era originariamente concentrato nella regione inglese del Lancashire, in particolare intorno alla città di Ormskirk.
Secondo dati provenienti da vari paesi, l'incidenza del cognome Martland è più alta in Inghilterra, in particolare nella contea del Lancashire. In effetti, la maggior parte delle persone con il cognome Martland si trova nelle aree di Greater Manchester e Merseyside.
Negli Stati Uniti il cognome Martland è meno diffuso ma comunque presente, con la maggiore incidenza in stati come Pennsylvania e New York. In Australia e Canada, il cognome è relativamente raro e la maggior parte delle persone probabilmente discende da immigrati inglesi.
Altri paesi in cui è stato registrato il cognome Martland includono Galles, Jersey, Svezia, Bahamas, Emirati Arabi Uniti, Brasile, Cina, Costa Rica, Estonia, Spagna, Irlanda, Isola di Man, Nepal, Tailandia e Turchia.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Martland che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è il dottor Thomas Martland, un rinomato medico e ricercatore britannico noto per il suo lavoro nel campo della neurologia.
Un altro Martland degno di nota è William Martland, un eminente musicista e compositore inglese che ha composto diverse opere classiche che sono state eseguite in tutto il mondo. Inoltre, ci sono famiglie Martland con radici aristocratiche che hanno detenuto titoli e possedimenti in Inghilterra.
Come molti cognomi, il cognome Martland ha subito nel corso degli anni diversi cambiamenti ortografici, che hanno portato a numerose varianti diverse. Alcune delle varianti ortografiche più comuni di Martland includono Martelland, Martling, Marland e Marlandt.
Queste varianti ortografiche possono essere attribuite a fattori quali l'analfabetismo, gli accenti regionali e gli errori di trascrizione durante la registrazione dei nomi nei documenti ufficiali. Nonostante le diverse ortografie, queste varianti derivano tutte dal cognome originale Martland.
Il cognome Martland ha una ricca storia ed è associato a individui che hanno dato un contributo significativo alla società. Con una vasta presenza in Inghilterra, in particolare nel Lancashire, il cognome Martland continua a essere tramandato di generazione in generazione, garantendone l'eredità per gli anni a venire.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Martland, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Martland è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Martland nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Martland, per ottenere le informazioni precise di tutti i Martland che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Martland, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Martland si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Martland è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.