Cognome Masolini

Introduzione

I cognomi sono una parte importante della nostra identità, spesso tramandati di generazione in generazione e portano con sé un senso di storia e patrimonio. Un cognome che ha attirato l'attenzione di molti ricercatori e genealogisti è il cognome "Masolini". Con radici in Italia, questo cognome si è diffuso in varie parti del mondo, ognuna con la propria storia unica da raccontare.

Origine del cognome Masolini

Il cognome "Masolini" è di origine italiana, derivato dal nome personale "Masolo", che a sua volta è una variante del nome "Maso". 'Maso' è un diminutivo del nome 'Tommaso', che è la forma italiana di 'Thomas'. Si ritiene che il cognome "Masolini" abbia avuto origine nelle regioni settentrionali dell'Italia, come la Lombardia e il Veneto, dove erano comuni cognomi basati su nomi personali.

Significato storico

Nel corso della storia il cognome Masolini è stato associato a diverse famiglie nobili e personaggi di spicco in Italia. I documenti mostrano che individui con il cognome "Masolini" ricoprivano posizioni di potere e influenza in diverse regioni, contribuendo al panorama culturale e politico del loro tempo.

Diffusione del Cognome Masolini

Nel corso degli anni il cognome Masolini si è diffuso oltre l'Italia in altre parti del mondo, grazie alle migrazioni e alla globalizzazione. Secondo i dati, l'incidenza del cognome Masolini è più alta in Italia, con 522 individui che portano questo nome. Altri paesi in cui è presente il cognome includono Argentina (105), Francia (70), Stati Uniti (59), Brasile (39), Australia (7), Canada (1), Etiopia (1), Inghilterra (1), Kazakistan (1), Filippine (1), Svezia (1) e San Marino (1).

Argentina

Con 105 individui che portano il cognome Masolini, l'Argentina ha una presenza significativa di questo cognome italiano. Molti argentini di origine italiana possono far risalire le loro radici a regioni in cui il cognome Masolini è comune, come la Lombardia e il Veneto. Il cognome è diventato parte del tessuto culturale dell'Argentina, rappresentando il ricco patrimonio degli immigrati italiani.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Masolini è meno diffuso rispetto a Italia e Argentina, con solo 59 individui che portano questo nome. Tuttavia, la presenza del cognome negli Stati Uniti riflette la diversa popolazione immigrata del paese, con gli immigrati italiani che portano i loro cognomi e le loro tradizioni nel nuovo mondo. Il cognome Masolini continua a far parte del crogiolo americano, contribuendo alla diversità culturale del Paese.

Ricerca e genealogia

Per le persone interessate a tracciare il proprio lignaggio ed esplorare la propria storia familiare, il cognome Masolini offre un ricco campo di ricerca. Documenti genealogici, archivi storici e test del DNA possono fornire preziose informazioni sulle origini e sui modelli migratori della famiglia Masolini. Scoprendo le storie dietro il cognome, i ricercatori possono acquisire una comprensione più profonda delle proprie radici e del proprio patrimonio.

Risorse online

Con l'avvento dei siti web e dei database di genealogia online, la ricerca del cognome Masolini è diventata più facile che mai. Queste piattaforme offrono accesso a documenti storici, alberi genealogici e servizi di corrispondenza del DNA, consentendo alle persone di connettersi con i parenti e scoprire nuovi rami del proprio albero genealogico. Utilizzando queste risorse online, i genealogisti possono ricostruire il puzzle della storia e del lignaggio del cognome Masolini.

Sforzi collaborativi

La collaborazione tra ricercatori e genealogisti è fondamentale per scoprire tutta la storia del cognome Masolini. Condividendo informazioni, scambiando risultati e lavorando insieme su progetti di ricerca, gli individui possono integrare il lavoro degli altri e colmare le lacune nell'albero genealogico. Gli sforzi di collaborazione possono portare a nuove scoperte e approfondimenti sul passato, arricchendo la conoscenza collettiva del cognome Masolini.

Eredità del cognome Masolini

Come per molti cognomi, l'eredità del cognome Masolini risiede nelle storie e nei ricordi tramandati di generazione in generazione. Ogni individuo che porta il nome Masolini porta con sé un pezzo di questa eredità, contribuendo alla continua narrazione della storia della propria famiglia. Preservando e condividendo queste storie, il cognome Masolini continua a prosperare e a risuonare con le generazioni future.

Che sia in Italia, in Argentina, negli Stati Uniti o in qualsiasi altra parte del mondo, il cognome Masolini serve a ricordare le connessioni durature tra passato, presente e futuro. La sua ricca storia, le diverse origini e la presenza globale rendono il cognome Masolini un simbolo di patrimonio e identità per coloro che lo portano.

Il cognome Masolini nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Masolini, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Masolini è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Masolini

Vedi la mappa del cognome Masolini

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Masolini nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Masolini, per ottenere le informazioni precise di tutti i Masolini che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Masolini, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Masolini si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Masolini è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Masolini nel mondo

.
  1. Italia Italia (522)
  2. Argentina Argentina (105)
  3. Francia Francia (70)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (59)
  5. Brasile Brasile (39)
  6. Australia Australia (7)
  7. Canada Canada (1)
  8. Etiopia Etiopia (1)
  9. Inghilterra Inghilterra (1)
  10. Kazakistan Kazakistan (1)
  11. Filippine Filippine (1)
  12. Svezia Svezia (1)
  13. San Marino San Marino (1)