Cognome Maurutto

Le origini del cognome Maurutto

Il cognome Maurutto è un cognome affascinante e unico che affonda le sue origini radicate in Italia. Il nome Maurutto deriva dal nome personale "Maurus", che in latino significa "dalla pelle scura" o "moresco". È probabile che il cognome Maurutto fosse originariamente un soprannome dato a qualcuno con la pelle o i capelli scuri, o qualcuno che aveva legami con i Mori.

Origini italiane

Come accennato in precedenza, il cognome Maurutto ha le sue origini in Italia. L'Italia è il paese con la più alta incidenza del cognome Maurutto, con un totale di 259 occorrenze secondo i dati disponibili. La presenza del cognome Maurutto in Italia può essere fatta risalire a secoli fa, con testimonianze di individui con il cognome ritrovati in varie regioni del Paese.

Una possibile spiegazione per la prevalenza del cognome Maurutto in Italia sono i collegamenti storici tra l'Italia e il Nord Africa. L'Italia ha una lunga storia di scambi commerciali e culturali con il Nord Africa, che potrebbe aver portato all'introduzione di nomi e cognomi nordafricani nella società italiana.

Diffusione internazionale

Sebbene il cognome Maurutto sia più diffuso in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. L'Argentina ha la seconda più alta incidenza del cognome Maurutto, con un totale di 140 occorrenze. Anche Brasile e Francia hanno un numero significativo di individui con il cognome Maurutto, rispettivamente con 105 e 37 occorrenze.

Altri paesi in cui è presente il cognome Maurutto includono Svizzera, Belgio, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Canada e Inghilterra. Sebbene il numero di occorrenze del cognome Maurutto in questi paesi sia relativamente basso rispetto all'Italia, la presenza del cognome in questi paesi dimostra la portata internazionale della famiglia Maurutto.

Varianti ortografiche

Come molti cognomi, anche il cognome Maurutto ha subito nel corso degli anni diversi cambiamenti ortografici. Alcune varianti ortografiche comuni del cognome Maurutto includono Marutto, Maurutti e Maurut. Queste varianti ortografiche potrebbero essere dovute a dialetti regionali o errori di trascrizione nei documenti storici.

Nonostante queste varianti ortografiche, il significato fondamentale e l'origine del cognome Maurutto rimangono coerenti. Il cognome Maurutto è ancora legato al nome personale "Maurus" e alla sua associazione con la pelle scura o con i Mori.

Personaggi illustri con il cognome Maurutto

Anche se il cognome Maurutto potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ci sono stati individui importanti nel corso della storia con il cognome Maurutto. Questi individui hanno dato un contributo significativo a vari campi, lasciando un impatto duraturo sulle loro comunità e non solo.

Giovanni Maurutto

Giovanni Maurutto è stato un pittore e scultore italiano vissuto nel XVIII secolo. Maurutto era noto per i suoi ritratti dettagliati e realistici, catturando l'essenza dei suoi soggetti con abilità e precisione. Il suo lavoro fu molto apprezzato ai suoi tempi e si guadagnò la reputazione di maestro nel suo mestiere.

Luisa Maurutto

Luisa Maurutto è stata una poetessa e scrittrice argentina vissuta nel XX secolo. La poesia di Maurutto era nota per le sue immagini evocative e la profondità emotiva, esplorando temi di amore, perdita e identità. Il suo lavoro ha avuto risonanza tra i lettori sia in Argentina che in tutto il mondo, guadagnandosi il plauso della critica e il riconoscimento come poetessa di talento.

L'eredità del cognome Maurutto

Nonostante i suoi numeri relativamente piccoli, il cognome Maurutto racchiude una ricca storia ed eredità che continua a risuonare tra le persone di tutto il mondo. Dalle sue origini in Italia alla sua diffusione in paesi di tutto il mondo, il cognome Maurutto è una testimonianza della diversità e dell'interconnessione della storia umana.

Mentre l'albero genealogico Maurutto continua a crescere ed espandersi, crescono anche l'impatto e l'influenza del cognome Maurutto. Con ogni nuova generazione, il nome Maurutto porta avanti una tradizione di forza, resilienza e patrimonio culturale che durerà negli anni a venire.

Il cognome Maurutto nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Maurutto, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Maurutto è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Maurutto

Vedi la mappa del cognome Maurutto

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Maurutto nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Maurutto, per ottenere le informazioni precise di tutti i Maurutto che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Maurutto, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Maurutto si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Maurutto è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Maurutto nel mondo

.
  1. Italia Italia (259)
  2. Argentina Argentina (140)
  3. Brasile Brasile (105)
  4. Francia Francia (37)
  5. Svizzera Svizzera (21)
  6. Belgio Belgio (11)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (11)
  8. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (4)
  9. Canada Canada (3)
  10. Inghilterra Inghilterra (1)