Cognome Mawuli

La storia e il significato del cognome 'Mawuli'

Il cognome "Mawuli" è un nome unico e intrigante che porta con sé una ricca storia e un significato culturale. Originario del gruppo etnico Ewe dell'Africa occidentale, il nome "Mawuli" deriva dalla lingua Ewe, dove "mawu" significa Dio e "li" significa nascere. Ciò suggerisce che il cognome "Mawuli" potrebbe essere stato originariamente dato a individui che si credeva fossero stati divinamente ordinati o benedetti da Dio.

Origine e distribuzione

Il cognome "Mawuli" si trova più comunemente in Ghana, dove ha un alto tasso di incidenza di 7412. Ciò indica che "Mawuli" è un cognome prevalente tra il popolo Ewe in Ghana, riflettendo l'importanza culturale e il significato del nome all'interno del Comunità.

Anche se il cognome "Mawuli" si trova prevalentemente in Ghana, è presente anche in altri paesi come il Togo, gli Stati Uniti, la Repubblica Democratica del Congo, la Nigeria, il Sudafrica e l'Uganda, tra gli altri. Sebbene i tassi di incidenza in questi paesi siano relativamente più bassi rispetto al Ghana, la presenza del cognome "Mawuli" in varie regioni riflette la diaspora del popolo Ewe e la loro influenza culturale oltre i confini del Ghana.

Impatto culturale e sociale

Il cognome "Mawuli" ha una significativa rilevanza culturale e sociale all'interno della comunità Ewe. Nella tradizionale società ewe, i nomi sono più che semplici etichette; sono simboli potenti che riflettono la propria identità, eredità e lignaggio ancestrale. In quanto tale, il cognome "Mawuli" è profondamente intrecciato con le credenze e i valori culturali degli Ewe, servendo a ricordare la connessione divina tra gli individui e Dio.

Inoltre, il cognome "Mawuli" può anche portare con sé un senso di orgoglio e onore per coloro che portano questo nome. Essendo associati alle benedizioni e al favore divino di Dio, gli individui con il cognome "Mawuli" possono essere percepiti come destinati alla grandezza o in possesso di qualità speciali che li distinguono dagli altri.

Uso moderno e adattamento

Nella società contemporanea, il cognome "Mawuli" continua ad essere utilizzato dagli Ewe come un modo per preservare il proprio patrimonio culturale e mantenere un legame con le proprie radici. Tuttavia, con la crescente globalizzazione e migrazione della diaspora degli Ewe, il cognome "Mawuli" ha guadagnato riconoscimento e visibilità anche in altre parti del mondo.

Di conseguenza, gli individui con il cognome "Mawuli" potrebbero trovarsi a navigare tra la loro identità culturale tradizionale e l'influenza dell'occidentalizzazione e della modernizzazione. Mentre alcuni potrebbero scegliere di abbracciare la propria eredità e sostenere il significato del cognome "Mawuli", altri potrebbero optare per l'assimilazione e l'integrazione nella società tradizionale, portando a una potenziale diluizione del significato culturale del nome.

Conclusione

Il cognome "Mawuli" è più di un semplice nome; è un simbolo di patrimonio, identità e orgoglio culturale per il popolo Ewe. Con le sue radici profondamente radicate nelle tradizioni e nelle credenze degli Ewe, il cognome "Mawuli" funge da testimonianza della ricca storia e dell'eredità culturale della comunità Ewe. Mentre il mondo continua ad evolversi e cambiare, il significato del cognome "Mawuli" rimane un costante promemoria del legame duraturo tra gli individui e il loro patrimonio culturale.

Il cognome Mawuli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mawuli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mawuli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mawuli

Vedi la mappa del cognome Mawuli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mawuli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mawuli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mawuli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mawuli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mawuli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mawuli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mawuli nel mondo

.
  1. Ghana Ghana (7412)
  2. Togo Togo (945)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (22)
  4. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (21)
  5. Nigeria Nigeria (21)
  6. Sudafrica Sudafrica (19)
  7. Uganda Uganda (18)
  8. Inghilterra Inghilterra (14)
  9. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (9)
  10. Brasile Brasile (5)
  11. Benin Benin (3)
  12. Australia Australia (2)
  13. Liberia Liberia (2)
  14. Canada Canada (1)
  15. Costa d Costa d'Avorio (1)
  16. Egitto Egitto (1)
  17. Scozia Scozia (1)
  18. Georgia Georgia (1)
  19. Irlanda Irlanda (1)
  20. Giappone Giappone (1)
  21. Marocco Marocco (1)
  22. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  23. Qatar Qatar (1)
  24. Russia Russia (1)
  25. Ucraina Ucraina (1)