Il cognome Mazzola è di origine italiana, derivante dal nome personale Mazzolo, che è un diminutivo del nome Matteo. Matteo è la forma italiana di Matteo, che significa "dono di Dio". Il cognome Mazzola probabilmente nasce come cognome patronimico, nel senso che originariamente veniva utilizzato per identificare la famiglia di qualcuno di nome Mazzolo o Matteo.
Con un'incidenza totale di 16.456 in Italia, il cognome Mazzola è relativamente comune nel suo paese d'origine. È più diffuso nelle regioni con una forte eredità italiana, come Sicilia, Lombardia e Toscana. La distribuzione del cognome in Italia riflette i modelli migratori storici della popolazione italiana, con concentrazioni in aree note per le attività agricole e industriali.
A seguito dell'immigrazione italiana negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, il cognome Mazzola si trova in numero significativo anche negli Stati Uniti. L'incidenza del cognome negli Stati Uniti è 5.801, con concentrazioni negli stati con grandi popolazioni italo-americane, come New York, New Jersey e California. Molti immigrati italiani che si stabilirono negli Stati Uniti anglicizzarono i loro cognomi, dando origine a variazioni come Mazza e Mascola.
In Argentina, il cognome Mazzola ha un'incidenza di 1.864, riflettendo la forte influenza italiana nella cultura argentina. Gli immigrati italiani hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare il panorama culturale e culinario dell'Argentina, e i loro cognomi continuano ad essere importanti nel paese oggi. Il cognome Mazzola è particolarmente comune nelle regioni con una storia di insediamento italiano, come Buenos Aires e Santa Fe.
Con un'incidenza di 1.281 in Brasile, il cognome Mazzola è presente nel variegato mosaico culturale del Paese. L'immigrazione italiana in Brasile iniziò nel XIX secolo e continuò per tutto il XX secolo, contribuendo al ricco arazzo della società brasiliana. Il cognome Mazzola può essere trovato in regioni con comunità italiane significative, come San Paolo, Rio de Janeiro e Rio Grande do Sul.
In Francia, Svizzera e Germania il cognome Mazzola ha un'incidenza minore ma comunque notevole, rispettivamente con 536, 286 e 121 occorrenze. Questi paesi hanno legami storici con l'Italia e hanno accolto immigrati italiani nel corso dei secoli, portando alla presenza di cognomi italiani come Mazzola nelle loro popolazioni. La distribuzione del cognome in questi paesi riflette i diversi modelli migratori della diaspora italiana.
Il cognome Mazzola è meno comune in Spagna e nei paesi dell'America Latina, con un'incidenza di 58 in Spagna e numeri variabili in paesi come Venezuela, Repubblica Dominicana, Uruguay e Cile. L'immigrazione italiana in Spagna e America Latina è stata meno estesa rispetto ad altre regioni, con conseguente minore presenza di cognomi italiani come Mazzola. Tuttavia il cognome è ancora presente in questi paesi a causa dei legami storici tra Italia e Spagna o con le nazioni dell'America Latina.
Nel complesso, il cognome Mazzola è presente in tutto il mondo, con variazioni nell'ortografia e nella pronuncia che riflettono la diversità linguistica delle diverse regioni. Dall'Europa alle Americhe, il cognome Mazzola ricorda i legami storici tra l'Italia e i paesi del mondo. Che si trovi in Italia, negli Stati Uniti, in Argentina, in Brasile o altrove, il cognome Mazzola porta con sé una ricca eredità e una testimonianza dell'influenza duratura della cultura italiana su scala globale.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mazzola, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mazzola è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mazzola nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mazzola, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mazzola che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mazzola, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mazzola si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mazzola è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.