Cognome Mc'dermott

Le origini del cognome McDermott

Il cognome McDermott è di origine gaelica, derivato dall'irlandese Mac Diarmada che significa "figlio di Diarmuid". Il nome stesso Diarmuid è un nome popolare irlandese, derivato dall'antica parola irlandese "diarmaid", che significa "uomo libero". Il clan McDermott è originario della contea di Roscommon in Irlanda, dove era conosciuto come una delle principali famiglie gaeliche.

Storia antica del clan McDermott

Il clan McDermott ha una storia lunga e leggendaria in Irlanda. Originariamente erano una potente famiglia regnante nella provincia del Connacht, dove detenevano il titolo di Re di Moylurg. Il territorio del clan comprendeva parti delle odierne contea di Roscommon e contea di Leitrim. I McDermott erano noti per il loro coraggio e la loro abilità militare e giocarono un ruolo chiave nella difesa dell'Irlanda contro gli invasori stranieri.

Uno dei capi McDermott più famosi fu Melaghlin McDermott, che governò all'inizio del XVI secolo. Era un leader rispettato e un guerriero che difese il suo popolo dalla colonizzazione inglese. Nonostante le difficoltà schiaccianti, Melaghlin combatté coraggiosamente fino alla morte, diventando un martire per la causa dell'indipendenza irlandese.

Migrazione della famiglia McDermott

Come molte famiglie irlandesi, i McDermott affrontarono difficoltà durante la Grande Carestia del XIX secolo. Molti membri del clan furono costretti a emigrare per sfuggire alla povertà e alla fame. Il nome McDermott ora può essere trovato in paesi di tutto il mondo, inclusi Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda.

Negli Stati Uniti, McDermott è un cognome relativamente comune, in particolare nelle aree con una forte popolazione irlandese-americana. Molte famiglie McDermott hanno preservato la loro eredità e tradizioni irlandesi, tramandandole di generazione in generazione.

Individui notevoli con il cognome McDermott

Nel corso dei secoli, molte persone con il cognome McDermott hanno ottenuto risultati notevoli. Un famoso McDermott era Peter McDermott, un poeta e drammaturgo irlandese che ottenne riconoscimenti per i suoi versi lirici e i suoi drammi penetranti. Un altro McDermott molto noto è Terry McDermott, un ex calciatore professionista che rappresentava la squadra nazionale della Repubblica d'Irlanda.

Oggi sono molti i McDermott che si sono fatti un nome in vari campi, tra cui politica, affari e intrattenimento. Il nome McDermott continua a essere associato alla forza, alla resilienza e all'orgoglio per la tradizione irlandese.

Lo stemma dei McDermott

Come molte famiglie irlandesi, il clan McDermott ha uno stemma distintivo che simboleggia la loro eredità e i loro successi. Lo stemma dei McDermott presenta uno scudo con uno sfondo rosso e una fascia diagonale dorata. Lo scudo è ornato da tre trifogli verdi, che rappresentano il legame del clan con la terra e la natura.

Sopra lo scudo c'è un elmo con una corona, che simboleggia lo status nobile del clan. L'elmo è sormontato da una corona rossa e oro, a significare vittoria e onore. Intorno allo scudo ci sono due sostenitori – un leone e un cervo – che rappresentano la forza e la grazia. Sotto lo scudo c'è un motto in gaelico, che significa "coraggioso di fronte alle avversità".

McDermott dei giorni nostri

Oggi, il cognome McDermott continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando l'eredità di questo antico clan irlandese. Molti McDermott dei giorni nostri sono orgogliosi della loro eredità e lavorano per sostenere i valori dei loro antenati.

Che risiedano in Irlanda o all'estero, i McDermott di tutto il mondo condividono un legame comune di famiglia e tradizione. Il cognome McDermott ricorda la resilienza e la tenacia del popolo irlandese, che ha superato innumerevoli sfide nel corso della storia.

In qualità di esperto di cognomi, sono orgoglioso di ricercare e condividere la ricca storia di cognomi come McDermott, scoprendo le storie del passato e celebrando l'eredità di queste straordinarie famiglie.

Il cognome Mc'dermott nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mc'dermott, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mc'dermott è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mc'dermott

Vedi la mappa del cognome Mc'dermott

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mc'dermott nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mc'dermott, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mc'dermott che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mc'dermott, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mc'dermott si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mc'dermott è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mc'dermott nel mondo

.
  1. Irlanda Irlanda (14)
  2. Inghilterra Inghilterra (1)