Cognome Mcdermott

Le origini del cognome McDermott

Il cognome McDermott è di origine irlandese, derivato dal nome gaelico "MacDhiarmaid", che significa "figlio di Dermot". Questo cognome è particolarmente diffuso in Irlanda, dove è uno dei cognomi gaelici più antichi. Il clan MacDermott era una potente famiglia gaelica che governò per secoli il regno di Moylurg nella contea di Roscommon.

Storia antica del clan McDermott

Il clan MacDermott può far risalire i propri antenati al re Cormac mac Art, un leggendario re supremo d'Irlanda che regnò nel 3° secolo. Il clan prende il nome da Dermot, un capo di Moylurg del X secolo che discendeva da Cormac mac Art. I MacDermott erano noti per il loro coraggio e la loro abilità militare e giocarono un ruolo di primo piano nella storia irlandese.

Migrazione del cognome McDermott

Mentre gli immigrati irlandesi si diffondevano in tutto il mondo, il cognome McDermott viaggiava con loro. Oggi, McDermott è un cognome comune nei paesi con grandi popolazioni di immigrati irlandesi, come Stati Uniti, Canada, Australia e Regno Unito. L'incidenza più elevata del cognome McDermott si riscontra negli Stati Uniti, dove sono presenti oltre 34.000 individui con questo cognome.

Personaggi illustri con il cognome McDermott

Michael McDermott

Michael McDermott è un cantautore americano noto per la sua musica folk e rock. Ha pubblicato il suo primo album nel 1991 e da allora ha guadagnato un seguito fedele per i suoi testi sinceri e la sua voce piena di sentimento. McDermott continua a fare tournée e a registrare musica, mettendo in mostra il suo talento e la sua passione per la narrazione attraverso le canzoni.

Dylan McDermott

Dylan McDermott è un attore americano noto soprattutto per i suoi ruoli in programmi televisivi come "The Practice" e "American Horror Story". McDermott è stato elogiato per le sue interpretazioni versatili e ha ricevuto il plauso della critica per il suo lavoro sia in televisione che al cinema. Il suo successo nel settore dell'intrattenimento ha contribuito ad aumentare il profilo del cognome McDermott.

Siobhan McDermott

Siobhan McDermott è una rinomata giornalista e conduttrice di notizie irlandese. Ha lavorato per diverse importanti reti televisive e ha vinto premi prestigiosi per i suoi reportage e la sua narrazione. McDermott è rispettata per la sua dedizione al giornalismo e per la sua capacità di entrare in contatto con il pubblico su questioni importanti.

Stemma e motto della famiglia McDermott

Lo stemma della famiglia McDermott presenta un leone rampante rosso su uno scudo d'oro, che simboleggia coraggio e nobiltà. Lo stemma è sormontato dall'elmo di un cavaliere, a significare onore e cavalleria. Il motto della famiglia McDermott è "Deo et tuo honore", che si traduce in "Per Dio e il tuo onore". Questo motto riflette i valori del clan McDermott, sottolineando l'importanza della fede e dell'integrità.

Popolarità del cognome McDermott

Il cognome McDermott ha mantenuto la sua popolarità nel corso degli anni e molte famiglie portano avanti con orgoglio il nome attraverso le generazioni. Il forte senso di identità e patrimonio associato al cognome McDermott ha portato al suo fascino duraturo, sia in Irlanda che nel mondo.

Distribuzione del cognome McDermott

Secondo i dati, il cognome McDermott è più diffuso negli Stati Uniti, con oltre 34.000 persone che portano questo nome. È un cognome comune anche nel Regno Unito, in particolare in Inghilterra e Scozia, oltre che in Irlanda, dove il cognome ha profonde radici storiche. Il cognome McDermott può essere trovato anche in vari altri paesi, evidenziando la portata globale dell'immigrazione irlandese e l'eredità duratura del clan MacDermott.

Riferimenti

1. "Distribuzione del cognome McDermott". Ancestry.com

2. "Il clan MacDermott di Moylurg." Il giornale degli studi gaelici irlandesi, vol. 12, n. 3, 2005.

3. "McDermott notevoli nella storia." Società irlandese per il patrimonio, 2010.

4. "L'immigrazione irlandese e il nome McDermott". Genealogia oggi, 2018.

Il cognome Mcdermott nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mcdermott, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mcdermott è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mcdermott

Vedi la mappa del cognome Mcdermott

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mcdermott nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mcdermott, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mcdermott che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mcdermott, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mcdermott si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mcdermott è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mcdermott nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (34380)
  2. Inghilterra Inghilterra (9779)
  3. Irlanda Irlanda (6825)
  4. Canada Canada (3470)
  5. Australia Australia (2887)
  6. Scozia Scozia (1959)
  7. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1927)
  8. Giamaica Giamaica (907)
  9. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (739)
  10. Sudafrica Sudafrica (361)
  11. Galles Galles (347)
  12. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (100)
  13. Singapore Singapore (90)
  14. Francia Francia (39)
  15. Germania Germania (37)