Cognome Mcternan

Le origini del cognome McTernan

Il cognome McTernan è di origine irlandese e deriva dal nome gaelico Mac Tighearnain, che significa "figlio di Tighearnan". Il nome Tighearnan stesso ha un significato incerto, ma si ritiene che derivi dalla parola "tighearna", che significa signore o padrone. Il cognome McTernan si trova prevalentemente in Irlanda, in particolare nelle contee di Leitrim e Sligo.

Secondo i documenti storici, il clan McTernan un tempo era un potente proprietario terriero della regione, con la sua sede ancestrale situata nella contea di Leitrim. Erano conosciuti per la loro feroce lealtà verso il loro capo ed erano rinomati guerrieri in battaglia. Il territorio del clan si estendeva attraverso le moderne contee di Leitrim e Sligo, dove esercitavano un'influenza significativa.

McTernan negli Stati Uniti

Il cognome McTernan ha una forte presenza negli Stati Uniti, con un'incidenza significativa di 541 individui che portano il nome. I primi casi registrati di immigrati McTernan negli Stati Uniti risalgono al XIX secolo, con molti immigrati irlandesi che portavano questo nome in cerca di opportunità nel Nuovo Mondo.

Nel corso degli anni, il cognome McTernan si è diffuso in tutti gli Stati Uniti, con i discendenti degli immigrati originari che si sono stabiliti in vari stati del paese. Oggi, le persone con il cognome McTernan possono essere trovate in diverse professioni e settori, contribuendo al ricco arazzo della società americana.

McTernan nel Regno Unito

Il cognome McTernan ha una presenza notevole anche nel Regno Unito, in particolare in Inghilterra, Scozia e Irlanda del Nord. In Inghilterra ci sono 275 individui con il cognome McTernan, mentre Scozia e Irlanda del Nord ne hanno rispettivamente 97 e 78.

La presenza del cognome McTernan nel Regno Unito può essere fatta risalire alle migrazioni storiche dall'Irlanda alle Isole britanniche. Molti immigrati irlandesi si stabilirono in Inghilterra, Scozia e Irlanda del Nord, portando con sé il loro patrimonio culturale e i loro cognomi. Il nome McTernan è sopravvissuto nel corso dei secoli e i discendenti di questi immigrati portano avanti con orgoglio l'eredità di famiglia.

McTernan in Irlanda e oltre

Nella sua patria, l'Irlanda, il cognome McTernan è ancora relativamente diffuso, con 219 individui che portano questo nome. Il nome è particolarmente concentrato nelle contee di Leitrim e Sligo, dove si trovano le radici ancestrali del clan.

Al di fuori dell'Irlanda e del Regno Unito, il cognome McTernan può essere trovato anche in paesi come Australia, Canada e Nuova Zelanda. In Australia, ci sono 153 individui con il cognome McTernan, mentre il Canada ha 24 casi e la Nuova Zelanda ne ha uno. La diaspora degli immigrati irlandesi ha contribuito alla diffusione del cognome McTernan in questi angoli remoti del globo.

L'eredità del cognome McTernan

Come molti cognomi, il nome McTernan porta con sé una ricca storia e un'eredità che abbraccia generazioni. Dalle sue origini in Irlanda alla sua diffusione negli Stati Uniti e nel Regno Unito, il cognome McTernan ha lasciato un segno indelebile nel mondo.

Oggi, le persone che portano il cognome McTernan continuano a onorare i propri antenati e la propria eredità, mantenendo vive le tradizioni e le storie dei loro antenati. In Irlanda, negli Stati Uniti, nel Regno Unito e altrove, il nome McTernan rimane un simbolo di forza, resilienza e orgoglio.

Il cognome Mcternan nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mcternan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mcternan è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mcternan

Vedi la mappa del cognome Mcternan

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mcternan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mcternan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mcternan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mcternan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mcternan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mcternan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mcternan nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (541)
  2. Inghilterra Inghilterra (275)
  3. Irlanda Irlanda (219)
  4. Australia Australia (153)
  5. Scozia Scozia (97)
  6. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (78)
  7. Canada Canada (24)
  8. Galles Galles (4)
  9. Giamaica Giamaica (2)
  10. Bahamas Bahamas (1)
  11. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  12. Spagna Spagna (1)
  13. Francia Francia (1)
  14. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  15. Vietnam Vietnam (1)