Cognome Mcdearman

Il cognome McDearman è di origine irlandese, con una storia lunga e ricca che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia origine dal nome gaelico "Mac Diarmada", che significa "figlio di Diarmuid". Lo stesso Diarmuid è un nome personale gaelico che significa "uomo libero" o "senza invidia".

Le prime origini del cognome McDearman

Il cognome McDearman può essere fatto risalire all'antica Irlanda, dove era originariamente utilizzato come cognome patronimico per denotare il figlio di un uomo di nome Diarmuid. Il primo esempio registrato del cognome McDearman risale al XII secolo, quando il clan Mac Diarmada deteneva il territorio nella contea di Leitrim nella provincia del Connacht. Il clan era noto per la sua feroce lealtà e coraggio in battaglia, e i suoi membri giocarono un ruolo di primo piano nella storia irlandese.

Il clan Mac Diarmada

Il clan Mac Diarmada era una famiglia potente e influente nell'Irlanda medievale. Discendevano dal re Diarmuid, che governò il Regno di Leinster nell'XI secolo. Il clan era strettamente alleato con il clan O'Connor del Connacht e insieme combatterono molte battaglie contro clan rivali e invasori normanni.

Uno dei membri più famosi del clan Mac Diarmada fu Diarmuid Mac Diarmada, una figura chiave nella ribellione irlandese contro il dominio inglese alla fine del XVI secolo. Diarmuid Mac Diarmada era un leader carismatico che ispirò i suoi seguaci a combattere per l'indipendenza irlandese ed è ancora oggi venerato come un eroe in Irlanda.

Nel corso dei secoli, il cognome McDearman si diffuse in tutta l'Irlanda e oltre, poiché i membri del clan emigrarono in altri paesi in cerca di migliori opportunità. Oggi il cognome può essere trovato in paesi di tutto il mondo, inclusi Stati Uniti, Canada, Australia e Regno Unito.

Cognome McDearman negli Stati Uniti

Il cognome McDearman è relativamente raro negli Stati Uniti, con un tasso di incidenza di 148 secondo gli ultimi dati del censimento. Il cognome si trova più comunemente negli stati del sud, in particolare in Tennessee, Alabama e Mississippi, dove molti immigrati irlandesi si stabilirono nel XIX e all'inizio del XX secolo.

Molti discendenti del clan McDearman negli Stati Uniti hanno preservato la loro eredità e tradizioni irlandesi e nel paese esistono diverse organizzazioni e società dedite a celebrare la cultura e la storia irlandese. Il cognome McDearman è stato adottato anche da molti americani non irlandesi che sono orgogliosi delle loro origini irlandesi e desiderano onorare la loro eredità.

Individui notevoli con il cognome McDearman

Nonostante il suo tasso di incidenza relativamente basso, il cognome McDearman ha prodotto diversi individui importanti che hanno dato un contributo significativo nei rispettivi campi. Uno di questi individui è John McDearman, un rinomato genetista e professore all'Università della California, Berkeley. John McDearman è uno dei massimi esperti nel campo della genetica delle popolazioni e ha pubblicato numerosi studi innovativi sulla diversità genetica delle popolazioni umane.

Un'altra figura di spicco con il cognome McDearman è Sarah McDearman, un'artista e pittrice di talento le cui opere sono state esposte in gallerie e musei in tutti gli Stati Uniti. Sarah McDearman è nota per i suoi dipinti vividi ed espressivi che esplorano temi di identità, memoria e luogo.

Nel complesso, il cognome McDearman è orgoglioso e illustre con una storia profonda e affascinante che abbraccia secoli. Ricorda il ricco patrimonio culturale dell'Irlanda e l'eredità duratura del clan Mac Diarmada. Sia in Irlanda che negli Stati Uniti, il cognome McDearman continua a essere motivo di orgoglio e identità per coloro che lo portano.

Il cognome Mcdearman nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mcdearman, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mcdearman è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mcdearman

Vedi la mappa del cognome Mcdearman

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mcdearman nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mcdearman, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mcdearman che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mcdearman, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mcdearman si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mcdearman è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mcdearman nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (148)