Il cognome McCudden è di origine scozzese, derivante dal nome gaelico MacCuithionn, che significa "figlio di O'Coinnean". Ciò suggerisce che il portatore originale del cognome fosse il figlio di un uomo di nome O'Coinnean, una pratica comune nelle convenzioni di denominazione gaeliche.
La famiglia McCudden affonda le sue radici in Scozia, dove il cognome apparve per la prima volta in documenti scritti nel XII secolo. Il clan McCudden era noto per la sua feroce lealtà e forza, spesso combattendo al fianco di altri clan scozzesi nelle battaglie contro i loro nemici.
Nel corso dei secoli, i membri della famiglia McCudden iniziarono a emigrare in altri paesi, come gli Stati Uniti, l'Australia e l'Irlanda. Di conseguenza, il cognome si diffuse e divenne più ampiamente conosciuto in queste regioni.
In Australia, il cognome McCudden ha un'incidenza relativamente alta, con 215 individui che portano il nome. La presenza della famiglia McCudden in Australia può essere fatta risalire ai primi immigrati scozzesi che si stabilirono nel paese e si stabilirono in varie comunità.
Negli Stati Uniti ci sono 156 persone con il cognome McCudden. La presenza della famiglia McCudden negli Stati Uniti può essere attribuita agli immigrati scozzesi arrivati nel paese in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore. Oggi, i discendenti di McCudden possono essere trovati in vari stati della nazione.
La Scozia è il paese con la seconda più alta incidenza del cognome McCudden, con 102 individui che portano questo nome. Ciò non sorprende, vista l'origine scozzese del cognome. La famiglia McCudden ha profonde radici in Scozia e continua a essere una parte importante del patrimonio scozzese.
Il cognome McCudden è presente anche in Inghilterra, con 85 individui che portano questo nome. La presenza della famiglia McCudden in Inghilterra può essere attribuita a modelli migratori storici tra la Scozia e l'Inghilterra, nonché a singole famiglie che si spostano per lavoro o per altri motivi.
In Irlanda ci sono 57 persone con il cognome McCudden. La presenza della famiglia McCudden in Irlanda può essere fatta risalire agli immigrati scozzesi e inglesi che si stabilirono nel paese nel corso dei secoli. La famiglia McCudden è diventata parte del ricco arazzo di cognomi irlandesi.
In Canada ci sono 29 persone con il cognome McCudden. La presenza della famiglia McCudden in Canada può essere attribuita agli immigrati scozzesi e inglesi che arrivarono nel paese in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore. Oggi, i discendenti di McCudden possono essere trovati in varie province del Canada.
Sebbene il cognome McCudden sia prevalente in Scozia e Australia, può essere trovato anche in altri paesi del mondo. In Irlanda del Nord ci sono 22 individui con il cognome McCudden, mentre in Galles ci sono 8 individui. Il cognome può essere trovato anche in paesi come la Nuova Zelanda, l'Irlanda e gli Stati Uniti.
Inoltre, il cognome McCudden è presente in paesi come Guatemala, Bermuda, Svizzera, Spagna, India, Nigeria, Filippine e Vanuatu, ciascuno con un piccolo numero di individui che portano il nome. Questa presenza globale della famiglia McCudden dimostra la natura diversificata e diffusa del cognome.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mccudden, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mccudden è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mccudden nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mccudden, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mccudden che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mccudden, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mccudden si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mccudden è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.