Cognome Mcdowney

Introduzione

McDowney è un cognome che ha una lunga storia e si ritiene abbia avuto origine in Irlanda. È un cognome relativamente raro, con una bassa incidenza sia negli Stati Uniti che in Inghilterra. Nonostante la sua rarità, il cognome McDowney ha una ricca storia e interessa molti appassionati di genealogia.

Origine del cognome McDowney

Si ritiene che il cognome McDowney sia di origine irlandese e derivi dal nome gaelico "Mac Duinnshléibhe", che si traduce in "figlio di Duinnshléibhe". Il prefisso "Mac" significa "figlio di", indicando una stirpe paterna. Si ritiene che il nome stesso Duinnshléibhe significhi "montagna marrone" o "collina marrone", suggerendo una possibile origine geografica.

Radici irlandesi

Il cognome McDowney è principalmente associato alla contea di Donegal in Irlanda, sebbene esistano anche variazioni del nome trovate in altre parti del paese. È probabile che il cognome abbia avuto origine nelle regioni di lingua gaelica dell'Irlanda, dove sarebbe stato tramandato attraverso generazioni di famiglie.

Migrazione negli Stati Uniti

Come molti cognomi irlandesi, si ritiene che il cognome McDowney si sia diffuso in altri paesi, compresi gli Stati Uniti. I registri mostrano che negli Stati Uniti è presente un piccolo numero di individui con il cognome McDowney, il che indica che alcuni membri della famiglia potrebbero essere emigrati dall'Irlanda per cercare nuove opportunità in America.

Significato genealogico

Il cognome McDowney interessa i genealogisti e gli storici della famiglia, poiché rappresenta un ramo unico della più ampia eredità irlandese. Comprendere le origini e la storia del cognome McDowney può fornire preziosi spunti sul contesto culturale e storico della famiglia e dei suoi antenati.

Stemma

Sebbene non esista uno stemma ufficiale associato al cognome McDowney, alcuni individui possono scegliere di adottare uno stemma in base alla storia e al patrimonio familiare. La ricerca sulle origini della famiglia e la consulenza di un esperto araldico possono aiutare le persone a creare uno stemma personalizzato che rifletta il loro lignaggio unico.

Varianti ortografiche

Come molti cognomi, il cognome McDowney presenta varianti ortografiche che possono essere trovate nei documenti storici. Alcune varianti comuni del nome includono MacDowney, M'Downey e McDunna.

Popolarità e distribuzione

Nonostante la sua ricca storia e il suo significato culturale, il cognome McDowney è relativamente raro, con una bassa incidenza sia negli Stati Uniti che in Inghilterra. Secondo i dati disponibili, ci sono circa 204 individui con il cognome McDowney negli Stati Uniti e solo 2 individui in Inghilterra (precisamente nella regione dell'Inghilterra conosciuta come "gb-eng").

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome McDowney si trova più comunemente in aree con una forte popolazione irlandese-americana, come le città con grandi comunità di immigrati irlandesi. Sebbene il cognome non sia comune come altri cognomi irlandesi, ha comunque un significato per coloro che portano il nome e i loro discendenti.

Inghilterra

In Inghilterra, il cognome McDowney è estremamente raro, con solo 2 individui che portano il nome nella regione di gb-eng. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe avere una presenza limitata in Inghilterra rispetto ad altre regioni con una diaspora irlandese più ampia.

Individui moderni

Nonostante la sua rarità, ci sono individui con il cognome McDowney che hanno dato notevoli contributi in vari campi, tra cui la politica, lo sport e le arti. Sebbene non sia noto come altri cognomi, il nome McDowney continua a essere motivo di orgoglio per coloro che lo portano.

Cifre notevoli

Un individuo notevole con il cognome McDowney è Patrick McDowney, un ex membro del Congresso degli Stati Uniti dello stato della Pennsylvania. McDowney prestò servizio al Congresso alla fine del XIX secolo ed era noto per il suo sostegno a favore degli immigrati irlandesi e dei diritti dei lavoratori.

Famiglie contemporanee

Ci sono anche famiglie contemporanee con il cognome McDowney che continuano a onorare la loro eredità irlandese e a tramandare il nome della famiglia alle generazioni future. Queste famiglie possono partecipare alle tradizioni e ai raduni culturali irlandesi, preservando l'eredità del cognome McDowney negli anni a venire.

Conclusione

Il cognome McDowney è un cognome irlandese unico e storicamente significativo che riveste importanza per coloro che portano il nome e i loro discendenti. Nonostante la sua rarità, il cognome McDowney ha una ricca storia che abbraccia generazioni e continua a interessare genealogisti e storici di famiglia. Comprendendo le origini e il significato culturale del cognome McDowney, le persone possono connettersi con la propria eredità irlandese e celebrare l'eredità dei propri antenati.

Il cognome Mcdowney nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mcdowney, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mcdowney è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mcdowney

Vedi la mappa del cognome Mcdowney

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mcdowney nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mcdowney, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mcdowney che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mcdowney, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mcdowney si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mcdowney è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mcdowney nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (204)
  2. Inghilterra Inghilterra (2)