Cognome Mcdonna

Introduzione

Il cognome "McDonna" è un cognome raro e unico che ha origini in diversi paesi. Ha un tasso di incidenza vario in questi paesi, con il tasso di incidenza più alto in Inghilterra.

Origine del cognome

Il cognome "McDonna" è di origine irlandese e scozzese. Deriva dal nome gaelico "MacDhomhnaill", che significa "figlio di Domhnall". Domhnall è un nome gaelico che significa "sovrano del mondo" o "leader". Il cognome è un cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome del padre.

Origini irlandesi

In Irlanda, il cognome "McDonna" si trova più comunemente nella provincia del Connacht e dell'Ulster. Si ritiene che abbia avuto origine nella contea di Mayo e nella contea di Donegal, dove il clan McDonna era importante. Il clan McDonna era noto per la sua forza e leadership ed era spesso coinvolto in battaglie e guerre.

Origini scozzesi

In Scozia, il cognome "McDonna" si trova più frequentemente nella regione delle Highland. Il clan scozzese McDonna era noto per la sua lealtà e coraggio, ed erano spesso fedeli sostenitori della monarchia scozzese. Il cognome si trova anche nelle Lowlands scozzesi, dove si diffuse e si stabilì il clan McDonna.

Incidenza del cognome

Il cognome "McDonna" ha un tasso di incidenza diverso nei diversi paesi. Secondo i dati, il cognome è più diffuso in Inghilterra, con un tasso di incidenza di 42. Si trova anche negli Stati Uniti, con un tasso di incidenza di 11. Inoltre, il cognome è presente ad Anguilla, con un tasso di incidenza di 4, e in Irlanda, con un tasso di incidenza di 1.

Inghilterra

Il cognome "McDonna" è più comune in Inghilterra, in particolare nelle regioni settentrionali. Il clan McDonna emigrò in Inghilterra nel XVIII e XIX secolo a causa delle opportunità economiche e dell'industrializzazione. Oggi ci sono molte famiglie McDonna in Inghilterra che hanno preservato la loro eredità irlandese e scozzese.

Stati Uniti

Il cognome "McDonna" si trova anche negli Stati Uniti, in particolare negli stati con grandi popolazioni irlandesi e scozzesi come New York, Massachusetts e Pennsylvania. Molte famiglie McDonna emigrarono negli Stati Uniti durante la Grande Carestia in Irlanda e le bonifica delle Highland in Scozia.

Anguilla

Ad Anguilla, una piccola isola dei Caraibi, il cognome "McDonna" è poco presente. Si ritiene che le famiglie McDonna siano emigrate ad Anguilla durante il periodo coloniale e si siano stabilite come proprietari terrieri e agricoltori. Il cognome McDonna ricorda il variegato patrimonio di Anguilla.

Irlanda

Sebbene il tasso di incidenza del cognome "McDonna" in Irlanda sia basso, è ancora presente nel paese. Il clan McDonna ha una lunga storia in Irlanda e i suoi discendenti si possono trovare in varie parti del paese. Il cognome è un simbolo della resilienza e della forza del clan McDonna.

Variazioni del cognome

Nel corso della storia, il cognome "McDonna" ha subito vari cambiamenti e adattamenti. Alcune varianti comuni del cognome includono McDonagh, MacDonnell, McDonald e O'Donnell. Queste variazioni riflettono le diverse ortografie e pronunce del nome gaelico originale "MacDhomhnaill".

McDonagh

Il cognome McDonagh è una variante comune del cognome "McDonna". Si trova spesso in Irlanda e Scozia, dove le famiglie McDonagh hanno forti legami con il clan McDonna. Si ritiene che il cognome McDonagh abbia avuto origine dallo stesso nome gaelico "MacDhomhnaill".

MacDonnell

Il cognome MacDonnell è un'altra variante del cognome "McDonna". Si trova comunemente in Scozia e Irlanda del Nord, dove le famiglie MacDonnell hanno una storia lunga e orgogliosa. Il cognome MacDonnell è spesso associato alla nobiltà e alla leadership.

McDonald

Il cognome McDonald è una variante popolare del cognome "McDonna". È uno dei cognomi più diffusi al mondo, in particolare in Scozia e negli Stati Uniti. Si ritiene che il cognome McDonald abbia avuto origine dallo stesso nome gaelico "MacDhomhnaill".

O'Donnell

Il cognome O'Donnell è una variante distinta del cognome "McDonna". Si trova più comunemente in Irlanda ed è associato al clan O'Donnell, un importante clan irlandese. Si ritiene che il cognome O'Donnell sia una variazione del nome gaelico originale "MacDhomhnaill".

Famiglie McDonna moderne

Oggi ci sono molte famiglie McDonna in tutto il mondo che portano con orgoglio il cognome "McDonna". Queste famiglie hanno background e storie diverse, ma condividono tutte un patrimonio e un’eredità comuni. Le famiglie McDonna continuano a celebrare le loro radici irlandesi e scozzesi e a tramandare le loro tradizioni alle generazioni future.

Conclusione

Ilil cognome 'McDonna' è un cognome unico e raro con origini in Irlanda e Scozia. Ha un tasso di incidenza vario nei diversi paesi, con il tasso di incidenza più alto in Inghilterra. Le famiglie McDonna hanno una storia lunga e orgogliosa e continuano a onorare la loro eredità e la loro eredità anche nei giorni nostri.

Il cognome Mcdonna nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mcdonna, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mcdonna è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mcdonna

Vedi la mappa del cognome Mcdonna

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mcdonna nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mcdonna, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mcdonna che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mcdonna, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mcdonna si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mcdonna è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mcdonna nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (42)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (11)
  3. Anguilla Anguilla (4)
  4. Irlanda Irlanda (1)