Il cognome McDonald è di origine scozzese e irlandese, derivato dal nome gaelico Mac Dhomhnaill, che significa "figlio di Domhnall". Domhnall era un nome personale popolare sia in Scozia che in Irlanda e il cognome McDonald è uno dei cognomi più comuni in entrambi i paesi.
In Scozia, il cognome McDonald è particolarmente associato alle Highlands e alle Western Isles. Il clan McDonald è uno dei clan più antichi e potenti della Scozia, con una lunga e leggendaria storia di faide e battaglie con clan rivali.
Il clan McDonald è tradizionalmente diviso in diversi rami, tra cui il McDonalds di Glencoe, il McDonalds di Clanranald e il McDonalds di Sleat. Ogni ramo del clan ha la propria storia e tradizioni distinte, ma tutti sono uniti dal cognome comune McDonald.
In Irlanda è comune anche il cognome McDonald, soprattutto nel nord del paese. I McDonald's erano originariamente un clan scozzese che migrò in Irlanda durante la piantagione dell'Ulster nel XVII secolo. Molti McDonald's si stabilirono nelle contee di Antrim e Derry, dove il cognome è ancora diffuso oggi.
Il cognome McDonald si trova anche in altre parti dell'Irlanda, in particolare nella parte occidentale del paese. Nelle contee di Mayo, Galway e Clare, ci sono famiglie McDonald che fanno risalire i loro antenati alla Scozia e mantengono stretti legami con le loro radici scozzesi.
Il cognome McDonald si è diffuso oltre la Scozia e l'Irlanda, grazie alla migrazione e all'emigrazione verso altre parti del mondo. Oggi ci sono famiglie McDonald in paesi di tutto il mondo, tra cui Stati Uniti, Australia, Canada, Belgio e Inghilterra.
Negli Stati Uniti il cognome McDonald è particolarmente diffuso, con un'incidenza stimata di 12 ogni 100.000 persone. Molti McDonald in America discendono da immigrati scozzesi e irlandesi che arrivarono nel paese nei secoli XVIII e XIX, alla ricerca di una vita migliore e di nuove opportunità.
Oggi McDonald è un cognome molto noto negli Stati Uniti, con molti personaggi famosi che portano questo nome. Da attori e atleti a politici e leader aziendali, i McDonald's hanno lasciato il segno nella società americana in diversi campi.
In Australia è prevalente anche il cognome McDonald, con un'incidenza stimata di 6 ogni 100.000 persone. Molti McDonald in Australia discendono da detenuti scozzesi e irlandesi deportati nel paese durante il XIX secolo, nonché da immigrati successivi arrivati in cerca di un nuovo inizio.
Oggi, McDonald è un cognome ben consolidato in Australia, con molte famiglie e individui importanti che portano questo nome. Da imprenditori e professionisti ad artisti e accademici, McDonalds ha contribuito al tessuto culturale e sociale della società australiana.
Nel Regno Unito, il cognome McDonald si trova in diverse regioni, tra cui Inghilterra, Scozia e Galles. In Inghilterra, l'incidenza del cognome McDonald è di 2 ogni 100.000 persone, mentre in Scozia è di 1 ogni 100.000 persone.
In entrambi i paesi, il cognome McDonald è associato al clan scozzese McDonald e ai suoi vari rami. Molti McDonald in Inghilterra e Scozia possono far risalire le loro origini alle Highlands e alle Western Isles, dove il clan ha le sue origini.
Al di fuori degli Stati Uniti, dell'Australia e del Regno Unito, il cognome McDonald può essere trovato anche in paesi come Canada e Belgio. In Canada, l'incidenza del cognome McDonald è di 1 su 100.000 persone, mentre in Belgio è anche di 1 su 100.000 persone.
In entrambi i paesi, le famiglie McDonald hanno radici in Scozia e Irlanda e si sono stabilite nelle loro nuove terre d'origine, contribuendo alla diversità e alla ricchezza delle rispettive società.
Nel complesso, il cognome McDonald ha una storia ricca e diversificata, con radici sia in Scozia che in Irlanda. Dalle Highlands e le Isole Occidentali alle pianure americane e all'entroterra australiano, le famiglie McDonald hanno lasciato il segno nel mondo, lasciando un'eredità duratura che le generazioni future potranno ereditare.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mcdonals, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mcdonals è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mcdonals nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mcdonals, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mcdonals che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mcdonals, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mcdonals si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mcdonals è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.