Cognome Mcdonagh

Le origini del cognome McDonagh

Il cognome McDonagh è un cognome irlandese di origine gaelica. Deriva dal nome gaelico "Mac Donnchadha", che significa "figlio di Donnchadh". Donnchadh è un antico nome personale irlandese che significa "guerriero marrone". Il cognome McDonagh si trova principalmente in Irlanda, così come in altri paesi di lingua inglese con popolazioni di immigrati irlandesi.

Origini irlandesi

Il cognome McDonagh ha una lunga storia in Irlanda, che risale ai tempi antichi. Il nome ha origine nella provincia del Connacht, nell'Irlanda occidentale, dove il clan McDonagh era prominente. I McDonagh erano noti per il loro coraggio e le loro qualità di guerrieri e hanno svolto un ruolo significativo nella storia irlandese.

Molti McDonagh erano guerrieri e combattenti che difendevano le loro terre e la loro gente dagli invasori. Erano anche noti per la loro lealtà verso il loro clan e il loro capo. I McDonagh erano un clan orgoglioso e nobile e il loro nome era molto rispettato nella società irlandese.

Diffusione in altri paesi

Nel corso dei secoli, molti irlandesi emigrarono dall'Irlanda verso altri paesi, portando con sé i propri cognomi. Di conseguenza, il cognome McDonagh si trova ora in paesi come gli Stati Uniti, il Regno Unito, il Canada, l'Australia e la Nuova Zelanda. In questi paesi, i McDonagh si sono affermati e hanno contribuito alla cultura e alla società locale.

Negli Stati Uniti, il cognome McDonagh è particolarmente comune tra le comunità irlandese-americane. Molti McDonagh negli Stati Uniti fanno risalire i loro antenati all'Irlanda e mantengono forti legami con la loro eredità irlandese. Partecipano spesso a eventi e festival culturali irlandesi, celebrando le loro radici e tradizioni.

Varianti ortografiche

Come molti cognomi irlandesi, il cognome McDonagh ha varianti ortografiche. Alcune varianti comuni includono MacDonagh, McDonough e McDonagh. Queste variazioni sono sorte nel tempo a causa dei diversi dialetti e pronunce del gaelico nelle diverse regioni dell'Irlanda e all'estero.

Nonostante queste variazioni, tutti gli individui con il cognome McDonagh condividono un'ascendenza e un'eredità comuni. Fanno parte dello stesso clan e possono far risalire le loro radici alla famiglia originale McDonagh in Irlanda.

Significato del cognome McDonagh

Il cognome McDonagh ha un grande significato per coloro che lo portano. È un simbolo dell'identità e del patrimonio irlandese, che collega gli individui alle loro radici ancestrali in Irlanda. Molti McDonagh sono orgogliosi del proprio cognome e apprezzano la storia e la tradizione che vi stanno dietro.

Legami familiari

Per molti McDonagh, il cognome è più di un semplice nome: è un collegamento alla storia familiare e al lignaggio. I McDonagh hanno spesso un forte senso di parentela e orgoglio familiare e custodiscono le tradizioni e i valori tramandati di generazione in generazione.

I McDonagh possono avere stemmi di famiglia, tartan o altri simboli araldici che rappresentano il loro clan e la loro eredità. Questi simboli servono a ricordare la storia e le tradizioni della famiglia, mantenendo viva l'eredità del nome McDonagh per le generazioni future.

Eredità culturale

Il cognome McDonagh è una parte importante della cultura e del patrimonio irlandese. I McDonagh hanno dato un contributo significativo alla società irlandese in vari campi, tra cui politica, letteratura, musica e sport. Molti McDonagh hanno ottenuto successo e consensi nelle professioni prescelte, onorando il nome McDonagh.

I McDonagh partecipano spesso a eventi e festival culturali irlandesi, mettendo in mostra il loro talento e la loro creatività. Possono eseguire musica, danza o poesia tradizionale irlandese, mantenendo vivo il ricco patrimonio culturale dell'Irlanda. I McDonagh sono orgogliosi ambasciatori della cultura irlandese, condividono le loro tradizioni con gli altri e promuovono un senso di comunità e appartenenza.

Distribuzione del cognome McDonagh

Il cognome McDonagh è concentrato principalmente in Irlanda, dove è uno dei cognomi più comuni. Secondo i dati, il cognome McDonagh ha la più alta incidenza in Irlanda, con 6.516 individui che portano questo nome. Il cognome è più diffuso in contee come Galway, Mayo e Roscommon, dove il clan McDonagh aveva forti radici.

Presenza globale

Al di fuori dell'Irlanda, il cognome McDonagh si trova anche in altri paesi di lingua inglese con popolazioni immigrate irlandesi. Nel Regno Unito, i McDonagh sono più comuni in Inghilterra, con 4.839 individui che portano questo nome. I McDonagh sono presenti anche in Scozia, Galles e Irlanda del Nord, a testimonianza dei legami storici tra questi paesi e l'Irlanda.

Negli Stati Uniti, il cognome McDonagh è meno comune ma comunque significativo, con 2.225 individui che portano questo nome. I McDonagh si sono stabiliti in città come New York, Boston e Chicago, dove sono immigrati irlandesile comunità prosperavano in passato.

Altri paesi con una notevole incidenza del cognome McDonagh includono Canada, Australia e Nuova Zelanda. I McDonagh in questi paesi hanno contribuito alla cultura e alla società locale, arricchendo il mosaico di diversità e patrimonio.

Presenza diversificata

È interessante notare che il cognome McDonagh non è limitato ai soli paesi di lingua inglese. Si trova anche in paesi come il Sud Africa, gli Emirati Arabi Uniti e Singapore, riflettendo la diaspora globale del popolo irlandese. I McDonagh in questi paesi possono vivere un'esperienza unica fondendo la loro eredità irlandese con la cultura e le tradizioni locali.

Nel complesso, il cognome McDonagh ha una presenza diversificata e diffusa in tutto il mondo, a simboleggiare la ricca storia e il patrimonio del popolo irlandese. I McDonagh di tutto il mondo portano avanti l'eredità dei loro antenati, preservando le tradizioni e i valori che definiscono il nome McDonagh.

Il cognome Mcdonagh nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mcdonagh, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mcdonagh è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mcdonagh

Vedi la mappa del cognome Mcdonagh

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mcdonagh nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mcdonagh, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mcdonagh che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mcdonagh, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mcdonagh si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mcdonagh è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mcdonagh nel mondo

.
  1. Irlanda Irlanda (6516)
  2. Inghilterra Inghilterra (4839)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2225)
  4. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (763)
  5. Scozia Scozia (567)
  6. Canada Canada (495)
  7. Australia Australia (463)
  8. Galles Galles (165)
  9. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (97)
  10. Sudafrica Sudafrica (54)
  11. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (38)
  12. Singapore Singapore (26)
  13. Malta Malta (18)
  14. Spagna Spagna (18)
  15. Francia Francia (16)