Cognome Mcdonald

La storia del cognome McDonald

Il cognome McDonald è di origine scozzese e irlandese, deriva dal nome gaelico 'Mac Dhomhnaill', che significa 'figlio di Domhnall'. Domhnall è un nome personale gaelico che significa "sovrano del mondo". Il cognome McDonald è uno dei cognomi più comuni in Scozia e Irlanda e si è diffuso in varie parti del mondo a causa dell'emigrazione.

Origini in Scozia

In Scozia, il clan McDonald è uno dei più antichi e potenti del paese. Il clan ha una storia lunga e leggendaria, con legami con varie regioni come le Highlands e le Isole. Le radici del clan risalgono al XII secolo e hanno svolto un ruolo significativo nella storia scozzese, comprese le guerre di indipendenza scozzese.

Molti personaggi famosi hanno portato il cognome McDonald in Scozia, tra cui il leggendario guerriero ed eroe Rob Roy McDonald. Rob Roy era un famigerato fuorilegge ed eroe popolare che combatté contro l'oppressione del popolo scozzese da parte della corona inglese. Le sue imprese sono state immortalate nella letteratura e nel folklore.

Diffusione in Irlanda

Il cognome McDonald ha una forte presenza anche in Irlanda, dove viene spesso scritto "MacDonald". I McDonald in Irlanda discendono da immigrati scozzesi che si stabilirono nel paese nel corso dei secoli. Il cognome è particolarmente comune nell'Irlanda del Nord e nell'Ulster, dove molti clan scozzesi migrarono durante la piantagione dell'Ulster nel XVII secolo.

Una figura irlandese notevole con il cognome McDonald è John A. MacDonald, che fu il primo Primo Ministro del Canada. MacDonald è nato in Scozia ma è emigrato in Canada ed è diventato una figura chiave nella storia del paese. Viene spesso definito il "padre della Confederazione" per il suo ruolo nella formazione del Dominio del Canada nel 1867.

Distribuzione globale

Il cognome McDonald ha una forte presenza in molti altri paesi del mondo, a causa della migrazione di immigrati scozzesi e irlandesi. Gli Stati Uniti hanno la più alta incidenza del cognome, con oltre 200.000 individui che portano il nome McDonald. Anche Canada, Australia e Inghilterra hanno una popolazione significativa di McDonald's.

Al di fuori del mondo anglofono, il cognome McDonald può essere trovato in paesi come Giamaica, Sud Africa e Nuova Zelanda. Il cognome è stato adattato a varie lingue e culture locali, ma le sue radici gaeliche rimangono forti.

McDonald degni di nota

Nel corso della storia, molti individui con il cognome McDonald hanno raggiunto fama e successo in vari campi. Dalla politica allo sport, dall'intrattenimento agli affari, i McDonald's hanno lasciato il segno sulla scena mondiale.

Una di queste figure è Michael McDonald, un cantante e cantautore americano noto per la sua voce piena di sentimento e successi come "I Keep Forgettin" e "Yah Mo B There". McDonald è diventato famoso come membro dei Doobie Brothers e in seguito ha intrapreso una carriera da solista di successo.

Nel mondo dello sport, Conor McDonald è un lanciatore professionista irlandese che ha rappresentato il suo paese ai massimi livelli. McDonald viene da Wexford e gioca per la squadra della contea, così come per il suo club locale. È noto per la sua abilità e dedizione allo sport.

Conclusione

Il cognome McDonald ha una storia ricca e diversificata che abbraccia secoli e continenti. Dalle sue origini in Scozia e Irlanda fino alla sua diffusione globale, il nome McDonald ha lasciato un segno indelebile nella società. Che si tratti di politica, musica, sport o altri campi, McDonald's continua ad avere un impatto duraturo sul mondo.

Il cognome Mcdonald nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mcdonald, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mcdonald è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mcdonald

Vedi la mappa del cognome Mcdonald

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mcdonald nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mcdonald, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mcdonald che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mcdonald, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mcdonald si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mcdonald è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mcdonald nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (202057)
  2. Canada Canada (37706)
  3. Australia Australia (24740)
  4. Inghilterra Inghilterra (24397)
  5. Scozia Scozia (15287)
  6. Giamaica Giamaica (9238)
  7. Sudafrica Sudafrica (8814)
  8. Irlanda Irlanda (6436)
  9. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (4191)
  10. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (3533)
  11. Malawi Malawi (1540)
  12. Vietnam Vietnam (1464)
  13. Guyana Guyana (1099)
  14. Bahamas Bahamas (1027)
  15. Galles Galles (1022)