Cognome Mcfarlene

Le origini del cognome McFarlene

Il cognome McFarlene è di origine scozzese, deriva dal nome gaelico Mac Pharlain, che significa "figlio di Farlan". Farlan è un nome personale che probabilmente ha radici nella mitologia o nella storia gaelica. Il prefisso "Mac" indica "figlio di", che è una convenzione di denominazione comune nei cognomi scozzesi.

Storicamente, il clan McFarlene era associato alle Highlands scozzesi, in particolare alla regione di Argyll. Erano conosciuti per la loro feroce lealtà e coraggio in battaglia, spesso combattendo al fianco di altri clan per difendere il loro territorio dai clan rivali e dalle forze d'invasione.

Migrazione del cognome McFarlene

Col passare del tempo, i membri del clan McFarlene iniziarono a migrare in altre parti del mondo, in particolare durante periodi di difficoltà economiche o sconvolgimenti politici in Scozia. Ciò ha portato alla diffusione del cognome in vari paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Australia e Giamaica.

Secondo i dati, la Giamaica ha la più alta incidenza del cognome McFarlene, con 205 persone che portano questo nome. Ciò indica una presenza significativa di individui di origine scozzese in Giamaica, probabilmente a causa dei legami storici tra la Scozia e i Caraibi.

Negli Stati Uniti, anche il cognome McFarlene è relativamente comune, con 111 persone che portano il nome. Ciò riflette la numerosa popolazione di immigrati scozzesi negli Stati Uniti e la continua influenza della cultura e del patrimonio scozzese nella società americana.

Individui notevoli con il cognome McFarlene

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome McFarlene che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è John McFarlene, un famoso poeta e drammaturgo scozzese noto per i suoi versi lirici e i suoi commenti penetranti su questioni sociali.

Negli Stati Uniti, il nome McFarlene è associato a figure di spicco della politica, degli affari e delle arti. Da influenti senatori a imprenditori di successo, gli individui con il cognome McFarlene hanno lasciato il segno nella società americana.

Nel complesso, il cognome McFarlene porta con sé una ricca storia e un patrimonio che continua a essere celebrato da persone in tutto il mondo. Che si tratti di affondare le proprie radici nelle Highlands scozzesi o di abbracciare le proprie origini scozzesi in un nuovo paese, coloro che portano il cognome McFarlene fanno parte di una potente eredità che abbraccia generazioni.

Il cognome Mcfarlene nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mcfarlene, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mcfarlene è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mcfarlene

Vedi la mappa del cognome Mcfarlene

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mcfarlene nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mcfarlene, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mcfarlene che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mcfarlene, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mcfarlene si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mcfarlene è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mcfarlene nel mondo

.
  1. Giamaica Giamaica (205)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (111)
  3. Grenada Grenada (28)
  4. Inghilterra Inghilterra (22)
  5. Australia Australia (21)
  6. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (15)
  7. Canada Canada (14)
  8. Guyana Guyana (9)
  9. Costa Rica Costa Rica (8)
  10. Antigua e Barbuda Antigua e Barbuda (6)
  11. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (3)
  12. Scozia Scozia (2)
  13. Aruba Aruba (1)
  14. Barbados Barbados (1)
  15. Belize Belize (1)