Cognome Mcglathery

Il cognome McGlathery è un nome affascinante e unico con una ricca storia e significato. Questo articolo approfondirà le origini, le variazioni e la distribuzione del cognome, oltre a fornire informazioni sul suo contesto culturale e storico.

Origini

Il cognome McGlathery è di origine irlandese, deriva dal nome gaelico Mac Labhradha, che significa "figlio di Labhradha". Il nome Labhradha è un nome personale di antica origine gaelica, probabilmente derivato dalla parola "labhar", che significa "parlare". Pertanto, il cognome McGlathery può essere interpretato come "figlio di colui che parla", suggerendo un collegamento con l'eloquenza o le capacità comunicative.

Il cognome McGlathery si trova principalmente in Irlanda, con una concentrazione significativa nell'Irlanda del Nord e nella contea di Antrim. Il nome potrebbe aver avuto origine in questa regione e diffondersi nel tempo in altre parti dell'Irlanda e del Regno Unito.

Variazioni

Come molti cognomi di origine gaelica, il cognome McGlathery presenta diverse varianti e forme anglicizzate. Alcune varianti comuni includono MacGlathery, MacClathery, MacGladery e MacLafferty. Queste variazioni riflettono i diversi modi in cui il nome è stato scritto e pronunciato nel corso dei secoli, nonché l'influenza della fonetica inglese e delle convenzioni ortografiche.

Quando gli immigrati irlandesi si stabilirono in altri paesi, come gli Stati Uniti e l'Australia, il cognome McGlathery potrebbe essere stato ulteriormente modificato o anglicizzato per adattarsi ai modelli linguistici del nuovo paese ospitante. Di conseguenza, variazioni come McGlathry, McGlather e Glathery possono essere trovate tra i discendenti di immigrati irlandesi con il cognome originale.

Distribuzione

Stati Uniti

Il cognome McGlathery è relativamente raro negli Stati Uniti, con un'incidenza stimata di 302 individui che portano il nome. Il nome si trova più comunemente negli stati con significative popolazioni irlandesi-americane, come New York, Massachusetts e Pennsylvania. Gli immigrati irlandesi potrebbero aver portato con sé il cognome in queste regioni durante le ondate di immigrazione nel XIX e XX secolo.

Oltre a questi stati, il cognome McGlathery può essere trovato anche in regioni con collegamenti storici con gli insediamenti irlandesi, come il Midwest e la costa occidentale. I discendenti degli immigrati irlandesi in queste aree possono portare il cognome come collegamento alla loro eredità ancestrale e all'identità culturale.

Regno Unito

Nel Regno Unito, più precisamente in Inghilterra, l'incidenza del cognome McGlathery è molto più bassa, con solo quattro individui che portano questo nome. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Inghilterra attraverso immigrati irlandesi o individui di origine irlandese che si stabilirono nel paese per vari motivi, come lavoro o istruzione.

Anche se il cognome McGlathery potrebbe non essere così diffuso in Inghilterra come in Irlanda o negli Stati Uniti, porta comunque un senso di eredità e connessione con le origini irlandesi per coloro che portano il nome.

Guatemala

Il cognome McGlathery è ancora più raro in Guatemala, con un solo individuo con questo nome. La presenza del cognome in Guatemala può essere attribuita agli immigrati irlandesi che in passato si sono recati nella regione per lavoro o altre opportunità.

Sebbene il cognome McGlathery possa essere un nome minoritario in Guatemala, riflette la portata globale e la dispersione dei cognomi irlandesi a causa delle migrazioni storiche e della diaspora. La presenza del cognome in Guatemala sottolinea le diverse origini e connessioni di individui con l'eredità irlandese in tutto il mondo.

Significato culturale e storico

Il cognome McGlathery porta con sé un senso di significato culturale e storico per le persone che portano il nome. Essendo un cognome di origine irlandese, McGlathery è un simbolo del patrimonio e dell'identità irlandese, che collega gli individui alle loro radici e tradizioni ancestrali.

I cognomi irlandesi hanno spesso un significato profondo nella cultura irlandese, rappresentando il lignaggio, la storia e l'orgoglio di una famiglia. Il cognome McGlathery potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, preservando la memoria degli antenati che portavano il nome e l'eredità che hanno lasciato.

Oltre al suo significato culturale, il cognome McGlathery ha anche una rilevanza storica, che riflette i modelli migratori e i movimenti delle popolazioni irlandesi nel corso del tempo. La presenza del cognome in diversi paesi, come gli Stati Uniti, il Regno Unito e il Guatemala, illustra la dispersione globale dei cognomi irlandesi e l'impatto duraturo dell'immigrazione irlandese su diverse regioni.

Nel complesso, il cognome McGlathery è un nome unico ed evocativo con una storia storica e una risonanza culturale. Attraverso le sue origini, variazioni, distribuzione e significato culturale, il cognome McGlathery offre afinestra sul ricco arazzo del patrimonio irlandese e sull'eredità duratura della diaspora irlandese in tutto il mondo.

Il cognome Mcglathery nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mcglathery, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mcglathery è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mcglathery

Vedi la mappa del cognome Mcglathery

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mcglathery nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mcglathery, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mcglathery che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mcglathery, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mcglathery si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mcglathery è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mcglathery nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (302)
  2. Inghilterra Inghilterra (4)
  3. Guatemala Guatemala (1)