Cognome Mcglinn

Le origini del cognome McGlinn

Il cognome McGlinn è di origine irlandese, derivante dal gaelico Mac Gille Fhinne, che significa "figlio del servo di San Finian". Il nome Finian è una variazione del nome Fionn, che significa "chiaro" o "bianco", a indicare che San Finian era probabilmente una figura venerata nota per la sua purezza e la sua carnagione chiara.

L'uso del prefisso "Mac" nel cognome indica un'origine patronimica, nel senso che l'originario portatore del cognome era figlio di un individuo in qualche modo associato a San Finian. Ciò potrebbe essere avvenuto attraverso il servizio reso al santo, un collegamento geografico con un luogo a lui associato o qualche altra forma di affiliazione.

Distribuzione e incidenza del cognome McGlinn

Secondo dati provenienti da vari paesi, il cognome McGlinn è più diffuso negli Stati Uniti, dove ha un tasso di incidenza di 579. Ciò indica che un numero significativo di persone con questo cognome si può trovare negli Stati Uniti, riflettendo la la numerosa popolazione irlandese-americana del paese.

Stati Uniti (579)

Negli Stati Uniti, il cognome McGlinn ha una forte presenza, in particolare nelle aree con livelli storicamente elevati di immigrazione irlandese, come New York, Boston e Chicago. Molte persone con questo cognome possono far risalire le loro radici all'Irlanda, dove il nome ha una lunga storia.

Australia (206)

L'Australia ha anche una notevole popolazione di individui con il cognome McGlinn, con un tasso di incidenza di 206. Gli immigrati irlandesi in Australia portarono con sé il cognome, contribuendo alla sua presenza oggi nel paese.

Scozia (33)

In Scozia, il cognome McGlinn è meno comune rispetto ad altri paesi, con un tasso di incidenza di 33. Nonostante ciò, individui con questo cognome possono ancora essere trovati in varie regioni della Scozia, in particolare in quelle con legami con l'eredità irlandese.< /p>

Irlanda (28)

In Irlanda, luogo di nascita del cognome, il tasso di incidenza di McGlinn è 28. Sebbene non sia così diffuso come nei paesi con popolazioni più numerose, la presenza del cognome in Irlanda sottolinea le sue origini profondamente radicate nella storia e nella cultura del paese .

Irlanda del Nord (23)

In Irlanda del Nord, il cognome McGlinn ha un tasso di incidenza di 23, riflettendo la presenza del cognome nella variegata popolazione della regione. Il nome si trova sia nelle comunità cattoliche che protestanti, evidenziandone l'uso diffuso.

Inghilterra (22)

Con un tasso di incidenza pari a 22, il cognome McGlinn si trova anche in Inghilterra, in particolare nelle aree con una significativa popolazione di immigrati irlandesi. Il nome è diventato parte del tessuto multiculturale dell'Inghilterra, riflettendo il ricco patrimonio del paese.

Nuova Zelanda (15)

La Nuova Zelanda ha una popolazione più piccola di individui con il cognome McGlinn, con un tasso di incidenza di 15. Nonostante ciò, il nome è presente in varie comunità in tutto il paese, aggiungendosi al variegato panorama culturale della Nuova Zelanda.

Canada (9)

In Canada, il cognome McGlinn ha un tasso di incidenza pari a 9, riflettendo la presenza del nome tra la popolazione immigrata irlandese del paese. È probabile che le città canadesi con forti legami irlandesi, come Toronto e Montreal, abbiano una concentrazione di individui con questo cognome.

Paesi Bassi (8)

Il cognome McGlinn è meno comune nei Paesi Bassi, con un tasso di incidenza pari a 8. Nonostante ciò, è possibile trovare individui con questo cognome nelle comunità olandesi, a dimostrazione della portata globale e delle diverse origini del nome.

Galles (6)

In Galles, il cognome McGlinn ha un tasso di incidenza pari a 6, indicando una presenza minore ma comunque notevole nel paese. È probabile che il nome si trovi in ​​aree con legami storici con l'Irlanda e con il più ampio mondo celtico.

Svezia (6)

Le persone svedesi con il cognome McGlinn hanno un tasso di incidenza pari a 6, riflettendo la presenza del nome nella società multiculturale del paese. L'eredità dei McGlinn svedesi risale probabilmente agli immigrati irlandesi che si stabilirono in Svezia in vari momenti della storia.

Svizzera (3)

La Svizzera ha una piccola popolazione di individui con il cognome McGlinn, con un tasso di incidenza pari a 3. Nonostante la sua minore prevalenza, il nome si trova ancora nelle comunità svizzere, contribuendo al ricco arazzo di cognomi del paese.

Finlandia (3)

La Finlandia ha un tasso di incidenza altrettanto basso di McGlinn, con il cognome presente nelle comunità finlandesi a un tasso di 3. Il nome potrebbe essere entrato in Finlandia attraverso immigrati irlandesi o individui con origini irlandesi, aggiungendosi alla variegata popolazione del paese.

Isole Marshall (2)

Il cognome McGlinn ha una presenza minima nelle Isole Marshall, con un tasso di incidenza di 2. Individui con il cognome in questa nazione del Pacificoprobabilmente hanno collegamenti con l'Irlanda o con l'eredità irlandese, riflettendo la dispersione globale del nome.

Argentina (1)

In Argentina, il cognome McGlinn ha un tasso di incidenza molto basso, pari a 1, che indica un piccolo numero di individui con questo nome nel paese. Nonostante ciò, i McGlinn argentini potrebbero avere forti legami con le loro radici e la loro eredità irlandese.

Cile (1)

Il Cile ha anche una popolazione minima di individui con il cognome McGlinn, con un tasso di incidenza pari a 1. La presenza del nome in Cile sottolinea la sua diffusione globale, con individui di origine irlandese che portano il cognome nel paese.

Cipro (1)

Cipro ha un piccolo numero di individui con il cognome McGlinn, con un tasso di incidenza pari a 1. L'apparizione del nome a Cipro potrebbe essere il risultato di immigrati irlandesi o individui con origini irlandesi che si stabiliscono nella nazione insulare del Mediterraneo.

Il cognome Mcglinn nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mcglinn, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mcglinn è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mcglinn

Vedi la mappa del cognome Mcglinn

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mcglinn nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mcglinn, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mcglinn che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mcglinn, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mcglinn si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mcglinn è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mcglinn nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (579)
  2. Australia Australia (206)
  3. Scozia Scozia (33)
  4. Irlanda Irlanda (28)
  5. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (23)
  6. Inghilterra Inghilterra (22)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (15)
  8. Costa Rica Costa Rica (12)
  9. Canada Canada (9)
  10. Paesi Bassi Paesi Bassi (8)
  11. Galles Galles (6)
  12. Svezia Svezia (6)
  13. Svizzera Svizzera (3)
  14. Finlandia Finlandia (3)
  15. Isole Marshall Isole Marshall (2)
  16. Argentina Argentina (1)
  17. Cile Cile (1)
  18. Cipro Cipro (1)