Il cognome "McKennie" è un cognome relativamente raro con una storia e un'origine affascinanti. Il nome è di origine scozzese e irlandese e deriva dal cognome gaelico MacCoinnich, che si traduce in "figlio di Coinneach". Lo stesso Coinneach è un nome gaelico che significa "bello" o "avvenente". Il cognome viene generalmente fatto risalire ai clan scozzesi e irlandesi, dove veniva utilizzato per identificare i membri di un particolare lignaggio o famiglia.
Negli Stati Uniti, il cognome "McKennie" ha un tasso di incidenza moderato, con 364 persone che portano questo cognome. Il nome probabilmente arrivò negli Stati Uniti attraverso gli immigrati scozzesi o irlandesi che arrivarono in America in cerca di una vita migliore. Molti immigrati irlandesi, in particolare, lasciarono la loro patria durante la Grande Carestia a metà del XIX secolo, cercando rifugio e opportunità negli Stati Uniti.
Sebbene il cognome "McKennie" sia di origine scozzese e irlandese, l'influenza scozzese sul nome non può essere trascurata. Anche gli immigrati scozzesi hanno svolto un ruolo significativo nel portare il cognome negli Stati Uniti. Molti scozzesi si stabilirono negli stati meridionali degli Stati Uniti, portando con sé costumi, tradizioni e cognomi.
Oggi, persone con il cognome "McKennie" si possono trovare in tutti gli Stati Uniti, con concentrazioni in stati con forti legami con la tradizione scozzese e irlandese, come New York, Pennsylvania e Texas.
Anche se il cognome "McKennie" si trova più comunemente negli Stati Uniti, può essere trovato anche in altri paesi di lingua inglese con legami con la Scozia e l'Irlanda. In Nuova Zelanda, il cognome ha un tasso di incidenza di 22 individui, mostrando una presenza minore ma ancora presente nel Paese.
In Canada, Australia e Regno Unito, il cognome "McKennie" è meno comune, con tassi di incidenza rispettivamente di 6, 3 e 3 individui. Tuttavia, la presenza del cognome in questi paesi evidenzia l'influenza duratura dell'immigrazione scozzese e irlandese sulle loro popolazioni.
Come molti cognomi di origine gaelica, "McKennie" ha diverse varianti e ortografie, tra cui "MacKenzie" e "McKenna". Queste variazioni potrebbero essersi sviluppate nel tempo quando individui con quel cognome migrarono in regioni diverse o quando gli scribi e gli archivisti alterarono l'ortografia del nome.
Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e l'origine del cognome rimangono gli stessi, collegando gli individui al lignaggio di Coinneach e riflettendo la loro eredità scozzese e irlandese.
Il cognome "McKennie" è un cognome unico e significativo con una ricca storia e origine in Scozia e Irlanda. Sebbene relativamente raro, il nome è presente in paesi con legami con l'immigrazione scozzese e irlandese, come Stati Uniti, Nuova Zelanda, Canada, Australia e Regno Unito. Le variazioni del cognome, tra cui "MacKenzie" e "McKenna", aumentano la complessità e la profondità del nome, riflettendo i diversi percorsi dei suoi portatori nel corso della storia.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mckennie, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mckennie è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mckennie nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mckennie, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mckennie che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mckennie, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mckennie si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mckennie è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.