Il cognome McKenna è di origine irlandese ed è una forma anglicizzata del nome gaelico Mac Cionaoith, che significa "figlio di Cionaoith". Lo stesso Cionaoith è un nome personale derivato dalla parola gaelica "cion", che significa rispetto o affetto. Il cognome McKenna si trova principalmente in Irlanda, ma si è diffuso anche in altri paesi di lingua inglese, come Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Australia e Nuova Zelanda, tra gli altri.
In Irlanda, il cognome McKenna è particolarmente diffuso nelle province dell'Ulster e del Leinster. Il nome è associato all'antico regno di Oriel, che comprendeva parti delle odierne contee di Monaghan, Armagh e Louth. Il clan McKenna ha svolto un ruolo di primo piano nella storia di questa regione, con diverse figure importanti che portano il cognome.
Uno dei McKenna più famosi della storia irlandese è il vescovo Florence MacCináedha, che servì come vescovo di Clogher nel XII secolo. Era rinomato per la sua pietà e la sua erudizione, e i suoi contributi alla chiesa erano molto apprezzati. Un'altra figura di spicco fu Owen Roe O'Neill, un capo militare che combatté contro gli inglesi durante le guerre confederate del XVII secolo.
Con la diaspora irlandese nel XIX e XX secolo, molti McKenna emigrarono in paesi come Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda in cerca di migliori opportunità. Di conseguenza, il cognome è diventato più ampiamente distribuito in tutto il mondo, con popolazioni significative in questi paesi.
Negli Stati Uniti, il cognome McKenna è più comune negli stati con una grande popolazione irlandese, come New York, Massachusetts e Pennsylvania. Molti immigrati irlandesi arrivati negli Stati Uniti durante la Grande Carestia degli anni '40 dell'Ottocento portavano il nome McKenna, contribuendo alla sua prevalenza nella società americana.
Nel corso del tempo sono emerse variazioni del cognome McKenna, che riflettono diverse ortografie e forme anglicizzate. Alcune delle varianti più comuni includono MacKenna, McKenney, McKennon e MacKenny. Queste variazioni potrebbero aver avuto origine da accenti regionali, errori di trascrizione o modifiche deliberate apportate dagli individui mentre si adattavano a nuovi ambienti linguistici.
Nonostante queste variazioni, l'identità fondamentale e il patrimonio associato al cognome McKenna rimangono intatti. Molte persone con questo cognome fanno risalire con orgoglio il loro lignaggio all'Irlanda e all'eredità storica del clan McKenna.
Nei tempi contemporanei, il cognome McKenna continua a essere tramandato di generazione in generazione, mantenendo un legame con le sue radici irlandesi. Molti McKenna oggi sono orgogliosi della propria eredità e partecipano attivamente a eventi e celebrazioni culturali irlandesi per onorare i propri antenati.
Mentre il cognome McKenna si evolve e si adatta alle mutevoli norme sociali, mantiene il suo significato come indicatore dell'identità e del patrimonio irlandese. La diffusa presenza di McKennas nei paesi di tutto il mondo testimonia l'eredità duratura di questo antico cognome irlandese.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mckenna, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mckenna è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mckenna nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mckenna, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mckenna che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mckenna, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mckenna si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mckenna è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.