Cognome Mckowen

La storia del cognome McKowen

Il cognome McKowen è un nome affascinante con una lunga storia e un ricco patrimonio. Si ritiene che abbia avuto origine in Scozia e Irlanda, ma sono comuni anche varianti come McKeown e MacEwan. Il nome deriva dalla parola gaelica "MacEoghain", che significa "figlio di Eoghain". Eoghain era un nome popolare nelle regioni di lingua gaelica, e quindi il cognome si diffuse tra i popoli celtici.

Origini in Scozia

In Scozia, il cognome McKowen è particolarmente comune nelle Highlands e nelle isole, dove il gaelico era la lingua predominante. Il nome è spesso associato a clan come i MacEwan di Argyle e i MacEwan di Galloway. Questi clan erano noti per la loro feroce lealtà verso i loro capi e per il loro forte senso di parentela.

Nel corso del tempo, molti MacEwan migrarono in altre parti della Scozia, così come in altri paesi come Stati Uniti, Canada, Australia e Sud Africa. Questa diaspora ha portato il cognome McKowen a essere trovato in varie regioni del mondo.

Migrazione in Irlanda

In Irlanda il cognome McKowen ha una storia diversa, sebbene sia ancora legato alla popolazione di lingua gaelica. Il nome è spesso associato alla provincia dell'Ulster, dove molti coloni scozzesi si stabilirono nel XVII secolo. Questi coloni, conosciuti come scozzesi-irlandesi, portarono con sé le loro tradizioni gaeliche, inclusi i loro cognomi come McKowen.

Oggi, il cognome McKowen può essere trovato in molte parti dell'Irlanda, con concentrazioni in contee come Antrim, Down e Derry. Il nome è spesso scritto in modi diversi, come McKeown o McEwan, riflettendo i vari dialetti e gli accenti regionali del popolo irlandese.

Distribuzione moderna

Secondo dati provenienti da vari paesi, il cognome McKowen è più comune negli Stati Uniti, dove ha un'incidenza di 542. Ciò non sorprende, dato il gran numero di immigrati scozzesi e irlandesi che si stabilirono negli Stati Uniti nel corso degli anni secoli. Il nome è relativamente comune anche in paesi come il Sud Africa (incidenza di 57), Australia (incidenza di 48) e Canada (incidenza di 18).

Nel Regno Unito, il cognome McKowen è più diffuso in Inghilterra, con un'incidenza di 15 nella regione della Grande Londra. Nelle Filippine, il nome ha un'incidenza molto più bassa, con solo 2 occorrenze registrate.

Varianti ortografiche

Come molti cognomi di origine gaelica, il cognome McKowen ha varie varianti ortografiche. Alcune varianti comuni includono McKeown, MacEwan e MacEoghain. Queste ortografie spesso riflettono le differenze regionali nella pronuncia e nel dialetto, nonché i cambiamenti avvenuti durante il processo di anglicizzazione.

Indipendentemente dall'ortografia, il cognome McKowen porta con sé un senso di eredità e storia che collega gli individui alle loro radici celtiche. Che si tratti della Scozia, dell'Irlanda o di paesi di tutto il mondo, il nome ricorda l'eredità culturale condivisa delle popolazioni di lingua gaelica.

Nel complesso, il cognome McKowen è un nome unico e duraturo che ha resistito alla prova del tempo. La sua ricca storia, le diverse origini e la distribuzione capillare lo rendono un affascinante argomento di studio per genealogisti, storici e appassionati di cognomi.

Il cognome Mckowen nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mckowen, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mckowen è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mckowen

Vedi la mappa del cognome Mckowen

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mckowen nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mckowen, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mckowen che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mckowen, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mckowen si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mckowen è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mckowen nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (542)
  2. Sudafrica Sudafrica (57)
  3. Australia Australia (48)
  4. Canada Canada (18)
  5. Inghilterra Inghilterra (15)
  6. Filippine Filippine (2)