Cognome Mckown

L'origine e la distribuzione del cognome McKown

Il cognome McKown è di origine scozzese e irlandese, derivato dal nome gaelico Mac Eóin, che significa "figlio di Eoin". Eoin è la forma gaelica di John, un nome inglese comune. In alcuni casi il nome Mac Eóin è stato anche anglicizzato in MacEwen o MacEwan. Il cognome McKown è un nome patronimico, che indica la discendenza da un antenato chiamato Eoin o John.

Origini scozzesi

In Scozia, il cognome McKown si trova più comunemente nelle regioni delle Highlands e delle Isole. Il cognome è strettamente associato al clan MacEwen, un clan scozzese che storicamente possedeva terre ad Argyll e Bute. I MacEwen erano un clan importante nella regione e molti individui adottarono il cognome McKown come un modo per distinguersi dagli altri rami del clan.

I documenti storici mostrano che il cognome McKown fu registrato per la prima volta in Scozia nel XVI secolo. Nel corso del tempo, il cognome si diffuse in altre parti della Scozia, in particolare nelle Lowlands, dove gli individui con quel cognome erano coinvolti in varie occupazioni come l'agricoltura, il commercio e il servizio militare.

Origini irlandesi

In Irlanda, il cognome McKown è meno comune che in Scozia, ma si trova ancora principalmente nelle contee settentrionali. Molte persone con il cognome McKown in Irlanda sono discendenti di coloni scozzesi arrivati ​​nella regione durante la piantagione dell'Ulster nel XVII secolo. Questi coloni portarono con sé i loro cognomi scozzesi, incluso McKown, e stabilirono radici in contee come Antrim, Down e Derry.

Nel corso della storia irlandese, gli individui con il cognome McKown sono stati coinvolti in vari aspetti della società irlandese, dall'agricoltura alla politica. Alcune importanti famiglie McKown in Irlanda hanno svolto un ruolo significativo nelle comunità locali e hanno lasciato un impatto duraturo sul patrimonio irlandese.

Distribuzione del cognome McKown

Il cognome McKown si trova più comunemente nei paesi di lingua inglese, in particolare negli Stati Uniti, dove è una delle varianti più diffuse del nome. Secondo i dati provenienti dagli Stati Uniti, ci sono circa 4.041 persone con il cognome McKown. Ciò dimostra la popolarità e l'ampia distribuzione del cognome negli Stati Uniti.

Regno Unito

Nel Regno Unito il cognome McKown è meno diffuso rispetto agli Stati Uniti ma è comunque presente in diverse regioni. In Inghilterra ci sono circa 64 individui con il cognome McKown, concentrati soprattutto nelle contee meridionali. In Scozia, esiste una sola incidenza registrata del cognome, indicando la sua rarità nel paese.

Anche altri paesi come Canada, Irlanda e Australia hanno piccole popolazioni di individui con il cognome McKown. Il cognome ha una presenza globale, con individui che portano il nome in paesi come Italia, Germania e Nigeria, anche se in numero minore.

Significato moderno

Oggi, il cognome McKown continua a essere motivo di orgoglio per le persone di origine scozzese e irlandese. Molte famiglie con il cognome McKown hanno un forte senso del patrimonio e della tradizione, preservando la storia familiare attraverso storie, genealogia e riunioni.

Come per molti cognomi, il significato e il significato di McKown si sono evoluti nel tempo, riflettendo le diverse esperienze e i contributi degli individui con questo nome. Che si trovi in ​​Scozia, Irlanda, Stati Uniti o altrove, il cognome McKown rimane un simbolo di legame familiare e identità culturale.

Il cognome Mckown nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mckown, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mckown è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mckown

Vedi la mappa del cognome Mckown

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mckown nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mckown, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mckown che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mckown, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mckown si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mckown è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mckown nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4041)
  2. Inghilterra Inghilterra (64)
  3. Canada Canada (25)
  4. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  5. Cina Cina (3)
  6. Italia Italia (3)
  7. Germania Germania (2)
  8. Afghanistan Afghanistan (1)
  9. Scozia Scozia (1)
  10. Irlanda Irlanda (1)
  11. Messico Messico (1)
  12. Nigeria Nigeria (1)