Cognome Mclarney

L'origine del cognome McLarney

Il cognome McLarney è un nome affascinante con una ricca storia e origini uniche. Si ritiene che abbia avuto origine in Scozia, più precisamente nella regione di Argyll e Bute. Il nome deriva dal gaelico Mac Giolla Fhionntáin, che significa "figlio del servo di San Fintan". Ciò indica che il portatore originale del cognome era probabilmente un seguace o devoto di San Fintan, un santo popolare nell'Irlanda paleocristiana.

Storia antica del cognome McLarney

Il primo esempio documentato del cognome McLarney risale al XVI secolo in Scozia. Il nome fu trovato per la prima volta nei documenti dell'Isola di Islay, un'isola nelle Ebridi Interne nota per la sua popolazione di lingua gaelica. La famiglia McLarney era un importante proprietario terriero e membro rispettato della comunità locale.

Dalla Scozia, il cognome McLarney si diffuse infine in altre parti delle isole britanniche e oltre. In Inghilterra, il nome si trova più comunemente nella regione dello Yorkshire, dove molti immigrati scozzesi si stabilirono nel XIX secolo. In Irlanda, il cognome McLarney si trova principalmente nelle contee di Antrim e Down, dove molti coloni scozzesi si stabilirono durante la piantagione dell'Ulster.

Distribuzione moderna del cognome McLarney

Oggi, il cognome McLarney si trova più comunemente negli Stati Uniti, dove ha un tasso di incidenza relativamente alto di 492. Ciò non sorprende, considerando il gran numero di immigrati scozzesi che arrivarono negli Stati Uniti nel 19esimo e all'inizio 20 secoli. Il cognome è particolarmente comune negli stati con grandi popolazioni scozzesi, come New York, Pennsylvania e California.

Nel Regno Unito, il cognome McLarney è più diffuso in Inghilterra, con un tasso di incidenza di 108. Si trova anche in numero minore in Scozia, Galles e Irlanda del Nord. In Canada, il cognome ha un tasso di incidenza pari a 40, concentrato principalmente nelle province dell'Ontario e della Columbia Britannica.

Al di fuori del mondo anglofono, il cognome McLarney si trova in piccoli numeri in paesi come Norvegia, Australia, Colombia e Germania. In questi paesi, il nome è spesso portato dai discendenti di immigrati scozzesi o da individui con origini scozzesi.

Individui importanti con il cognome McLarney

Nel corso degli anni, diverse persone importanti hanno portato il cognome McLarney e si sono fatte un nome in vari campi. Uno di questi individui è John McLarney, un imprenditore di origine scozzese che fondò un'azienda manifatturiera tessile di successo nel 19° secolo. Le sue tecniche innovative hanno rivoluzionato il settore e gli hanno portato grande ricchezza e fama.

Un'altra figura di spicco con il cognome McLarney è Mary McLarney, un'acclamata artista nota per i suoi paesaggi e ritratti sorprendenti. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie di tutto il mondo e ha vinto numerosi premi per la sua creatività e originalità.

Questi sono solo alcuni esempi delle numerose persone di talento che hanno portato il cognome McLarney e hanno lasciato il segno nella storia. I loro risultati testimoniano l'eredità duratura di questo nome antico e illustre.

Il cognome Mclarney nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mclarney, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mclarney è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mclarney

Vedi la mappa del cognome Mclarney

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mclarney nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mclarney, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mclarney che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mclarney, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mclarney si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mclarney è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mclarney nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (492)
  2. Inghilterra Inghilterra (108)
  3. Canada Canada (40)
  4. Irlanda Irlanda (25)
  5. Isola di Man Isola di Man (9)
  6. Norvegia Norvegia (5)
  7. Scozia Scozia (3)
  8. Australia Australia (1)
  9. Colombia Colombia (1)
  10. Germania Germania (1)
  11. Galles Galles (1)
  12. Honduras Honduras (1)