Cognome Mclay

La storia del cognome McLay

Il cognome McLay è un cognome interessante e unico che ha una lunga storia e si trova in vari paesi del mondo. Con un totale di 801 casi in Scozia, 793 in Canada e 790 negli Stati Uniti, il cognome McLay non è comune come altri cognomi ma ha comunque una forte presenza in diversi paesi.

Origini del cognome McLay

Il cognome McLay è di origine scozzese ed è una forma anglicizzata del nome gaelico MacLeagh, che significa "figlio di Leagh". Si ritiene che il nome Leagh sia un nome personale di origine sconosciuta, forse derivato da una parola che significa "medico" o "guaritore".

Il cognome McLay è considerato un cognome patronimico, nel senso che deriva originariamente dal nome di un antenato, in questo caso Leagh. Questo tipo di cognome era comune in Scozia e in altri paesi celtici, dove il nome del padre veniva spesso utilizzato per identificare gli individui.

Diffusione del cognome McLay

Sebbene il cognome McLay si trovi più comunemente in Scozia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Oltre che in Canada e negli Stati Uniti, dove ha una presenza significativa, il cognome McLay si trova anche in Nuova Zelanda, Australia, Inghilterra e altri paesi.

In totale, ci sono 466 casi del cognome McLay in Nuova Zelanda, 446 in Australia e 288 in Inghilterra. Ciò dimostra che, sebbene il cognome McLay possa essere strettamente associato alla Scozia, negli ultimi anni è diventato più diffuso.

Varianti ortografiche del cognome McLay

Come molti cognomi, il cognome McLay ha diverse varianti ortografiche che possono essere riscontrate nei documenti storici. Alcune delle varianti ortografiche più comuni del cognome McLay includono MacLeay, McLey e McLeay.

Queste varianti ortografiche potrebbero essere nate a causa di errori di trascrizione, variazioni dialettali o altri fattori. Tuttavia, alla fine derivano tutti dal nome gaelico originale MacLeagh e sono considerati variazioni dello stesso cognome.

Individui importanti con il cognome McLay

Anche se il cognome McLay potrebbe non essere così noto come altri cognomi, ci sono stati diversi personaggi importanti nel corso della storia che hanno portato questo nome. Questi individui hanno dato contributi significativi in ​​vari campi, dall'economia e dalla politica alle arti e alle scienze.

Uno di questi individui è John McLay, un uomo d'affari scozzese che fondò una compagnia di spedizioni di successo nel XIX secolo. Un'altra persona degna di nota è Mary McLay, un'artista australiana nota per i suoi dipinti vivaci e colorati.

Questi individui e altri con il cognome McLay hanno contribuito a plasmare la storia e la cultura dei paesi in cui si trova il cognome. I loro risultati testimoniano la ricca e diversificata eredità del cognome McLay.

Distribuzione moderna del cognome McLay

Oggi, il cognome McLay continua a essere trovato in vari paesi del mondo, con un totale di 13 casi in Sud Africa, 8 negli Emirati Arabi Uniti e 6 in Galles. Anche se il cognome potrebbe non essere comune come altri, mantiene comunque una presenza in diverse regioni.

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome McLay si trova anche in paesi come Germania, Paesi Bassi e Repubblica Dominicana, anche se in numero minore. Questa distribuzione globale del cognome evidenzia la natura diversificata e diffusa della famiglia McLay.

Nel complesso, il cognome McLay è un cognome affascinante e leggendario con una lunga storia e un'ampia distribuzione geografica. Dalle sue origini in Scozia alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome McLay ha lasciato un impatto duraturo sulla storia e sulla cultura delle regioni in cui si trova.

Il cognome Mclay nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mclay, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mclay è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mclay

Vedi la mappa del cognome Mclay

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mclay nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mclay, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mclay che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mclay, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mclay si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mclay è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mclay nel mondo

.
  1. Scozia Scozia (801)
  2. Canada Canada (793)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (790)
  4. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (466)
  5. Australia Australia (446)
  6. Inghilterra Inghilterra (288)
  7. Sudafrica Sudafrica (13)
  8. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (8)
  9. Galles Galles (6)
  10. Germania Germania (5)
  11. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (5)
  12. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  13. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  14. Russia Russia (3)
  15. Azerbaijan Azerbaijan (3)