Cognome Macleay

Il cognome Macleay, scritto anche MacLeod, MacLeay, MacClay e MacCleay, è un cognome popolare con una ricca storia e una presenza diffusa in tutto il mondo. Questo cognome è di origine scozzese e deriva dal nome gaelico “Mac Leoid”, che significa “figlio di Leod”. Leod era una figura di spicco nella storia scozzese e si credeva fosse il fondatore del clan MacLeod. I Macleay erano un potente clan delle Highlands scozzesi e giocavano un ruolo significativo nella politica e nella società scozzese.

Origine del cognome Macleay

Il cognome Macleay può essere fatto risalire all'antica Scozia, dove fu usato per la prima volta come cognome patronimico per denotare i discendenti di Leod. Leod era un capo scozzese vissuto nel XIII secolo ed era noto per il suo coraggio e la sua leadership. Il clan Macleay era uno dei clan più potenti delle Highlands ed era strettamente associato ai clan dominanti della Scozia.

Origini scozzesi

Il cognome Macleay affonda le sue radici in Scozia, più precisamente nelle Highlands e nelle isole scozzesi. I Macleay erano feroci guerrieri e abili combattenti che difendevano la loro patria dagli invasori e dai clan rivali. Erano conosciuti per la loro lealtà verso il capo clan e per la loro feroce indipendenza. Il clan Macleay era uno dei clan più antichi e prestigiosi della Scozia, con una storia che risale a secoli fa.

Migrazione e diffusione

Nel corso dei secoli, i membri del clan Macleay emigrarono in varie parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda. Di conseguenza, il cognome Macleay può essere trovato in molti paesi in tutto il mondo, con una presenza significativa negli Stati Uniti, Scozia, Australia e Canada. Il clan Macleay ha lasciato un'eredità duratura nei paesi in cui si è stabilito, con molti individui di spicco che portano il cognome Macleay.

Popolarità del cognome Macleay

Il cognome Macleay rimane popolare fino ad oggi, con un numero significativo di persone che portano il cognome in paesi come Stati Uniti, Scozia, Australia e Canada. Secondo i dati, il cognome Macleay ha un'incidenza elevata negli Stati Uniti, con 289 individui che portano questo cognome. In Scozia è prevalente anche il cognome Macleay, con 184 individui che portano il cognome. Inoltre, il cognome Macleay ha una presenza significativa in Australia, con 164 persone che portano il cognome.

Presenza globale

Il cognome Macleay ha una presenza globale, con individui che portano il cognome in paesi come Stati Uniti, Scozia, Australia, Canada, Nuova Zelanda e altri. Il clan Macleay ha lasciato un'eredità duratura in questi paesi, con molti individui di spicco che portano il cognome Macleay. La popolarità del cognome Macleay può essere attribuita alla ricca storia del clan, alle forti tradizioni e all'eredità duratura.

Eredità del clan Macleay

Il clan Macleay ha una ricca eredità che continua ancora oggi, con molte persone che portano con orgoglio il cognome Macleay. Le forti tradizioni del clan, la fiera indipendenza e la lealtà verso il loro capo sono state tramandate di generazione in generazione, assicurando che il cognome Macleay rimanga un simbolo di orgoglio e patrimonio per molti individui in tutto il mondo. L'eredità del clan Macleay sopravvive negli individui che portano il cognome Macleay, portando avanti le orgogliose tradizioni dei loro antenati.

Nel complesso, il cognome Macleay è un simbolo dell'orgoglio, del patrimonio e della tradizione scozzese, con una ricca storia che risale a secoli fa. L'eredità del clan Macleay continua a vivere negli individui che portano con orgoglio il cognome Macleay, portando avanti le orgogliose tradizioni dei loro antenati e assicurando che il nome Macleay rimanga un simbolo di onore e patrimonio per le generazioni a venire.

Il cognome Macleay nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Macleay, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Macleay è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Macleay

Vedi la mappa del cognome Macleay

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Macleay nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Macleay, per ottenere le informazioni precise di tutti i Macleay che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Macleay, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Macleay si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Macleay è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Macleay nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (289)
  2. Scozia Scozia (184)
  3. Australia Australia (164)
  4. Inghilterra Inghilterra (77)
  5. Canada Canada (64)
  6. Cile Cile (9)
  7. Argentina Argentina (2)
  8. Bahamas Bahamas (2)
  9. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (2)
  10. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (2)
  11. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  12. Pakistan Pakistan (1)
  13. Sierra Leone Sierra Leone (1)