Cognome Mclucas

La storia del cognome McLucas

Il cognome McLucas è di origine gaelica, derivante dall'antico nome scozzese 'MacLabhruinn' che significa "figlio di Labhruinn". Si ritiene che abbia avuto origine nelle Highlands scozzesi e da allora si sia diffuso in vari paesi di lingua inglese in tutto il mondo. Il nome è associato al clan MacLachlan, che ha una storia lunga e leggendaria in Scozia.

Origini del nome McLucas

Si pensa che il cognome McLucas abbia avuto origine nel periodo medievale in Scozia, quando era comune la pratica di utilizzare cognomi patronimici. In questo sistema, gli individui venivano identificati con il nome del padre, con il prefisso "Mac" che significa "figlio di". Nel caso di McLucas, il nome Labhruinn era il nome del padre, dando origine al cognome.

Nel corso del tempo, il nome si è evoluto nella forma attuale di McLucas, che ora viene utilizzato come cognome distinto piuttosto che semplicemente come identificatore patronimico. Il nome si è diffuso in varie regioni oltre la Scozia, poiché i membri del clan sono emigrati in altri paesi e si sono stabiliti in nuovi territori.

Distribuzione del cognome McLucas

Secondo i dati raccolti in vari paesi, l'incidenza del cognome McLucas è più alta negli Stati Uniti, con 992 individui che portano questo nome. Seguono l'Australia con 515 individui, l'Inghilterra con 130, la Scozia con 77 e l'Irlanda del Nord con 48. Il cognome è presente anche in numero minore in Irlanda, Canada, Galles, Sud Africa, Singapore, Jersey, Germania, Giappone, Emirati Arabi Uniti, Afghanistan, Cina, Spagna, Francia, India e Italia.

Questi numeri riflettono la portata globale del cognome McLucas e i modelli migratori degli individui che portano quel nome. È chiaro che il nome si è diffuso ben oltre le sue origini scozzesi, trovando posto in diversi paesi e culture in tutto il mondo.

Individui notevoli con il cognome McLucas

Nel corso della storia, ci sono state diverse persone con il cognome McLucas che hanno lasciato il segno in vari campi. Un esempio notevole è John McLucas, un immigrato scozzese che si stabilì in Australia nel 19° secolo e divenne un importante uomo d'affari nella regione. La sua eredità continua ancora oggi, con i suoi discendenti che portano avanti il ​​nome della famiglia.

Negli Stati Uniti, il cognome McLucas è associato a diversi individui nel campo dell'arte, della musica, della letteratura e del mondo accademico. Dai musicisti di talento agli autori acclamati, il nome McLucas è stato legato a attività creative e intellettuali che hanno lasciato un impatto duraturo sulla società.

Nel complesso, il cognome McLucas ha una storia ricca e diversificata che abbraccia secoli e continenti. Dalle sue origini gaeliche in Scozia alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il nome ha resistito e si è evoluto nel tempo, riflettendo le mutevoli fortune e aspirazioni degli individui che lo portano.

Il cognome Mclucas nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mclucas, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mclucas è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mclucas

Vedi la mappa del cognome Mclucas

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mclucas nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mclucas, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mclucas che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mclucas, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mclucas si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mclucas è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mclucas nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (992)
  2. Australia Australia (515)
  3. Inghilterra Inghilterra (130)
  4. Scozia Scozia (77)
  5. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (48)
  6. Irlanda Irlanda (41)
  7. Canada Canada (14)
  8. Galles Galles (9)
  9. Sudafrica Sudafrica (5)
  10. Singapore Singapore (4)
  11. Jersey Jersey (3)
  12. Germania Germania (2)
  13. Giappone Giappone (2)
  14. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  15. Afghanistan Afghanistan (1)
  16. Cina Cina (1)
  17. Spagna Spagna (1)
  18. Francia Francia (1)
  19. India India (1)
  20. Italia Italia (1)
  21. Cambogia Cambogia (1)