Il cognome McManus è di origine irlandese e deriva dal nome gaelico "Mac Mághnais", che significa "figlio di Magnus". Il nome Magnus è di origine scandinava e fu portato in Irlanda dai coloni vichinghi che invasero il paese nel IX e X secolo.
Il cognome McManus è particolarmente diffuso in Irlanda, dove è uno dei cognomi più diffusi nel paese. Si trova anche in numero significativo negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada, in Australia e in Nuova Zelanda. La più alta incidenza del cognome si registra negli Stati Uniti, dove si contano oltre 26.000 individui con il cognome McManus.
La diffusione del cognome McManus può essere attribuita all'emigrazione di massa degli irlandesi verso altre parti del mondo, in particolare durante la Grande Carestia a metà del XIX secolo. Molti immigrati irlandesi anglicizzarono i loro nomi all'arrivo nei loro nuovi paesi, portando all'adozione del cognome McManus da parte dei loro discendenti.
Ci sono diverse persone importanti che portano il cognome McManus, tra cui Terry McManus, un giocatore di football professionista che ha giocato per i San Francisco 49ers, e Flann McManus, un drammaturgo e autore irlandese. Il nome è stato utilizzato anche nella cultura popolare, con personaggi chiamati McManus che appaiono in vari libri, film e programmi TV.
Come molti cognomi, McManus ha diverse varianti, tra cui MacManus, MacMannus e McMannus. Queste variazioni potrebbero essere dovute a diverse ortografie o interpretazioni fonetiche del nome nel corso del tempo.
Il cognome McManus ha una ricca storia ed è ampiamente distribuito in tutto il mondo, in particolare in Irlanda e negli Stati Uniti. Le sue origini possono essere fatte risalire all'era vichinga in Irlanda e la sua prevalenza può essere attribuita all'emigrazione di massa degli irlandesi nel XIX secolo. Il nome continua a essere utilizzato da molte persone oggi, sia nella loro patria ancestrale che nei paesi in cui si stabilirono gli immigrati irlandesi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mcmanus, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mcmanus è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mcmanus nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mcmanus, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mcmanus che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mcmanus, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mcmanus si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mcmanus è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.