Cognome Mcsweeney

La storia del cognome McSweeney

Il cognome McSweeney è di origine irlandese e deriva dal nome gaelico "Mac Suibhne", che significa "figlio di Suibhne". Si ritiene che il nome stesso Suibhne derivi dall'antica parola gaelica "suibh", che si traduce in "piacevole" o "bene". Questo cognome ha una storia lunga e ricca, con documenti risalenti a secoli fa.

Origini del clan McSweeney

Si ritiene che il clan McSweeney abbia avuto origine nella contea di Donegal, nell'Irlanda nordoccidentale. Erano un clan potente e influente, noto per la loro abilità militare e leadership. Il clan ha svolto un ruolo significativo nella storia irlandese, in particolare durante il periodo medievale, quando fu coinvolto in numerose battaglie e conflitti.

Oltre alla contea di Donegal, i McSweeney avevano forti legami anche con la contea di Cork, nel sud dell'Irlanda. Si sapeva che si erano stabiliti in varie parti del paese, diffondendo la loro influenza in lungo e in largo. Nel corso del tempo, il clan crebbe in dimensioni e importanza, diventando una delle famiglie più conosciute in Irlanda.

Migrazione del nome McSweeney

Come molti cognomi irlandesi, il nome McSweeney alla fine si diffuse oltre le coste irlandesi. La diaspora irlandese portò il nome in paesi come Stati Uniti, Australia, Canada e Nuova Zelanda, dove si affermò tra le comunità di immigrati irlandesi.

Secondo i dati, il cognome McSweeney è più diffuso negli Stati Uniti, con oltre 4.000 casi registrati. Ciò riflette la numerosa popolazione irlandese-americana del paese e l'influenza duratura della cultura e del patrimonio irlandesi.

Anche in altri paesi come Australia, Canada e Regno Unito, il nome McSweeney ha una presenza notevole, a dimostrazione della natura diffusa della diaspora irlandese e dell'eredità duratura dell'immigrazione irlandese.

Personaggi notevoli con il cognome McSweeney

Nel corso della storia, ci sono state diverse figure importanti con il cognome McSweeney che hanno dato contributi significativi in ​​vari campi. Uno di questi individui è Francis McSweeney, un politico di origine irlandese che prestò servizio come membro del parlamento alla fine del XIX secolo.

Negli Stati Uniti, il nome McSweeney è presente nel mondo dello sport, con atleti come Mike McSweeney che si stanno facendo un nome nei rispettivi campi. Il nome è stato visto anche nel settore dell'intrattenimento, con attori e musicisti che portano il cognome McSweeney.

Queste persone hanno contribuito a diffondere la consapevolezza del nome McSweeney e a mettere in mostra i successi di coloro che hanno origini irlandesi. I loro contributi hanno contribuito all'eredità del clan McSweeney e hanno evidenziato l'importanza della famiglia e della tradizione.

L'eredità di McSweeney

Nel complesso, il cognome McSweeney occupa un posto speciale nella storia e nella cultura irlandese. Dalle sue origini nella contea di Donegal alla migrazione verso terre lontane, il nome ha mantenuto il suo significato nel corso dei secoli.

Con la sua diffusione nei paesi di tutto il mondo e i successi di coloro che ne portano il nome, il cognome McSweeney continua a essere motivo di orgoglio per molti. Serve a ricordare l'influenza duratura del patrimonio irlandese e la forza dei legami familiari.

Mentre il clan McSweeney continua a crescere ed evolversi, l'eredità del cognome durerà senza dubbio, portando avanti le tradizioni e i valori delle generazioni passate. Il nome McSweeney sarà per sempre associato alla resilienza, alla forza e allo spirito duraturo del popolo irlandese.

Il cognome Mcsweeney nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mcsweeney, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mcsweeney è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mcsweeney

Vedi la mappa del cognome Mcsweeney

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mcsweeney nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mcsweeney, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mcsweeney che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mcsweeney, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mcsweeney si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mcsweeney è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mcsweeney nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4471)
  2. Irlanda Irlanda (3101)
  3. Inghilterra Inghilterra (1258)
  4. Australia Australia (531)
  5. Canada Canada (318)
  6. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (266)
  7. Bahamas Bahamas (250)
  8. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (75)
  9. Galles Galles (68)
  10. Scozia Scozia (53)
  11. Sudafrica Sudafrica (26)
  12. Francia Francia (13)
  13. Belize Belize (10)
  14. Belgio Belgio (7)
  15. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (6)
  16. Liberia Liberia (5)
  17. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  18. Giappone Giappone (4)
  19. Mozambico Mozambico (4)
  20. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (4)
  21. Singapore Singapore (4)
  22. Norvegia Norvegia (3)
  23. Germania Germania (3)
  24. Slovacchia Slovacchia (3)
  25. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (3)
  26. Svezia Svezia (2)
  27. Thailandia Thailandia (2)
  28. Spagna Spagna (2)
  29. Taiwan Taiwan (2)
  30. Hong Kong Hong Kong (2)
  31. Italia Italia (2)
  32. Kenya Kenya (1)
  33. Malawi Malawi (1)
  34. Malesia Malesia (1)
  35. Nicaragua Nicaragua (1)
  36. Bermuda Bermuda (1)
  37. Brasile Brasile (1)
  38. Oman Oman (1)
  39. Filippine Filippine (1)
  40. Portogallo Portogallo (1)
  41. Cile Cile (1)
  42. Russia Russia (1)
  43. Cina Cina (1)
  44. Danimarca Danimarca (1)
  45. Ecuador Ecuador (1)
  46. Venezuela Venezuela (1)
  47. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (1)
  48. Guam Guam (1)
  49. Israele Israele (1)
  50. Jersey Jersey (1)
  51. Giamaica Giamaica (1)